- Auto
- Alfa Romeo 145 1.6 ie boxer 103cv 1994
Salve a tutti e grazie per esser passati di qui,
Mesi fa, durante una tratta di una 30 di km, la mia auto (l'alfa in descrizione) ha iniziato a camminare "a singhiozzo". I giri motore non volevano saperne di raggiungere i 3000, neanche sfrizionando. A folle i giri si alzavano pure, ma con sforzo immenso da parte della vettura. Premetto che il mio "mentore" riguardo i motori è mio padre che per questioni di lavoro è quasi sempre all'estero e non può darmi una mano. Però sono riuscito a capire, grazie a un suo consiglio, che molto probabilmente uno o più cavi candela non passavano corrente.
Con la macchina in moto, a folle ho tolto un cavo la volta.. La mia ne porta 4 di candele, (che ho cambiato come prima opzione senza successo, o meglio è andata meglio per soli 2 km per poi iniziare di nuovo) e durante le prove ho constatato che 2 dei cavi candela non portavano corrente: staccandoli o attaccandoli nulla cambiava, mentre se staccavo 1 dei 2 funzionanti la macchina ne risentiva parecchio. A questo punto ho seguito i cavi candela e ho notato che raggiungevano tutti questo pezzo:

Suppongo sia la bobina.. Ma finora non ho mai fatto un lavoro del genere. Questo affare ha 4 contatti su cui si collegano i cavi candela, e ho notato che uno di essi era annerito.


Comunque i cavi che non davano corrente erano 2 e non solo 1. Proseguo col postare altre immagini del pezzo in questione:
Qui si vede l'ordine dei cavi candela:

E questo è uno schemino che ho fatto per rendere meglio l'idea:

Questo è il fondo:

L'ultima cosa che ho notato, è che il contatto annerito riceveva l'unico cavo candela diverso: 3 sono infatti identici a questo:

mentre quello che andava sul contatto annerito è così:

Le domande che voglio porvi sono:
È la bobina quel pezzo?
Se i cavi candela non passano corrente, è l'unico pezzo colpevole?
E se provassi a smontarlo per vedere l'interno? Magari si è dissaldato qualcosa all'interno?
Devo controllare qualcos'altro?
Grazie per l'attenzione!
Mesi fa, durante una tratta di una 30 di km, la mia auto (l'alfa in descrizione) ha iniziato a camminare "a singhiozzo". I giri motore non volevano saperne di raggiungere i 3000, neanche sfrizionando. A folle i giri si alzavano pure, ma con sforzo immenso da parte della vettura. Premetto che il mio "mentore" riguardo i motori è mio padre che per questioni di lavoro è quasi sempre all'estero e non può darmi una mano. Però sono riuscito a capire, grazie a un suo consiglio, che molto probabilmente uno o più cavi candela non passavano corrente.
Con la macchina in moto, a folle ho tolto un cavo la volta.. La mia ne porta 4 di candele, (che ho cambiato come prima opzione senza successo, o meglio è andata meglio per soli 2 km per poi iniziare di nuovo) e durante le prove ho constatato che 2 dei cavi candela non portavano corrente: staccandoli o attaccandoli nulla cambiava, mentre se staccavo 1 dei 2 funzionanti la macchina ne risentiva parecchio. A questo punto ho seguito i cavi candela e ho notato che raggiungevano tutti questo pezzo:

Suppongo sia la bobina.. Ma finora non ho mai fatto un lavoro del genere. Questo affare ha 4 contatti su cui si collegano i cavi candela, e ho notato che uno di essi era annerito.


Comunque i cavi che non davano corrente erano 2 e non solo 1. Proseguo col postare altre immagini del pezzo in questione:
Qui si vede l'ordine dei cavi candela:

E questo è uno schemino che ho fatto per rendere meglio l'idea:

Questo è il fondo:

L'ultima cosa che ho notato, è che il contatto annerito riceveva l'unico cavo candela diverso: 3 sono infatti identici a questo:

mentre quello che andava sul contatto annerito è così:

Le domande che voglio porvi sono:
È la bobina quel pezzo?
Se i cavi candela non passano corrente, è l'unico pezzo colpevole?
E se provassi a smontarlo per vedere l'interno? Magari si è dissaldato qualcosa all'interno?
Devo controllare qualcos'altro?
Grazie per l'attenzione!