- Auto
- Alfa Romeo 145 1.6 ie boxer 103cv 1994
Salve ragazzi!
Qualche tempo fa ricevevo in eredità la 145. Aveva dei problemi che ho risolto anche grazie agli utenti di questo forum, ma arriviamo al dunque:
Di fabbrica l'auto in questione monta le Golden Lodge 25 HL (buon'anima), che sono ormai quasi introvabili, se non a prezzi proibitivi e dalla dubbia fonte..
Premetto che quando ho ricevuto la 145 le Golden Lodge non erano presenti, invece c'erano delle Beru Utra X (codice UX56 - 0 002 345 600) che finalmente è arrivato il tempo di cambiare. Bene. Ho comprato le candele sbagliate, delle NGK che soffocavano il motore, nonostante sul sito diceva fossero compatibili.
Sentendo il motore soffocare a primo impatto pensavo fosse un problema di cilindri in quanto bobina e cavi candele sono nuovi (1 anno) o magari del filtro benzina/iniettori incrostati. Però mi rendevo conto che il problema del "soffocamento" si presentava a giri bassi e tendeva a scomparire del tutto quando il motore raggiungeva il suo regime.
Dal meccanico - che mi ha fatto il cambio frizione e cinghie/tendicinghie - in effetti hanno messo le mani nei pressi della valvola a farfalla (lì ci sono dei piccoli tubi che bypassano la valvola, ho pensato forse per permettere alla macchina di mantenere il minimo. Mi dice di provarla, ma da fermo o a basse velocità il motore soffoca e singhiozza comunque. Allora gliela lascio, ma qualche ora dopo vengo informato riguardo le Beru della "totale impossibiltà di reperire le candele per la tua macchina dai ricambisti". C'è poco da dire a riguardo, ci sono abituato "la tua è una macchina vecchia..", "come la macchina tua non se ne trovano più in giro" e cose simili, e puntualmente mi ritrovavo a comprare i pezzi online, trovandoli con poco sforzo.
Dieci minuti fa ho comprato 4 Beru Ultra X nuove e mi è salito un dubbio: ma non è che dovrei usare un altro tipo di candele per quel motore?
Grazie per l'attenzione!
Qualche tempo fa ricevevo in eredità la 145. Aveva dei problemi che ho risolto anche grazie agli utenti di questo forum, ma arriviamo al dunque:
Di fabbrica l'auto in questione monta le Golden Lodge 25 HL (buon'anima), che sono ormai quasi introvabili, se non a prezzi proibitivi e dalla dubbia fonte..
Premetto che quando ho ricevuto la 145 le Golden Lodge non erano presenti, invece c'erano delle Beru Utra X (codice UX56 - 0 002 345 600) che finalmente è arrivato il tempo di cambiare. Bene. Ho comprato le candele sbagliate, delle NGK che soffocavano il motore, nonostante sul sito diceva fossero compatibili.
Sentendo il motore soffocare a primo impatto pensavo fosse un problema di cilindri in quanto bobina e cavi candele sono nuovi (1 anno) o magari del filtro benzina/iniettori incrostati. Però mi rendevo conto che il problema del "soffocamento" si presentava a giri bassi e tendeva a scomparire del tutto quando il motore raggiungeva il suo regime.
Dal meccanico - che mi ha fatto il cambio frizione e cinghie/tendicinghie - in effetti hanno messo le mani nei pressi della valvola a farfalla (lì ci sono dei piccoli tubi che bypassano la valvola, ho pensato forse per permettere alla macchina di mantenere il minimo. Mi dice di provarla, ma da fermo o a basse velocità il motore soffoca e singhiozza comunque. Allora gliela lascio, ma qualche ora dopo vengo informato riguardo le Beru della "totale impossibiltà di reperire le candele per la tua macchina dai ricambisti". C'è poco da dire a riguardo, ci sono abituato "la tua è una macchina vecchia..", "come la macchina tua non se ne trovano più in giro" e cose simili, e puntualmente mi ritrovavo a comprare i pezzi online, trovandoli con poco sforzo.
Dieci minuti fa ho comprato 4 Beru Ultra X nuove e mi è salito un dubbio: ma non è che dovrei usare un altro tipo di candele per quel motore?
Grazie per l'attenzione!