• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 145 1.6 i.e. 103 cv - Quali Candele?

Auto
Alfa Romeo 145 1.6 ie boxer 103cv 1994
Salve ragazzi!
Qualche tempo fa ricevevo in eredità la 145. Aveva dei problemi che ho risolto anche grazie agli utenti di questo forum, ma arriviamo al dunque:
Di fabbrica l'auto in questione monta le Golden Lodge 25 HL (buon'anima), che sono ormai quasi introvabili, se non a prezzi proibitivi e dalla dubbia fonte..
Premetto che quando ho ricevuto la 145 le Golden Lodge non erano presenti, invece c'erano delle Beru Utra X (codice UX56 - 0 002 345 600) che finalmente è arrivato il tempo di cambiare. Bene. Ho comprato le candele sbagliate, delle NGK che soffocavano il motore, nonostante sul sito diceva fossero compatibili.
Sentendo il motore soffocare a primo impatto pensavo fosse un problema di cilindri in quanto bobina e cavi candele sono nuovi (1 anno) o magari del filtro benzina/iniettori incrostati. Però mi rendevo conto che il problema del "soffocamento" si presentava a giri bassi e tendeva a scomparire del tutto quando il motore raggiungeva il suo regime.
Dal meccanico - che mi ha fatto il cambio frizione e cinghie/tendicinghie - in effetti hanno messo le mani nei pressi della valvola a farfalla (lì ci sono dei piccoli tubi che bypassano la valvola, ho pensato forse per permettere alla macchina di mantenere il minimo. Mi dice di provarla, ma da fermo o a basse velocità il motore soffoca e singhiozza comunque. Allora gliela lascio, ma qualche ora dopo vengo informato riguardo le Beru della "totale impossibiltà di reperire le candele per la tua macchina dai ricambisti". C'è poco da dire a riguardo, ci sono abituato "la tua è una macchina vecchia..", "come la macchina tua non se ne trovano più in giro" e cose simili, e puntualmente mi ritrovavo a comprare i pezzi online, trovandoli con poco sforzo.
Dieci minuti fa ho comprato 4 Beru Ultra X nuove e mi è salito un dubbio: ma non è che dovrei usare un altro tipo di candele per quel motore?

Grazie per l'attenzione!
 
Hai provato a cercare sul catalogo Beru?
E su tutti gli altri cataloghi di candele che ci sono indicati in "il catalogo dei cataloghi ricambi"?
 
Io sulla Twin Spark e sulla Boxer 1.6 che avevo prima ho ed avevo montato le Brisk ,
le premium evo e le premium lgs sono costruite con gli elettrodi come le vecchie Golden Lodge ,
le ho montate anche sulla Fiesta e sulla Toyota e sono una favola ...
Quelle a 4 elettrodi sulla Paseo le ho tenute per quasi 60.000 km ed ultimamente le
ho sostituite con quelle a 6 elettrodi

http://www.brisk.eu/catalogues/spark-plugs/auto

Dal link sopra entri nel loro catalogo ed inserendo i dati dell'auto ti
indica le candele adatte al tuo motore , una volta individuato il codice
le cercavo su Amazon dove vengono vendute direttamente dalla Brisk
 
Salve ragazzi!
Qualche tempo fa ricevevo in eredità la 145. Aveva dei problemi che ho risolto anche grazie agli utenti di questo forum, ma arriviamo al dunque:
Di fabbrica l'auto in questione monta le Golden Lodge 25 HL (buon'anima), che sono ormai quasi introvabili, se non a prezzi proibitivi e dalla dubbia fonte..
Premetto che quando ho ricevuto la 145 le Golden Lodge non erano presenti, invece c'erano delle Beru Utra X (codice UX56 - 0 002 345 600) che finalmente è arrivato il tempo di cambiare. Bene. Ho comprato le candele sbagliate, delle NGK che soffocavano il motore, nonostante sul sito diceva fossero compatibili.
Sentendo il motore soffocare a primo impatto pensavo fosse un problema di cilindri in quanto bobina e cavi candele sono nuovi (1 anno) o magari del filtro benzina/iniettori incrostati. Però mi rendevo conto che il problema del "soffocamento" si presentava a giri bassi e tendeva a scomparire del tutto quando il motore raggiungeva il suo regime.
Dal meccanico - che mi ha fatto il cambio frizione e cinghie/tendicinghie - in effetti hanno messo le mani nei pressi della valvola a farfalla (lì ci sono dei piccoli tubi che bypassano la valvola, ho pensato forse per permettere alla macchina di mantenere il minimo. Mi dice di provarla, ma da fermo o a basse velocità il motore soffoca e singhiozza comunque. Allora gliela lascio, ma qualche ora dopo vengo informato riguardo le Beru della "totale impossibiltà di reperire le candele per la tua macchina dai ricambisti". C'è poco da dire a riguardo, ci sono abituato "la tua è una macchina vecchia..", "come la macchina tua non se ne trovano più in giro" e cose simili, e puntualmente mi ritrovavo a comprare i pezzi online, trovandoli con poco sforzo.
Dieci minuti fa ho comprato 4 Beru Ultra X nuove e mi è salito un dubbio: ma non è che dovrei usare un altro tipo di candele per quel motore?

Grazie per l'attenzione!

Ciao Antonio.

mi trovo in accordo completamente con il consiglio di @Ivan66 (ciao Ray!)
visto che Ivan ha avuto modo di lavorare
su questo 1.6 consiglio magari se fosse possibile di fornirci il codice esatto
delle Brisk almeno siamo sicuri.


invece, tornando al discorso delle NGK,
ma il codice di queste NGK che avevi trovato,
per caso erano queste?

NGK BP6ES

se nel caso non lo erano, ti consiglio di trovare questo codice
e se vuoi puoi ordinarle direttamente qui:

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styl...ce/NGK-Spark-Plug-Set-For-Boxer-8V::6244.html

ti consiglio di far controllare che "Il meccanico" non abbia sbagliato
la messa in fase (Ivan sa benissimo il motivo)
perchè sinceramente da elementi del genere che se
ne escono con frasi del genere "la macchina è vecchia, non si trova il ricambio"
ecc..ecc...
c'è da aspettarsi solo tanta incapacità...

chi se ne esce con queste frasi è perchè non sa lavorare
e per la fare la distribuzione al Boxer non serviva minimamente
andare a toccare l'aspirazione.

secondo me i casini con questa 145 sono cominciati proprio
con questo "meccanico" occhio a chi affidate questi Boxer
perchè in giro non c'è più nessuno in grado di metterci mano...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh , il boxer non è proprio un propulsore a curvatura come quello dell'Enterprise .
è semplicemente un motore a due bancate che vanno messe in fase una alla volta ,
che alcuni ricambi siano ormai introvabili è anche vero ma solo alcuni pezzi particolari ,
avevo trovato diverse cose su di un sito greco ma cosa era veramente introvabile
erano i cavi di comando del cambio , li realizza ancora nuovi un'azienda in Polonia
ma distribuisce solo sul territorio nazionale quindi se li vuoi comprare devi fare
un salto in Polonia :cry:

Per le candele inserendo il modello della macchina e la sua motorizzazione
da questo risultato

http://www.brisk.eu/catalogues/spark-plugs/filter/auto/83,84,85

quelle a 4 elettrodi sono le LOR14LGS che hanno l'esagono per la chiave da 21 mm ,
io avevo montato le DOR14LGS che hanno la stessa gradazione ma l'esagono da 16 mm
è le pipette si infilavano molto più facilmente
 
ma distribuisce solo sul territorio nazionale quindi se li vuoi comprare devi fare un salto in Polonia
O scoprire se in polonia ci sono servizi (come ho letto in US e in Germania) che consentono di ricevere la merce e di rispedirla a te dove vuoi.
Ovviamente non è gratis... Ma credo che un viaggio in polonia possa costare di più.

Altro suggerimento: UPS. Magari in Polonia hanno Pickup Points...
 
Ci avevo pensato anche io a commissionare il ritiro ad un corriere poi ,
per un colpo di colon , ero passato davanti ad un demolitore dove ne
avevano appena ritirata una , ho parcheggiato il camion a bordo strada
con le 4 frecce ( in realtà 8 frecce , 6 sulla motrice e 2 sul rimorchio :Happy: )
sono entrato con tono minaccioso ed ho detto " Fermi tutti , quel pezzo
è mio " ....

chi se ne esce con queste frasi è perchè non sa lavorare
e per la fare la distribuzione al Boxer non serviva minimamente
andare a toccare l'aspirazione.
Avevo letto un po di corsa questo passaggio ....
Dipende da cosa a fatto per intero , se ha sostituito anche i paraoli
degli alberi a camme per arrivare a togliere i coperchi e sfilare gli alberi
facilmente ha smontato anche i collettori ;)
Se doveva fare solo cinghie e tendicinghie allora no , non serviva smontare
l'alimentazione ma il circuito di raffredamento , scaricando il liquido e
smontando il radiatore
 
Ciao ragazzi Beh dopo un po' forse ho capito qual è il problema, 2 cavi candela non ricevono corrente... domani controllerò la bobina (che ho cambiato un anno fa :unsure:).
Ho trovato questa https://www.ebay.it/itm/BOBINA-AVVI...035639?hash=item3ac4556bb7:g:JD0AAOSwEJZb4Ewv (sì ho cercato su eBay) e vedo che è completamente diversa da quella che ho montato io, praticamente simile a quella che che trovai montata e necessitava di essere cambiata. All'epoca aprii un thread su questo forum che vi linko https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...103cv-boxer-problema-bobina-accensione.10989/

Se qualcuno sa qualcosa a riguardo (magari @Kormrider , vedo che hai la stessa auto anche tu ;)) ne sarei felice!
Come al solito grazie dell'aiuto che date senza ricevere nulla in cambio!
:Happy::Happy::Happy::Happy:
 
Non ne sono sicuro, l'auto in questione mi è stata lasciata "in eredità" un anno e mezzo fa, non posso dire se la bobina che ho sostituito era originale, ma ho preso la nuova utilizzando il codice sulla vecchia bobina.. e pare essersi già rotta
 
si si ho visto nell'altra discussione anche i video..
povero Boxer comunque.. stava un po' trascurato e qualcuno ha pasticciato non poco in quel vano motore.. si vedono cavi e fili in giro..

quanti km ha adesso? sempre restando che ti consiglio di trovare una bobina originale con anche i cavi nuovi, sono fondamentali su questi motori.
sulla mia sono ancora gli Originali in quanto ha ancora 13 000Km fatto solo cambi olio filtri e candele e va una meraviglia,.. sono dei Muli questi 4 cilindri contrapposti ma non vanno trascurati mai.

comunque per le candele ti consiglio le NGK con quel codice che avevo scritto poco sopra, oppure le altrettanto valide Brisk
che usa IVan. io comunque mi sono fatto altri giri in rete ed ho trovato queste altre NGK con elettrodi al Platino, sempre specifiche e dedicate
per i nostri Boxer 8V:

candele con elettrodi al platino, che è molto resistente alla corrosione da residui acidi e basici.

Ti consiglio queste candele sempre NGK, sempre grado termico 6 ma con elettrodo al platino.
Avente Codice: BKR6EQUP.

candele NGK.jpg
 
Le NGK con 4 elettrodi al platino non le avevo ancora viste , alla fine comunque
l'avere più elettrodi serve solo per aumentare la durata delle candele visto che la
scintilla scocca solamente verso l'elettrodo che oppone meno resistenza , dopo
un certo numero di scariche il ponte che offre minor resistenza diventa un altro
quindi di volta in volta si sposta la scintilla da un elettrodo ad un altro ;)
 
Beh il boxerino ha 230.000 chilometri, quando ne aveva 70.000 fecero rifare tutto il motore a causa di un incidente che fece il vecchio proprietario, e allora mi piace dire che ne ha 230.000 - 70.000 km. Sì questi motori sono dei muli, avresti dovuto vedere quante ne ha passate - e quante ne passerà!
Ora che ho del tempo libero, vado a controllare la bobina...

Kormrider scusa se ti taggo ancora, ma almeno l'aspetto della bobina nel thread che ho linkato sopra è come la tua? Perchè sennò devo prenderne un'altra!

Grazie ragazzi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quella che avevo io aveva questa bobina con tutte e 4 le uscite in linea sullo stesso piano

wp_20170305_001-1-jpg.138192


Ma ricordo che sul manuale d'officina ne venivano illustrate di 3 tipi

Su questo forum avevo descritto solo le ultime agonie dietro a quell'auto
e non mi sembra corretto indicare qui altri forum . ;)
 
Da un ricerca in " rete ", questa è la bobina ( nel disegno è la numero 9 )che monta, in origine la 145 ( anno 1994- 1996 , quindi la tua è una delle primissime 145 ):
emaps (1).jpg
Con codice: 60586072.E da una rapida ricerca eccone una, compatibile:
https://www.ebay.it/itm/BOBINA-ACCE...974050?hash=item287ef986e2:g:EtoAAOSwDO9c~mEK

Ed eccone una data per primo impianto ( di solito è detto primo impianto quando si vuole indicare che la bobina è identica al modello-versione installata in fabbrica sulla vettura ):
https://www.ebay.it/itm/880131-G-Bo...853631?hash=item25f2b6c2bf:g:k7QAAOSw7VhayHlS

Poi c'è quest'altra, anch'essa data primo impianto:
https://www.ebay.it/itm/880131-Bobi...730878?hash=item239e1faafe:g:wVsAAOSwDNVayIXH

E la differenza stà nel codice: la prima è 880131-g mentre la seconda è 880131.Visto il fatto che cambia il codice ( e il prezzo )occorre approfondire se ci sono differenze tra l'una e l'altra.
Oppure c'è questa

Comunque la dà per originale, anche se la scatola ha i suoi anni.
Premesso tutto questo, la bobina che hai cambiato che codice ha ?, hai la sua vecchia ?
Comunque, riesci a capire cosa c'è scritto sui cavi candela ?
Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho smontato i vari pezzi oggi e ho trovato lo bobina crepata in vari lati :febbre:
A breve confronterò la bobina in questione con i pezzi originali che mi abete linkato.
Grazie!
 
Azzo!!!! la bobina crepata ???? ma quanto tempo è che la hai sostituita ?
 
L'ho sostituita un anno e mezzo fa! Ecco perchè davo scontato fossero le candele il problema. Solo 2 cavi candela vengono alimentati e quindi la macchina va a 2.
Ho fatto delle foto, dal vivo si può apprezzare meglio l'insieme delle crepe, spero si vedano nelle immagini!


Mi rendo conto che ho iniziato la discussione parlando di candele - il che è stato risolto grazie a voi ragazzi, proverò prorpio le brisk la prossima volta - quindi non so, magari ai mod, ditemi se dovrei aprire un nuovo thread o altro..

Inoltre, leggendo il manuale che descrive le vari componenti dell'auto (ne sono arrivato in possesso qualche giorno fa :)) vedo che ci sono le indicazioni riguardo la resistenza che deve avere la bobina. Premetto che quella che ho preso (e che vedete distrutta nelle foto) l'ho comprata su autodoc senza la premura di controllare fino in fondo le caratteristiche tecniche. Ora vedendo cosa è successo alla bobina mi rendo conto che
1. la bobina non andava bene per quel tipo di vettura, e quindi ad un certo punto andando sotto sforzo è quasi esplosa
2. il problema è la centralina che manda troppa corrente..?
3. il cavo che collega la bobina alla centralina è difettoso.

Le ultime due le escluderei, il cavo l'ho controllato, magari ripeto con un tester ogni contatto per maggiore sicurezza.

Scusate il ritardo! Si stanno sposando 500 persone in questi giorni.... il che non mi dispiace ma a lavorare fatico di meno ;)
 
Indietro
Alto Basso