• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 145 1.6 i.e. 103 cv - Quali Candele?

@AnDonio delle foto che hai linkato si vede solo la privacy...
 
Ad occhio è uguale a quella che montava la mia che ho postato sopra ,
la stessa bobina veniva montata su modelli Opel infatti sulla mia il codice
di identificazione era GM 1104003 che non credo fosse la sua originale .
Guardando sul Sito di Italia Ricambi da molti codici corrispondenti ,
originali e di diversi costruttori .

https://www.italiaricambi.it/1-bobina-d-accensione-hoffer-opel-444971.html

riporta anche i codici originali Alfa Romeo 46410164 e 7778982 che
Amazon collega a questi prodotti

https://www.amazon.it/s?k=46410164&i=automotive&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss

https://www.amazon.it/s?k=7778982&i=automotive&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss

Ti puoi già sbizzarrire nella scelta su vari marchi e prezzi

La Bremi che montavi tu comunque un venditore di Ebay la da compatibile con entrambi i due codici

https://www.ebay.it/p/Bremi-20160-Bobina-Daccensione/1457640479

Il fatto che si sia crepata potrebbe esser stato causato da una candela in corto
o da un difetto di costruzione , se si fosse trattato di un sovraccarico per
un impedenza troppo bassa sarebbe più facilmente saltato il circuito interno
alla centralina che l'alimenta , un'impedenza troppo alta invece non avrebbe
fatto danni ma al massimo non avrebbe sviluppato abbastanza tensione
da scaricare alle candele .

Per esempio , come iniettori li monta con un'impedenza da 12 Ω , io ne avevo montati
un tipo a 4 getti da 16 Ω e non davano alcun problema

;)

P.S.
Io le foto le vedo benissimo , almeno qui nel forum ....
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ehilà Ivan! Quindi alla fine potrei essere incappato in un errore di fabbrica? O potrebbero essere state le candele, in quanto stavo effettivamente provando diverse tipologie di candela.. La prossima volta starò più attento.. :unsure:

Ho contattato la Magneti Marelli per sapere se le impedenze corrispondono, sul manuale dice, per i boxer 1596
Avvolgimento primario 550 mΩ +/- 10%
Avvolgimento secondario 7.4 kΩ +/- 10%

oppure per i boxer 1.596 e 1712

Avvolgimento primario 0.5 Ω
Avvolgimento secondario 13.3 kΩ

Spero di si!! Non voglio rimanere a piedi per l'estate :Dead:

Grazie ancora a tutti voi, ma specialmente a Ivan!!
 
Una candela con gradazione scorretta può provocare mancate accensioni dovute
alla formazioni di incrostazioni tra gli elettrodi se il grado termico è troppo alto
oppure con un grado termico troppo basso si rischia addirittura la fusione degli
elettrodi della candela che può portare anche alla foratura del cielo del pistone
quindi è meglio scegliere sempre la gradazione corretta , solamente una gradazione
errata però non porterebbe danni alla bobina .
Se quel danno non è derivato da un difetto di isolamento interno della bobina
potrebbe esser stato generato da un surriscaldamento dell'avvolgimento secondario
a causa di un corto a massa come già dicevo causato da una candela con la ceramica
di isolamento crepata ma anche da un cavo candela non ben isolato che puo scaricare
su qualsiasi parte del motore .

Quella che avevo io era del 96 con il sistema di iniezione Rochester ma ne erano uscite
precedentemente versioni con iniezione Motronic quindi bisognerebbe stabilire con esattezza
a quale versione appartiene la tua ed anche gli abbinamenti dei sistemi di accensione .

Se mi mandi il numero di telaio su msg privato posso andare ad inserirlo su di un catalogo
ricambi che ho a casa su disco , relativo alle Alfa Romeo degli anni 90 e ti posso così
trovare tutti i codici ricambi originali corretti direttamente legati alla tua auto .

;)
Quando rientro a casa però , quel disco si legge solo su di un sistema a 32 bit installato su di
un vecchio portatile che ho casa
 
Dalle tabelle che ti ho linkato indica che puoi montare entrambi i 2 tipi di bobina , per
montare quella più alta però dovresti sostituire anche la staffa di supporto .
Le tabelle sono comuni per tutte le serie di quel veicolo , i ricambi compatibili per la tua
sono quelli evidenziati in grassetto , non sono comunque riuscito a risalire a che sistema
di iniezione monti , i boxer montavano in principio il sistema IAW sulle 33 e sulle Arna
ma sulle 145/146 mi risulta che venissero montati solo Motronic e Rochester .
Il sistema è simile a quello che montava la mia del 96 che era un Rochester ma non darei
per scontato che il sistema di iniezione sia lo stesso anche se gli iniettori sono precisi .
In ogni caso a te interessa il sistema di accensione per identificare la bobina o meglio ,
le bobine compatibili .
Forse avrei potuto inserire il link direttamente qui , quel programma è del 1998 e
facilmente non è più coperto da copyright .
 
Per quanto riguarda l'iniezione, sì dal manuale si legge che possono essere Motronic o Rochester, cosa che ho scoperto proprio grazie a te ;)
Magari se riesco a smontare un iniettore posso avere maggiori informazioni a riguardo..

Comunque, ora dovrebbe essere tutto a posto, ho preso la bobina nuova, starò molto attento con le candele, soprattutto se vecchiotte. Ora aspetto che arrivi, e poi entro il prossimo mese la porto a tagliandare e posso finalmente tornare alla guida :Woot:
Un GRAZIE DI CUORE a tutti voi appassionati, siete una benedizione.
E grazie ancora Ivan!

PS poi vi faccio sapere come va :Happy:
 
mi nel forum avevo gia parlato e chiesto consigli delle impedenze delle bobine della 147 1.6 103cv
 
Si ma la 147 monta il Twin Spark , il 103 cv è il 1.6 senza variatore di
fase sull'albero a camme in aspirazione , Il 1.6 boxer adotta un accensione
ed un sistema di iniezione completamente diversi , anche le impedenze degli
inettori sono diverse che sono a 12 Ω mentre sulla gran parte dei motori
si utilizzano iniettori a 16 Ω
 
Okay ho effettuato la sostituzione della bobina (arrivata con eccessivo ritardo ma va beh) ma c'era un piccolo problema: non manteneva il minimo. Sono dunque andato dal meccanico di fiducia di un mio conoscente, mi ha semplicemente detto di utilizzare un prodotto per la pulizia degli iniettori, ora dopo neanche 20 km sembrerebbe andare bene. In ogni caso ho provveduto a registrare 2 video, uno prima dell'utilizzo del pulisci iniettori, e uno poco fa. Lo edito e appena caricato se qualcuno è interessato lo posto qui!

(video non più disponibile)
 
la differenza e evidente............ fossi in te smonterei gli iniettori e li pulirei al banco e cambierei anche il filtro della benzina se e presente
 
Il filtro benzina è nella parte posteriore del sottoscocca subito a ridosso del serbatoio .
Gira sicuramente meglio dopo l'utilizzo dell'additivo , 235.000 km comunque non son pochi
se non sono mai stati smontati .
 
Indietro
Alto Basso