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Alfa R. Giulietta Veloce my16 - Cambio olio di tutti gli organi prinicipali

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi!!!
Eccomi qui ritornato dopo un lungo periodo di inattività, il nuovo lavoro mi occupa moltissimo però almeno mi ha permesso di poter cambiare la mia punto evo.
Adesso la mia "daily" è una giulietta 241cv con il tct, del 2016 presa usata, per gli interventi che voglio fare premetto che li farò perchè non mi importa della spesa e non mi interessa che magari sono manutenzioni straordinarie, l'auto girava già in pista anche con il vecchio proprietario e voglio essere sicuro di avere tutto in ordine partendo da zero, ad oggi l'auto ha 40000km, ancora tutta di serie per quanto riguarda il motore e cavalleria, già provata più volte in pista, un freccia "rosso alfa" sui binari praticamente.
Sul forum ho visto che si è trattato l'argomento ma per la versione QV del 2010 con il motore diverso dal mio.
Vi dico su cosa mi sto orientando considerando che voglio farle tagliandi ogni 10000km.
Dovrò fare olio freni e prenderò DOT4 (Motul RBF 660)
Olio motore Motul 8100 X-CLEAN 5W-30 o 5w-40 consigli a riguardo sulla gradazione?
Olio scatola cambio e comando cambio (robottino), per quanto riguarda la scatola cambio mi vorrei orientare verso il Motul DTCF o se c'è qualcosa di meglio ben accettati consigli, per il robottino oltre quello che consiglia la casa non so davvero cosa potrei prendere di più performante.
Ultima cosa, ho letto della "vite col filtrino all'interno sul tubo olio della turbina", ce l'ho anche io sulla mia versione? potreste provare a spiegarmi dove si trova la seguente vite?
 
Welcome Back... Ho visto diverse bandiere apparire sotto al logo della punto... Messico, Thailandia... un bel giramondo!

Tre note.
Dovrò fare olio freni e prenderò DOT4 (Motul RBF 660)
E' un eccellente olio freni, ma se non sei disposto a cambiarlo con frequenza annuale non usarlo. Piuttosto un ATE SL6.
Olio scatola cambio e comando cambio (robottino), per quanto riguarda la scatola cambio mi vorrei orientare verso il Motul DTCF o se c'è qualcosa di meglio ben accettati consigli, per il robottino oltre quello che consiglia la casa non so davvero cosa potrei prendere di più performante.
Non spostarti dall'originale. Io non speculerei per la prestazione del track day un cambio in salute per 200.000km; magari sostituiscilo una volta all'anno immediatamente prima del tuo track day, e soprattutto curando maniacalmente la procedura (visto che i robotizzati hanno due olii: quello della sezione meccanica del cambio e quello degli attuatori! Questo può ricevere sostituzioni e spurghi, ma bisogna saperlo fare).
Olio motore Motul 8100 X-CLEAN 5W-30 o 5w-40 consigli a riguardo sulla gradazione?
Che specifiche fiat hanno le due incarnazioni del 8100 X-clean? Perchè stai puntando a questo?

Infine: quanti km intendi fare l'anno? Quante pistate? Con che frequenza?
 
ciao pike!!! :D
I km annui variano molto, ti dirò non ho un km minimo o massimo, saranno un 20k l'anno penso, per dire, l'ho presa a 36k adesso ne ho più di 40 già, le pistate indipendentemente se ho tempo e ci sono gli eventi adatti ci vado volentieri quindi anche quelle variano.
In linea di massima 2 o 3 o ogni 2 mesi circa.
Per olio freni non mi interessa cambiarlo ogni anno.
Comunque sono interventi che farebbe il mio meccanico, io non ne ho più il tempo, il mio problema più che altro è scegliere proprio l'olio del robottino perchè. Ne vorrei uno di qualità migliore di quello che indica FCA.
 
Ciao, tu hai il filtro nel tubo, però hai il tubo modificato, con la coibentatura intorno, in modo da limitare il calore trasmesso all'olio che rimane nel tubo quando spegni il motore. Ti consiglierei di sostituire quella vite col filtro ogni 2 tagliandi oppure di toglierla del tutto e di metterci la stessa vite che sta sulla turbina, dovrai ordinarla da un concessionario alfa.
 
@Piccions93 grazie per l'info, sai per caso il codice prodotto? o almeno dirmi dove si trova la vite che intendi tu?
Potrei provare a cercarla sull'eper
 
Eccoli:

55258147 Tubo modificato completo
55224860 Vite monoblocco con filtro
10181711 Vite turbina, senza filtro
55227760 Rondelle/guarnizioni

Per la posizione è semplice, guarda la turbina, alla tua destra noterai un tubo, da lì passa l'olio. Quel tubo va a finire a sinistra sulla turbina, a destra sul monoblocco. Non è nascosto.
 
10181711 questa è quella che mi serve allora, ha rondelle o qualcosa che devo prendere oltre quella? o eventualmente riutilizzo quelle presenti?
La posizone che hai descritto riguarda la vite che ho indicato in questo post, giusto?
Adesso non ho la macchina sottomano, appena la riprendo ci guardo subito, nel frattempo la compro.
 
Le rondelle vanno cambiate ogni volta che tocchi le viti perché sono tenere e fanno tenuta deformandosi. Non vanno riutilizzate. In ogni caso non devi per forza prendere le loro, penso che le trovi da qualsiasi ricambista. Prima prendi la vite, poi gliela porti e prendi le rondelle delle dimensioni giuste.
Per la posizione sì, riguarda la vite filtrante. È avvitata sul monoblocco.
 
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Ciao ho anche io questo motore...se non ho capito male devo sostituire la vite 2 comprando la vite 4?il passo del filetto è lo stesso?grazie
 
Ciao, esattamente. La vite ha le stesse caratteristiche, un po' più corta ma non rappresenta un problema.
 
Di niente, non dimenticarti le rondelle nuove.
 
Non so che dirti sinceramente.. Io ho stretto andando a sensazione. Non è poi così importante, alla fine non si sta montando una testata, è una vite..
 
@guix arrivo lunghissimo, mi era sfuggita questa discussione. :(
Non so se hai già preso il liquido rbf 660, spero di no.
È assolutamente sconsigliato per le auto con abs ed esp perché estremamente denso.
Tra l'altro è un liquido "racing", quindi formulato per cambi frequenti, come già scriveva pike.
Per un'auto di ultima generazione non va assolutamente bene.
E nemmeno il suo fratello minore stradale, rbf 600, che io uso con estrema soddisfazione sulla moto, priva però di abs.
Mi era venuto il prurito di metterlo anche sull'auto, ma quando ho letto bene le specifiche, ho lasciato perdere.
 
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