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Alfa Mito Multiair 135 CV 2010 - Errore p1320-55

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ciao a tutti come scritto nell'altro Post in seguito al cambio olio, con multiecuscan, ho comunicato alla centralina motore che ho sostituito l'olio. L'operazione è stata completata con successo (ho provato 4 volte )ma all'avvio del quadro strumenti mi è appare la spia motore lampeggiante e il seguente errore p1320-55. Ovviamente non si cancella. Mi sono connesso alle altre centraline: strumentazione e can ma non appare nessun errore. Consigli? Ma soprattutto il modulo è aggiornato riguardo l'olio? Allineamento proxi?
Messaggio doppio unito:

L'auto è alfa romeo mito 1.4 Multiair 135 CV del 2010 con 124045 km
 

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Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
A quanto pare con le nuove centraline non c'è più bisogno di fare la procedura in centralina di sostituzione olio, e multiecuscan non riesce a completarla. Però effettivamente non ho trovato nessun modo per risolvere
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Se c'è negli adattamenti proverei a fare l'adattamento modulo uniair, perché è come se uscisse l'errore perché gli manca il BASIC setting
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ok ma non crea danni se azzeriamo i dati di fabbrica quando in realtà il motore ha già i suoi km? Arrivo a casa e provo
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
No, allora facciamo chiarezza perché c'è confusione.
L'apprendimento del modulo è la memorizzazione dei dati dei vari sensori e attuatori per far funzionare il modulo, che durante la procedura la centralina eccita per simulare il funzionamento e memorizzarsi i dati, le posizioni, ecc.

I parametri autoadattativi sono una cosa diversa, riguardano il motore e quasi sicuramente anche il modulo, ma avrà un settore a parte, e servono per imparare e per predire azioni da intraprendere per tenere i setpoint di funzionamento del motore, comunque non si fanno danni a resettarli, semplicemente ci metterà un po di km a reimparare tutto quanto.

Prima di schiacciare cose a caso però informati per quanto si trovi online e leggi le postille di mes in modo da fare le cose nel miglior modo e senza far danni.
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Quindi devo fare questa procedura? Nell'immediato non posso ma più tardi o al massimo domani provo se è quella corretta!!
Messaggio doppio unito:

Ho appena fatto: Azzeramento funzioni autoapprese, azzeramento parametri autoadattativi, sostituzione olio, sostituzione modulo uniair, correzione dispersione attuatore uniair (fallita)
Messaggio doppio unito:

Non ho risolto nulla
Messaggio doppio unito:

O anche riallineato il proxy ma nulla
 

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Duker

Utente Avanzato
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Potrebbe esserci un attuatore del modulo che non lavora correttamente e non riesce ad eseguire la taratura
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Nelle voci noto che c'è sostituzione sensore temperatura olio, dato che nell'altro tread hai constatato che è difettoso può darsi che sia lui a causarti il problema del fallimento della procedura, prova a vedere se viene chiesto un range di temperatura olio per la correzione dispersione uniair nelle note di mes
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
No, non viene richiesta
Messaggio doppio unito:

Ecco
 

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Duker

Utente Avanzato
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
- motore portato a temperatura di esercizio
Cioè acqua e olio a regime.

Comunque bisogna prima capire cos'è quell AFAS di cui parla e se l'auto ce l'ha.
Una volta capito quello si fa la procedura con il motore a temperatura di esercizio (con il sensore a posto) e con la memoria errori pulita.
 
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