• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Mito 1.4 16v - Accendere solo luci di posizione

Non solo le francesi: penso che siano tutte le auto così, eccetto gruppo Fiat LOL. Citroen, Opel, Lexus, Toyota: hanno tutte il cicalino.
 
Sì, è vero. Solo che le tedesche sono fedeli alla rotellona sul cruscotto, mentre le francesi no.
Però, pensandoci bene, non sono sicuro che la bmw avesse il cicalino. Per certo, se lasciavi gli anabbaglianti accesi e toglievi la chiave diventavano posizioni.

Comunque la mia memoria sta facendo acqua da tutte le parti... ero stra convinto che la punto mk2 non avesse più il tastino, invece è lì bello come il sole LOL
 
Le francesi che ho guidato, semplicemente suonavano quando aprivi la portiera con le luci accese.
Sistema che, in caso di forti rumori esterni, non ti esimeva dallo scordare i fari e scaricare la batteria. Poi non so se con gli anni si siano evolute.
Non sentirlo per il forte rumore credo dipenda molto dal tipo di cicalino: di solito hanno una nota molto acuta e si ha a disposizione qualche secondo per sentirla. Poi ovviamente, è anche un fattore soggettivo: io preferisco quel vecchio sistema (che forse neanche esiste più)
 
Il cicalino delle francesi non si sente, quello delle Volkswagen quando parte sembra che la macchina vada in autodistruzione ...
 
Comunque la mia memoria sta facendo acqua da tutte le parti... ero stra convinto che la punto mk2 non avesse più il tastino, invece è lì bello come il sole LOL
Più che un problema di memoria direi che molto semplicemente non hai avuto bisogno di usare le luci di parcheggio nella mk2LOL
 
Mah, questione di abitudine. Avendo sempre guidato auto italiane, sono cresciuto con le luci che si spegnevano assieme al quadro.
Ricordo che, ai tempi "non elettronici" e prima dell'invenzione del tastino sul blocchetto, le fiat avevano un interruttore meccanico sulla plancia e la levetta serviva solo a commutare tra posizioni, anabbaglianti e abbaglianti. E per le luci di parcheggio bisognava spingere l'interruttore al contrario. Almeno, 127-128 e ritmo erano così, e forse anche la prima panda.
 
Il sistema che spegne i fari è molto comodo però adesso la funzione automatica lo è ancor di più...E' una stupidaggine molto comoda dato che adesso in molte macchine il quadro è illuminato pure di giorno e le diurne sono sempre accese :)
 
Ho appena provato sulla Grande Punto e confermo che mettendo su o e poi su acceso, si attivano le posizioni
 
io di solito prima di spegnere la macchina spengo anche i fari.. e sapevo già che poi riaccendendoli a macchina spenta andavano le posizione.. lo so perchè lo facevo per provare le w5w led
 
provato ieri sera sulla bravo: dopo aver spento l'auto e tolto la chiave, basta accendere le posizioni e rimangono accese anche dopo che si è chiusa l'auto; se dopo averle accese seleziono un lato delle frecce, allora rimane accesa solo da quel lato.
 
Io ho il rotellone sul cruscotto e se le lascio accese suona, a motore spento funzionano solo le posizioni.
Se lascio la freccia inserita poi suona ancora perché accende le posizioni dalla parte della freccia.
A meno che uno ci senta poco ma il suono è abbastanza potente
 
Oggi ho provato sulla 208 del 2015 di mio nonno. A chiave disinserita e porta aperta, si accendono sia le posizioni che gli anabbaglianti. Il tutto accompagnato da un suono non troppo forte e messaggio sul display da 7". Però sia il messaggio che il suono scompaiono dopo circa 30 secondi
 
provato ieri sera sulla bravo: dopo aver spento l'auto e tolto la chiave, basta accendere le posizioni e rimangono accese anche dopo che si è chiusa l'auto; se dopo averle accese seleziono un lato delle frecce, allora rimane accesa solo da quel lato.
Quindi, se ho ben capito, la leva della Bravo ha una posizione intermedia per accendere solo le luci di posizione?
 
Ho una domanda che va leggermente OT!
Alcune auto vedi la 500, la mito, la tipo... hanno o la sposizione "O" oppure la posizione anabbaglianti. Non hanno la posizione per le posizioni
Ora se hanno le luci diurne non ha senso. Perchè per legge le diurne sostituiscono gli anabbaglianti in autostrada e tangenziale di giorno ma non sostituiscono le posizioni che quindi DEVONO essere accese assieme alle diurne. Ma se quelle auto non hanno il comando per le posizioni uno so trova costretto ad accendere gli anabbaglianti e quindi le diurne è come non averle. Quindi non ha molto senso no?
 
la Bravo (nel qual caso la mia è del 2009) ha ancora la possibilità di accendere le sole luci di posizione, visto che non dispone di luci DRL, ma ha ancora delle banali lampadine alogene.
 
Okei. Però la mia punto ha le DRL e ho pure le posizoni. E allora ha senso così in tangenziale posso accendere le posizioni e lasciare spenti gli anabbaglianti
 
Ho una domanda che va leggermente OT!
Alcune auto vedi la 500, la mito, la tipo... hanno o la sposizione "O" oppure la posizione anabbaglianti. Non hanno la posizione per le posizioni
Ora se hanno le luci diurne non ha senso. Perchè per legge le diurne sostituiscono gli anabbaglianti in autostrada e tangenziale di giorno ma non sostituiscono le posizioni che quindi DEVONO essere accese assieme alle diurne. Ma se quelle auto non hanno il comando per le posizioni uno so trova costretto ad accendere gli anabbaglianti e quindi le diurne è come non averle. Quindi non ha molto senso no?
Che io sappia le DRL non sostituiscono gli anabbaglianti in autostrada.
Le DRL le usi solo dove non è obbligatorio l'uso degli anabbaglianti. Se non hai le DRL usi le luci di posizione.
 
potete continuare qui il discorso delle drl.
 
Ciao a tutti e grazie per le informazioni. Mi scuso se rispondo così tardi, purtroppo sono stato impegnato.
Proverò tutte le combinazione che avete citato sia sulla Mito che sulla Tipo, sperando di riuscire a risolvere il "problema".
 
Indietro
Alto Basso