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Alfa Mito 1.4 16v - Accendere solo luci di posizione

Auto
Fiat Tipo Lounge 1.4 2016 - Alfa Mito 1.4 16v 2009
Ciao a tutti, possiedo una Alfa Mito 1.4 16v del 2009 con luci diurne (non a led). Ovviamente, quanto accendo il quadro (o l'auto) le luci diurne anteriori si accendono e i fanali posteriori rimangono spenti. Quando accendo gli anabbaglianti, le luci diurne si attenuano diventando luci di posizione e le posizioni posteriori si accendono.
Se io volessi accendere solo le luci di posizione (in caso di avaria del veicolo ecc...) come devo fare? Vi pongo questa domanda perchè sulla levetta che comanda le luci sono presenti soltanto due posizioni: 0 (OFF) e luci anabbaglianti; manca quindi la posizione "Luci di posizione". Non possiedo il libretto di uso e manutenzione perchè l'auto è usata ma l'ho reperito, tramite la targa, sul sito di Alfa Romeo, tuttavia non è ben chiaro.
Lo stesso "problema" ce l'ho con la Tipo, la cui levetta di comando luci è praticamente identica alla Mito; l'unica differenza è che sulla Tipo è presente la posizione "Automatico".
Grazie per l'interessamento.
 
È così, non ci puoi far niente senza modificare l’impianto anche perché andresti contro l’omologazione credo. Adesso le auto sono tutte così.
Puoi dettare tramite il computer al massimo l’annullamento delle diurne mi pare, ottenendo buio completo con la manopola su off.
 
Concordo con Manga, per info, sulla mia Yaris hanno lo stesso identico comportamento.
 
una volta, quando nei marchi del gruppo FCA c'era bisogno di lasciare le sole posizioni accese e scendere dall'auto, bastava lavorare sul blocchetto di accensione, dove assieme al pulsante nero da premere c'era la retro posizione di estrazione della chiave. Con il sistema day light, non so se il sistema è ancora presente.
 
Spegnere l'auto, mettere la freccia a SX, chiudere l'auto.

Si accendono le posizioni?
 
così è alla "tedesca" pike, magari funziona.
 
Il sistema c'è. Il pulsantino nero che permetteva di girare la chiave all'indietro ed estrarla non esiste più da molto, ma so che sia la mia punto mk2, sia la Grande punto hanno la possibilità di accendere le posizioni ad auto spenta. Solo che non ricordo come.
Sulla grande punto forse è proprio come dice pike.
 
La strategia alternativa è usare i comandi dei fendinebbia/retronebbia ad auto spenta.
 
Se non dovesse funzionare è un altro suggerimento...

L'orientamento dei simboli è opposto. Il fendinebbia è verso SX, il retronebbia è verso DX.
 
La 500 mi pare che accendendo gli anabbaglianti da spenta attiva le posizioni
 
Se può essere utile, sulla mia punto ad auto spenta e chiave disinserita sia che io metta le posizioni che gli anabbaglianti, si accendono solo le posizioni
 
beh, devo dire che sulla Bravo non mi ero nemmeno accorto della mancanza del pulsantino sul blocchetto di accensione facepalme andando a vedere il lum dice di mettere la chiave in stop, estrarla, poi mettere la leva delle luci su posizioni o annabaglianti e poi abbassare la leva delle frecce a seconda del lato in cui si intende lasciare la posizione accesa.
Non so se ho capito bene le istruzioni, ma questa sera con il buio faccio una prova. :D
 
Il sistema c'è. Il pulsantino nero che permetteva di girare la chiave all'indietro ed estrarla non esiste più da molto, ma so che sia la mia punto mk2, sia la Grande punto hanno la possibilità di accendere le posizioni ad auto spenta. Solo che non ricordo come.
Sulla grande punto forse è proprio come dice pike.


Sulla mia mk2 è presente il tastino che permette di girare la chiave all'indietro e accenderle. Sulla Mito di mio cugino no, ma dato che ha un sistema più avanzato, sicuramente ci sarà una combinazione.
 
Sulla mia mk2 è presente il tastino che permette di girare la chiave all'indietro e accenderle.
Confermo, anche nella mia è presente il tastino.

Per curiosità ho dato un'occhiata sia al manuale della Mito, sia a quello della Tipo: in quello della Tipo è spiegato, anche se in un modo che potrebbe far sorgere dei dubbi. Da notare che nel manuale della Mito manca completamente la parte che ho evidenziato in verde e non è spiegato da nessuna parte come accendere le luci di parcheggio, però penso che il sistema sia lo stesso: provare per credere.

manualeTipo.webp

--- Messaggio doppio unito ---

PS: comunque per me il miglior sistema rimane quello "alla francese" (sempre se non lo hanno modificato negli anni)
 
Cioè per il sistema alla francese?
 
Le francesi che ho guidato, semplicemente suonavano quando aprivi la portiera con le luci accese.
Sistema che, in caso di forti rumori esterni, non ti esimeva dallo scordare i fari e scaricare la batteria. Poi non so se con gli anni si siano evolute.
 
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