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Risolto Alfa Mito 1.4 105cv Mulitiair 2013 - Trasudo olio motore da pompa vuoto

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buongiorno a tutti, in famiglia abbiamo da poco una Mito multiair da 105 cv, ho notato con stupore che presenta la classica pompa vuoto per azionare il servo freno come le auto diesel, nonostante sia un benzina, documentandomi ho letto che a causa della bassa depressione nel collettore d’aspirazione dei motori multiair viene impiegata la suddetta pompa per azionare il servofreno:)
Veniamo a noi, ho notato una leggera perdita di olio proprio in quella zona, più che dall’accoppiamento con la testata sembrerebbe venire proprio dalla pompa in se, è possibile revisionarle? Oppure vanno sostituite per intero? (Non costa pochissimo)😂
Grazie a tutti per l’attenzione:)
 
Si dovrebbero essere fatto così, sicuramente prima di comprarlo nuovo (150€) è una prova da fare però non ho trovato nessun kit di revisione ufficiale quindi mi sono posto la domanda😁
 
Parli di questa ?
emaps.jpg
Se si, in base al codice ( 55221559 ) in effetti non c'è nessun Kit per revisione MMmmmh.Potresti vedere, smontandola, se fosse la guarnizione a perdere:
emaps (1).jpg
Anche perchè mi sembra sia un tutt'uno:
thumb.jpg
Almeno mi sembra.....MMmmmh..
 
Palio la guarnizione è stata sostituita in occasione della distribuzione, in realtà la pompa nella parte dorata che si vede in foto presenta delle viti, quindi il pezzo dopo è accoppiato, ed inoltre il trasudo mi sembra venire proprio da quell’accoppiamento li, siccome non so che situazione potrei trovarmi davanti chiedevo magari qualcuno l’ha già fatto, visto che di “ufficiale” non c’è nulla se non la sostituzione completa:)
 
A, ho capito. Dalla foto che ho trovato non si vedono le due viti, ecco il perchè...
 
ho deciso di smontarla, vediamo cosa si può fare, nel caso chiudo gli occhi e la prendo nuova ahahahahah
 
Quella pompa la ha pure il 1750 tbi della mia Giulietta. Trasuda leggermente anche a me. Visto che l'hai smontata, ci sono o-ring o guarnizioni?
 
Meteo permettendo dovrei riuscire a smontarla domenica, dovrebbe esserci un oring, cercherò di misurare diametro e filo, vediamo se riusciamo a trovare qualcosa di compatibile, la star Diesel produce dei kit revisione per pompe a vuoto multijet, da fuori sembrano identiche, magari con qualche dimensione riescono a darci qualche info in più.
 
Eccomi, piccolo book fotografico per voi:)
La guarnizione è di forma quadrata, per adesso ho chiuso con un po’ di motorsil, domani proverò la messa in moto, sono fiducioso :)
 

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Segnare il codice del produttore della pompa e misurare la guarnizione?
 
Codice produttore, Pierburg 7.01555.07.0 misurando i raggi è facile ricavare la lunghezza della circonferenza che serve, il diametro non mi sembrava abbastanza affidabile, anche perché l’Oring è leggermente in tensione, non essendo una misura precisa ma spannometrica ho preferito postare i rilievi, conviene andare dal ricambista con l’or smontato, lo spessore dell’’oring di tenuta è all’incirca 2.25mm. Speriamo che il motorsil faccia il suo lavoro
 
Sembra una normale guarnizione per alte temperature, non dovrebbe essere difficile reperirla.
 
Mi sono divertito a fare 10 minuti di ricerche. Volevo trovare se esistesse un codice articolo per quell'o-ring quadrato, in modo tale da non cannare brutalmente le specifiche, ma per quanto sia non sembra esistano dei "gasket kit" per queste pompe.
La pompa viene venduta compresa di guarnizione tra pompa e testata, ma per il resto, non ho trovato modo di fare revisione di questo tipo di dispositivi.
E cercando i prezzi, forse ho capito il perchè.

Se sulla rete si trovano cifre attorno ai 270 sterline (315 euro), non è impossibile impegnarsi ed arrivare attorno ai 140. Che a casa mia non son comunque spiccioli, ma che tra recupero, lavorazione della revisione, messa a stock e spedizione beh... non è detto lascino abbastanza margine per il servicing, profitto, tasse e vantaggio competitivo. Cosa che ad ora non si può più dire per i ricambi come l'alternatore, il cui smaltimento rende "conveniente" rivendere come nuovo il prodotto "riassemblato" dopo pulizia, revisione, test e fornendo pure la garanzia "come nuovo".
 
Comunque ragazzi, oggi ho messo in moto e sembra funzionare tutto, ho mandato una mail a “motoservice group” che distribuisce pierburg, vediamo se in via ufficiale riusciamo a strappare qualcosa di più 😁
Comunque il motorsil non dovrebbe dare problemi, basta usarlo con attenzione, c’è ne va giusto un filo, pena l’istruzione dei passaggi dell’ olio all’interno della camera “sottovuoto”. Tra 1000km ne riparleremo 😁
 
Hai dato a motorsil sia il tempo di "cura" iniziale che il tempo perchè diventi tissotropico?
 
20 minuti per fare la pelle e 24h di essiccazione, anche se bastavano meno, perché 24h è dato per 4,5mm di spessore prodotto e io ne ho messo giusto un filo con la siringa:)
 
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