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Risolto Alfa mito 1.4 105 cv multiair - Spia motore e gira a tre

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marco1992

Ospite
Ciao ragazzi mio fratello ha questa macchina dal 2011 ha circa 45.000km con cambio olio ogni 20.000km anche se fiat dice ogni 30.000km ! Magari qui sul forum c'è qualcheduno che lavora in una officina Fiat o magari può aiutarmi ! La macchina gira a 3 e ha la spia motore accesa ! In Fiat sono già andato mi hanno detto che ci sono mancate accensioni e mi hanno cambiato le candele ma non è cambiato nulla dopo 30km siamo punto e a capo ! Cosa può essere ?
 
strano che abbia già di questi problemi visto che l'auto è praticamente nuova...comunque chiamerei in causa anche i cavi candela o un iniettore sporco...
 
Perché ho un brutto presentimento su internet leggo di un possibile problema al modulo multi-air :thumbsdown:
 
incuriosito ho letto anch'io qualcosa a riguardo e pare (da quello che ho letto) che non digeriscano bene le lunghe soste...potrebbe essere il vostro caso?
 
Diciamo di si ! È rimasta ferma circa 1 settimana ! Domani provo a sentire anche samuele e vediamo cosa dice anche lui ! Al massimo la porto li in officina da lui perché se è veramente il modulo uniair c'è da mettersi le mani nei capelli !
 
ok facci sapere..
 
Lo chiamato poco fa e mi ha detto che è sicuramente il modulo (attuatore ) Uniair quelle che gestisce l'apertura e la chiusura delle valvole (non tutte) allora gli ho chiesto ma ho rischiato di fare danni e lui (samuele) mi ha detto speriamo di no ! Altrimenti bisogna smontare completamente la testa !!!
ammaza e solo il modulo è un preventivo di 700 euri compreso di sostituzione di olio conolio selenia sport 5w-40 e filtro olio e aria altrimenti sono 1300 euri se bisogna smontare la testa ! Mi ha detto che bisogna vedere lo stato di decomposizione del modulo !!!
Cmq mi sembra giusto dirlo piccolo ot : mi ha detto che da domani torna sul forum perché non è riuscìto a fare nulla di quello che volevano fare ! Aaha
 
Ehm allora preparati ad avere un sacco di problemi e spendere tanti din din se fossi in te chiamerei un meccanico della fiat e gli farei vedere la macchina..
 
Uhm mi sembra strano che ti abbiano chiesto queste cifre...

Facendo ricerche su internet la risposta alla tua domanda l'ho trovata come diceva delta e tu è proprio il multi-air:
m'aggiorno sul caso, e il mio collega mi dice che han cambiato tutto il blocco del multiair perché il problema era lì.
Adesso la macchina funziona, ma è arrabbiato perché la Fiat non vuole farla passare come difetto di fabbricazione.
Francamente, far passare come "fuori garanzia" una cosa del genere a 55.000 km (e 2 anni e 1/2) mi sembra una risposta puramente burocratica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No so samu e il capo officina mi hanno detto questo ! Cmq ho parlato prima con lui e adesso credo dovrebbe tornare qui al forum e spiegherà lui cosa cavolo a la macchina
 
Eccoci qua ! Allora la macchina del fratello di marco ha il modulo uniair demolito nel vero senso della parola ha completamente i vari pistoncini idraulici rotti ma fortunatamente non sono andati in giro per il motore e quindi non bisogna smontare la testa motore ! Il modulo uniair nuoco costa circa 300 euri compreso di guarnizioni varie poi facciamo anche olio motore selenia sport e filtro olio e filtro aria con un totale di 200 euro circa poi abbiamo la manodopera e si arriva a circa 700 euro ! Scontato per lui perché siamo amici ! Detto questo la macchina la sto gia smontando ; questo ha la Mito ! La macchina è stata immatricolata il 5 gennaio del 2011 e quindi a 3 anni e quindi fuori garanzia
 
Bah, e voi che fate da cavia ricordate una cosa mai comprare un'auto con un motore progettato magari da poco ancora non si sa quale sono i difetti!
 
Hai pienamente ragione i motori con il modulo uniair poi detto da Fiat sono molto delicati ma molto delicati
 
Per esempio i motori CDI mercedes si sà che dopo quei 70 mila 80mila km la turbina parte e quindi inizia a consumare olio c'è un mio amico che in 200 mila km alla smart 800 cdi ci ha fatto 2 volte la rettifica e ha già cambiato la turbina 3 volte..
 
Ma i mutliair sono motori sofisticati diciamo cosi e hanno bisogno di una manutenzione particolare un cliente dove lavoro ha la Giulietta 1.4 turbo 170cv multi-air ha quasi 100.000km e il modulo è perfetto facendo la manutenzione ogni 10.000km
 
Ah e allora scusami la fiat cosa fa porta di fare i tagliandi alla macchina ogni 30 mila km ma siamo pazzi?? mah io non lo so vi rendete conto sulla punto di mio padre ci hanno messo pure 30 mila km per un tagliando 1.2 8v..
 
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