1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Risolto Alfa mito 1.4 105 cv multiair - Spia motore e gira a tre

Discussione in 'Impianto di alimentazione' iniziata da marco1992, 4 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. marco1992

    marco1992 Ospite

    Ciao ragazzi mio fratello ha questa macchina dal 2011 ha circa 45.000km con cambio olio ogni 20.000km anche se fiat dice ogni 30.000km ! Magari qui sul forum c'è qualcheduno che lavora in una officina Fiat o magari può aiutarmi ! La macchina gira a 3 e ha la spia motore accesa ! In Fiat sono già andato mi hanno detto che ci sono mancate accensioni e mi hanno cambiato le candele ma non è cambiato nulla dopo 30km siamo punto e a capo ! Cosa può essere ?
     
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    strano che abbia già di questi problemi visto che l'auto è praticamente nuova...comunque chiamerei in causa anche i cavi candela o un iniettore sporco...
     
  3. marco1992

    marco1992 Ospite

    Perché ho un brutto presentimento su internet leggo di un possibile problema al modulo multi-air :thumbsdown:
     
  4. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    incuriosito ho letto anch'io qualcosa a riguardo e pare (da quello che ho letto) che non digeriscano bene le lunghe soste...potrebbe essere il vostro caso?
     
  5. marco1992

    marco1992 Ospite

    Diciamo di si ! È rimasta ferma circa 1 settimana ! Domani provo a sentire anche samuele e vediamo cosa dice anche lui ! Al massimo la porto li in officina da lui perché se è veramente il modulo uniair c'è da mettersi le mani nei capelli !
     
  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
  7. marco1992

    marco1992 Ospite

    Lo chiamato poco fa e mi ha detto che è sicuramente il modulo (attuatore ) Uniair quelle che gestisce l'apertura e la chiusura delle valvole (non tutte) allora gli ho chiesto ma ho rischiato di fare danni e lui (samuele) mi ha detto speriamo di no ! Altrimenti bisogna smontare completamente la testa !!!
    ammaza e solo il modulo è un preventivo di 700 euri compreso di sostituzione di olio conolio selenia sport 5w-40 e filtro olio e aria altrimenti sono 1300 euri se bisogna smontare la testa ! Mi ha detto che bisogna vedere lo stato di decomposizione del modulo !!!
    Cmq mi sembra giusto dirlo piccolo ot : mi ha detto che da domani torna sul forum perché non è riuscìto a fare nulla di quello che volevano fare ! Aaha
     
  8. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Ma la macchina è in garanzia??
     
  9. marco1992

    marco1992 Ospite

  10. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Ehm allora preparati ad avere un sacco di problemi e spendere tanti din din se fossi in te chiamerei un meccanico della fiat e gli farei vedere la macchina..
     
  11. marco1992

    marco1992 Ospite

    Infatti la porto dove lavora samu è fiat
     
  12. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Uhm mi sembra strano che ti abbiano chiesto queste cifre...

    Facendo ricerche su internet la risposta alla tua domanda l'ho trovata come diceva delta e tu è proprio il multi-air:
    m'aggiorno sul caso, e il mio collega mi dice che han cambiato tutto il blocco del multiair perché il problema era lì.
    Adesso la macchina funziona, ma è arrabbiato perché la Fiat non vuole farla passare come difetto di fabbricazione.
    Francamente, far passare come "fuori garanzia" una cosa del genere a 55.000 km (e 2 anni e 1/2) mi sembra una risposta puramente burocratica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2014
  13. marco1992

    marco1992 Ospite

    No so samu e il capo officina mi hanno detto questo ! Cmq ho parlato prima con lui e adesso credo dovrebbe tornare qui al forum e spiegherà lui cosa cavolo a la macchina
     
  14. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Perfetto aspettiamo notizie..
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Eccoci qua ! Allora la macchina del fratello di marco ha il modulo uniair demolito nel vero senso della parola ha completamente i vari pistoncini idraulici rotti ma fortunatamente non sono andati in giro per il motore e quindi non bisogna smontare la testa motore ! Il modulo uniair nuoco costa circa 300 euri compreso di guarnizioni varie poi facciamo anche olio motore selenia sport e filtro olio e filtro aria con un totale di 200 euro circa poi abbiamo la manodopera e si arriva a circa 700 euro ! Scontato per lui perché siamo amici ! Detto questo la macchina la sto gia smontando ; questo ha la Mito ! La macchina è stata immatricolata il 5 gennaio del 2011 e quindi a 3 anni e quindi fuori garanzia
     
    A marco1992 piace questo elemento.
  16. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Bah, e voi che fate da cavia ricordate una cosa mai comprare un'auto con un motore progettato magari da poco ancora non si sa quale sono i difetti!
     
  17. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Hai pienamente ragione i motori con il modulo uniair poi detto da Fiat sono molto delicati ma molto delicati
     
  18. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Per esempio i motori CDI mercedes si sà che dopo quei 70 mila 80mila km la turbina parte e quindi inizia a consumare olio c'è un mio amico che in 200 mila km alla smart 800 cdi ci ha fatto 2 volte la rettifica e ha già cambiato la turbina 3 volte..
     
  19. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ma i mutliair sono motori sofisticati diciamo cosi e hanno bisogno di una manutenzione particolare un cliente dove lavoro ha la Giulietta 1.4 turbo 170cv multi-air ha quasi 100.000km e il modulo è perfetto facendo la manutenzione ogni 10.000km
     
    A marco1992 piace questo elemento.
  20. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Ah e allora scusami la fiat cosa fa porta di fare i tagliandi alla macchina ogni 30 mila km ma siamo pazzi?? mah io non lo so vi rendete conto sulla punto di mio padre ci hanno messo pure 30 mila km per un tagliando 1.2 8v..
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi