• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa giulietta veloce tct - Consiglio olio motore

Mettere un olio con specifica FIAT 9.55535-S2 dove sul libretto manutenzione dice che bisogna metterci i FIAT 9.55535-GH2 può causare problemi?
 
No, non preoccuparti. Metti un 5w40 C3 con buoni parametri, come viscosità non andare sotto i 14 cst a 100℃.
 
lo sconsiglio già nel medio termine, perchè c'è una differenza nella formulazione. Il GH2 è per i motori ad iniezione diretta e l'olio, è fatto in modo che evapori meno e che incrosti ancor meno, il fungo delle valvole di aspirazione. Tradotto in soldoni l'olio è più resistente al calore e meno si degrada con il passare dei km. Cosa fondamentale quindi è il minor degrado dell'olio, visto che manterrà il circuito di lubrificazione più pulito (perchè si degrada di meno e non perchè pulisce di più) e aiuterà il cat a durare più a lungo (visto che già si deve sorbire la maggior dose di particolato, rispetto ai motori ad iniezione indiretta). In sostanza un GH2 è un olio C3 con la vera resistenza che dovrebbe avere un olio C3, ma che invece non ha di norma in molti casi...... imho.
 
Indietro
Alto Basso