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Alfa giulietta veloce tct - Consiglio olio motore

Auto
Alfa 147 1.9 jtdm 16v Lancia Ypsilon 1.2 gpl
Ciao a tutti,tra poco dovrò effettuare il primo tagliando alla mia giulietta 1750 240cv.
Secondo il lum dovrei usare olio Selenia sport power 5w40 ,ma a detta di molti non è un olio di straordinaria qualità.Chiedo quindi un vostro consiglio sull'olio da sostituire al Selenia sport power.
Premetto che non cerco prettamente la convenienza ma un olio dalle ottime caratteristiche per il tipo di motore.
Grazie
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A quanti KM stai?
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho modificato il titolo perché non descriveva il quesito, che è importante quanto il modello di auto.
Mezzo minuto in più a leggere il regolamento non vi fa giocare il jolly nuovi iscritti. Jolly giocato. Prox volta chiudo.
 

1988francesco

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Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ciao, puoi usare un buon olio basti che sia 5W40 Acea C3. Io ti consiglio Motul 8100 X-Clean o Shell Helix HX7 ECT o se riesci a reperire il Pakelo Krypton XT LA (lo uso da anni e mi trovo molto bene)
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Col Motul X-Clean stai anche troppo tranquillo. Io mi ci trovo bene. Ho una QV ma è lo stesso motore, tu però hai 6 cv in più e hai il tubo dell'olio coibentato di serie, la cosa più importante.
Se hai tolto il catalizzatore puoi anche uscire fuori specifica, orientandoti su oli A3. In quel caso c'è ancora più scelta: shell helix ultra, motul x-cess.. Vedi tu.
 
Auto
Alfa 147 1.9 jtdm 16v Lancia Ypsilon 1.2 gpl
No la macchina è di serie vorrei un olio con le specifiche richieste dalla casa.
Per quanto riguarda il pakelo ne ho sentito parlare bene.
Vorrei confrontarne i dati tecnici con il Selenia sport power.
Il pakelo è totalmente sintetico?
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Il motul x-clean è 100% sintetico perché appunto viene dalla germania, e rispetta tutte le specifiche. Non guardare il gatto che non ha la gh2, perché la specifica gh2 vuol dire semplicemente 5w40 c3.. Non sprecare inutilmente i soldi per il selenia.
 
Auto
Alfa 147 1.9 jtdm 16v Lancia Ypsilon 1.2 gpl
A non sapevo quel particolare..quindi dati tecnici alla mano il motul è migliore rispetto al Selenia
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per quanto riguarda il pakelo ne ho sentito parlare bene.
Vorrei confrontarne i dati tecnici con il Selenia sport power.
Il pakelo è totalmente sintetico?
Il Pakelo sul Selenia vince a mani basse. Ma è un prodotto pensato per un uso intenso, non per un uso "normale" e a lungo termine.

Intendiamoci: prendi un olio adatto Pakelo, lo metti in auto, la usi normalmente (anche tirandoci per strada, un uso stradale non è intenso, ormai, al massimo prolungato) di certo non fai male al motore.
Però non sarà un olio che terrà duro molto a lungo, non vorrei dire fesserie ma il @terzimiky se ben ricordo citava intervalli ridotti di cambio (tra i 5 e i 10 mila km).

Se fai un uso normale dell'auto puoi trovare olii adatti al tuo motore in grado di tenere bene le sue prestazioni che di non sporcarlo. Ma se vuoi fare il più grosso regalo del mondo al motore: non andare mai oltre i 15.000 km per un cambio d'olio.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Qui va cambiato ogni 10000 tassativamente. Se la tiri sempre anche prima. Questo motore genera una quantità di calore assurda, basta aprire il cofano appena ti fermi che ti sembra di stare in un altoforno. Poi mettiamoci anche il fatto che non hanno scelto una posizione ottimale per quel famoso tubo dell'olio.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Da foto fatte da utenti nel forum ufficiale dell'Alfa. Dopo 15000 km il filtro dell'olio aveva parecchia morchia attaccata. Non è che a 15000 fai morire il motore, ma non è neanche contento. È difficile che uno si prende un'auto con tutti questi cavalli e la usa per farci i giretti a 60 all'ora..
 

terzimiky

Moderatore
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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
qualcuno che ragiona in base ai km che ha il motore, no?
 

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
No la macchina è di serie vorrei un olio con le specifiche richieste dalla casa.
Per quanto riguarda il pakelo ne ho sentito parlare bene.
Vorrei confrontarne i dati tecnici con il Selenia sport power.
Il pakelo è totalmente sintetico?
Si è un olio sintetico, se vuoi posso passarti la scheda tecnica

Il Pakelo sul Selenia vince a mani basse. Ma è un prodotto pensato per un uso intenso, non per un uso "normale" e a lungo termine.

Intendiamoci: prendi un olio adatto Pakelo, lo metti in auto, la usi normalmente (anche tirandoci per strada, un uso stradale non è intenso, ormai, al massimo prolungato) di certo non fai male al motore.
Però non sarà un olio che terrà duro molto a lungo, non vorrei dire fesserie ma il @terzimiky se ben ricordo citava intervalli ridotti di cambio (tra i 5 e i 10 mila km).

Se fai un uso normale dell'auto puoi trovare olii adatti al tuo motore in grado di tenere bene le sue prestazioni che di non sporcarlo. Ma se vuoi fare il più grosso regalo del mondo al motore: non andare mai oltre i 15.000 km per un cambio d'olio.
La linea Krypton è ideale per l'uso stradale mentre il Racing per usi pista o auto elaborate.
Il problema è reperirlo a prezzi onesti e soprattutto non contraffatto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per la non contraffazione sarebbe meglio rivolgersi alla rete Pakelo ufficiale.
 

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Si infatti io acquisto da loro, ma hanno un ordine minimo di 20 litri di olio
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Da foto fatte da utenti nel forum ufficiale dell'Alfa. Dopo 15000 km il filtro dell'olio aveva parecchia morchia attaccata. Non è che a 15000 fai morire il motore, ma non è neanche contento. È difficile che uno si prende un'auto con tutti questi cavalli e la usa per farci i giretti a 60 all'ora..
Credo che la foto sia questa, condizioni del filtro olio dopo 15000 km con olio Motul, a detta dell'utente
upload_2017-9-8_19-6-32.jpeg
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Mi sembra sia quella, ora non ricordo di precisi. Comunque è sensato dire che in un motore che ha un difetto come questo, comunque risolto col nuovo tubo, è meglio tenere l'olio il più nuovo possibile. A maggior ragione se si ha ancora il tubo non coibentato, come me. Io cambio tassativamente ogni anno o 10000 km.
 
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