• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Giulietta 2017 - Molla blocco lampada fanale anteriore

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Spero di essere nella categoria giusta.
Oggi mi sono messo a cambiare le lampade alla mia Giulietta e, siccome ieri avevo provato senza smontare la ruota, una volta montata sul lato passeggero, mi sono accorto che il fascio era irregolare. Cosi, oggi, mi sono deciso a fare una cosa piu macchinosa ma indubbiamente piu pulita, ovvero smontare ruota e passaruota e, con mia somma sorpresa, la lampada era montata male.
La mia paura è che, nel cercare di montare la lampada, abbia forzato in tutti i modi possibili la molla, allentandola. Attualmente la lampada è bella salda ma, volendo sostituire la molla, sapete dove potrei reperirla? In giro non trovo niente...
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ho capito di che molla parli ovvero del "gancetto" che blocca la lampadina, puoi solo provare da uno sfascia carrozze.
Sempre se ho capito a che ti riferisci quella benedetta molla è parte del faro e quindi da sola non la trovi in base all'esperienza con la Aygo.
 
si proprio a quella. Il punto è che nella mia zona, lo sfascio non ti da ascolto per queste 'cavolate' ed anche volessi fare per conto mio non ti autorizzano...
dovrò provare qualche molla universale su ebay altrimenti...
 
Allo sfascio devi comprare tutto il faro, è chiaro che non troverai mai la molla.
Chiaramente non vale la pena comprare tutto il gruppo ottico, ti devi ingegnare per inventarti un sistema per bloccare la lampadina.
A me un elettrauto da due lire ha rotto l'incastro dello stesso pezzo. Ho ovviato creando spessore con l'attack così adesso incastra di nuovo e da allora le lampadine me le cambio da me :D.
 
in realtà la molla regge ancora ma ho paura che l'abbia un pò difettata.... vabè, vedo che purtroppo alternative non ce ne sono :(
 
Non solo i carrozzai/carrozzieri hanno fari rotti...
 
in realtà la molla regge ancora ma ho paura che l'abbia un pò difettata.... vabè, vedo che purtroppo alternative non ce ne sono :(

Allora se regge, potresti lasciarla così, altrimenti prova a controllarla con la mano e vedi se mantiene per bene la lampadina.
Comunque, come ti hanno già detto, il solo ricambio della molletta non lo danno:
emaps.jpg
Almeno, io nell'espolso del faro della Giulietta ( che bella macchina :Happy::Angelic: ) non riesco a vederla.
 
nei casi più disperati io mi rivolgo al mollificio
in base all'esperienza con la Aygo.
in relazione al gancetto dell aygo , sono riuscito ad agire grazie a uno specchiettino delle donne,senza il quale avrei fatto anch'io danni ,
se in questo caso potrebbe servire a togliere la molletta integra e quella danneggiata;per metterle a confronto ed eventualmente dargli una raddrizzatina.
oppure usarla come modello per la realizzazione di cui sopra
 
Lo specchietto da cipria è ottimo, io invece ho fatto prima un video e delle foto di tutto e poi mi sono mosso a tatto.
Riuscendo cambiare in emergenza ed al buio una H4 in pochi minuti mi sono reso conto che la cosa era fattibile e mi sono mandato a cag...liari da solo per essere andato da un elettrauto incompetente.
 
Indietro
Alto Basso