• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 159 - Kit frizione volano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
Ciao,
ho la 159 sw 16v con la frizione che sta esalando. Ho fatto fare un pò di preventivi che vanno dai 1000€ ai 1200€ più i sali per riprendermi. Mi sembra di capire che la cifra è dovuta dal fatto che il volano è 'bimassa'
(2 volani?). Navigando su internet ho trovato un kit della Valeo a 450€ che comprende tutti e 4 i componenti: disco, spingidisco, reggispinta idraulico e volano. Il volano bimassa però è sostituito da un unico elemento come da progetto originale Valeo. Domanda: è affidabile ? ci sono variazioni di performance o comunque si sente la differenza? Ho chiesto anche un preventivo ad un autoricambi che mi ha sparato un kit Valeo di 840€ a suo dire scontatissimo!!!! Non mi ha specificato però se il volano del costo di 451,50€ era bi o mono ed io a quel tempo non sapevo ancora dell'esistenza dei due tipi. Sarò maligno ma sorge il dubbio che qualcuno potrebbe montare il più economico facendotelo passare per quello originale....
Ringrazio fin da ora se c'è qualcuno che mi può aiutare a prendere la decisione giusta.
 
Ciao guarda io ho lavorato in officina Fiat e sul Jtd mettevamo quadi sempre il bimassa e sicuramente i prezzi lievitavano , io fossi in te metterei il bimassa originale Fiat cioè della Valeo
 
Quoto Samuele!
Comunque che botta!!!non pensavo costasse cosi tanto la frizione della 159:unsure::Depressed::Depressed::Depressed::Depressed:
 
Grazie dell'interessamento ragazzi,
dopo essermi ripreso dalla notizia, ho realizzato che era proprio vero!!!! Il preventivo dell'autoricambi è questo: disco frizione 180,20; cuscinetto idraulico 209,90; volano 451,50 totale 841,60..... con la manodopera si raggiungono e in qualche caso superano i 1000€.
Ora sembra che ci sia questo volano progettato sempre dalla Valeo che abbatte tutto il kit a 450€ totali, praticamente la metà.
Per evitare sorprese sicuramente è da scegliere il gruppo originale, ma se ci fosse qualcuno che ha avuto un esperienza mi auguro positiva con l'altro tipo, magari si potrebbe tentare.....
 
Finalmente ho fatto sostituire il gruppo volano frizione che ho acquistato su ebay a 450€ (volano bimassa). La macchina per ora va bene
e non sembra avere problemi. Dico non sembra perché a detta del meccanico le parti che sono arrivate non riportavano nessun marchio Valeo impresso sulla fusione come invece riportavano le parti vecchie. In più le scatole con il logo 'Valeo? erano state già aperte, quindi sicuramente le parti non sono originali. Comunque con altri 250€ prese dal meccanico , compreso l'olio frizione e freni, ho raggiunto i 700€ con un risparmio di 400/500€ che spero non mi vadano di traverso vista la non sicurezza di qualità dei ricambi.
In compenso ripresa la macchina giovedì sera dal meccanico, venerdì mattina il vetro anteriore sinistro si è rifiutato di risalire e quindi è rimasto tutto in basso con il motorino che girava a vuoto. Ora aprirò una nuova discussione e avrò bisogno del vostro aiuto perché cercherò di ripararlo da solo se no vado fallito!!!
 
Sul fatto delle scatole gia aperte mi è successo pure a m'è con la pompa benzina per la mia Punto , cmq dovresti aver risolto con quel lavoro
 
Sulla mia Bmw i preventivi frizione/volano andavano dai 1200 ai 1600 euro, e considera che sulla mia, il motore e' longitudinale, quindi l'accessibilità del gruppo frizione e' molto piu' agevole, solo che i ricambi costano di piu'.
Alla fine ho chiesto al meccanico di aprirla e sostituire il volano solo se necessario. Dato che mi ha riferito che il volano stava bene, me la sono cavata con 450 euro, ma e' un gran salasso lo stesso. :(
I grossi turbodiesel hanno, a quanto pare, questo male comune nel costo della frizione. :(
 
Aimè quando si deve rifare la frizione è sempre una batosta!
 
Il volano bi-massa serve per il confort di marcia, rispetto a quello normale rende la guida molto più confortevole. Di contro ha una durata veramente esigua (se confrontato con i volani fissi, che di norma durano praticamente tutta la vita del motore).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso