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Risolto Alfa 159 16v SW avaria alzavetri anteriore sinistro

Stato
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Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
Buona sera a tutti, spero che sia questa la sezione giusta per il mio problema. Il vetro anteriore sinistro è rimasto completamente basso e si rifiuta di chiudersi mentre il motorino si sente girare a vuoto.
Ho tolto il pannello, smontato il motorino e provato a farlo girare tenendolo in mano. L'ingranaggio di teflon
alla base gira normalmente mentre la parte superiore quella con i denti rimane ferma... secondo me il problema potrebbe essere questo a meno che quando il motorino è installato entra in funzione una frizione
che fa girare anche la parte dentata. Nel caso dovessi sostituire anche tutto il meccanismo all'interno dello sportello penso che sarei proprio in difficoltà perché credo sia veramente complicato. Nel frattempo ho fatto ordinare il motorino a 68€ ed il magazziniere mi ha detto che dovrebbe essere completo anche del meccanismo di saliscendi. Siccome vengo da un dissanguamento da parte della frizione... c'è un filmato o una procedura che mi possa aiutare a far da solo? Grazie 100000
 
Grazie Miky, sei arrivato prima di me a suggerire il video.
C'e' anche quello, ottimo, di GdeltaG sulla Punto.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-sostituzione-motorino-alzacristalli.63/

Direi che osservando entrambi i video potresti trarre abbastanza spunti per capire come fare anche sulla tua auto, in fondo i principi di base sono sempre quelli. Il lavoro non e', di per se', arduo, ma ci vuole pazienza. ;)
Se hai l'airbag laterale stacca la batteria, altrimenti rischi che, scollegandolo, poi ti resti accesa la spia sul cruscotto. ;)
 
Grazie ragazzi , effettivamente questi filmati sono molto d'aiuto. L'unica cosa di sostanzialmente diverso con la 159 è che sotto il primo pannello ce n'è un'altro di lamiera fissato con dei dadi che, tranne dei piccoli fori/aperture, chiude tutto lo sportello. Purtroppo ci sono dei cavi che escono e rientrano all'interno ed essendo tirati se non sai come si scollegano non permettono la rimozione del pannello stesso.
Ho provato a caricare una foto ma mi da errore. Comunque speriamo che sia l'ingranaggio del motorino così avrei praticamente risolto.
Grazie ancora per i filmati, Ciao
 
Le foto sul forum devono "pesare" meno di 512 kb. Anch'io, col telefono, ho difficoltà a caricarle, perche', anche impostando 2 Mpixel di risoluzione, spesso risultano files piu' grandi. Prova a vedere se puoi aumentare la compressione, oppure scaricarla su pc e comprimerla. Altrimenti mandamela a *** che te la carico io. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ingrassa bene il tutto e assicurati di avere tutte le viti ben strette ...speriamo tu abbia risolto!
 
EUREKA!!! questa mattina è arrivato il kit composto da motorino e tutto il meccanismo saliscendi al prezzo di 68€. Il prezzo la dice lunga sulla qualità. In effetti il meccanismo non è robusto come l'originale, ma soprattutto il motorino non era compatibile con il meccanismo originale. Appurato che il problema era solo il motorino e quindi sarebbe bastato sostituire solo lui in 10 minuti , mi è preso un colpo quando ho scoperto che il motorino nuovo aveva l'alberino dell'ingranaggio più corto e quindi non poteva azionare il meccanismo preesistente.
A questo punto ho dovuto sostituire anche il meccanismo e credetemi dovessi ripetere a parole come ho fatto non ci riuscirei.
Ho ingrassato il tutto e spruzzato un pò di silicone nelle guarnizioni e alla fine il vetro sale e scende. Ora c'è solo da sperare nella durata.
Ciao a tutti e grazie della collaborazione.
 
meno male che hai risolto, nonostante le difficoltà impreviste :thumbsup:
 
Peccato che non hai fatto almeno qualche foto..
Comunque se ti può consolare, il meccanismo della bmw senza motorino, di concorrenza sta sui 60 euro. E l'originale, che ne costa 110, non è radicalmente migliore.
Ma con la lamiera di cui parlavi come hai fatto poi?
 
Ciao, ti ho inviato la foto del pannello di lamiera sulla tua mail perché non sono riuscito a comprimerla abbastanza. Se vuoi puoi pubblicarla. Ho anche la foto del motorino che se vuoi ti invio. Una mano me l'hanno data le instruzioni che stavano nel kit che mi hanno fatto capire che le slitte del meccanismo erano fissate direttamente sul pannello nella parte interna .Secondo loro occorreva togliere completamente il pannello, sostituire il meccanismo e rimontare il pannello. Non dicevano come togliere i cavi elettrici che praticamente tenevano legato il pannello allo sportello. Un pò con la volontà un pò con la disperazione sono riuscito a sostituire il meccanismo sfruttando quel minimo di lentezza dei cavi che sono riuscito ad ottenere per poi sfilare il vecchio e renfilare il nuovo meccanismo. Devo dire che anche il tuo filmato mi ha aiutato parecchio per capire la sequenza delle operazioni del tipo liberare il vetro e sollevarlo prima di tutto e come era fissato alle slitte ecc. Considera che non sono del mestiere e prima d'ora non l'avevo mai visto. E' per questo che i filmati che fate non sono utili ,ma utilissimi!!!
Grazie ancora ciao
 
Beh, non ti nego che quando ho fatto il video, era il quarto alzacristalli su quattro che sostituivo sulla bmw, quindi ormai ci avevo preso la mano. lol
Nessuno, o quasi, di noi, e' del mestiere, si procede spesso per prova ed errore, come nel tuo caso, e basandosi sulle dritte che si attingono dal/dai forum e con altri "aiutini" come i video.
;)
Infatti io a GDeltaG farei un monumento! :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco la foto che mi ha mandato Paolo:

sportello 159.jpg

In una parola: mecojons!!! lol lol
Questa volta all'alfa si sono impegnati alla grande! Mai vista una simile struttura all'interno di una portiera!
Per toglierla, va sganciata la maniglia, anche se non e' indispensabile, mentre e' indispensabile svitare i bulloni dell'airbag e togliere i connettori dello stesso. Probabilmente va smontato anche l'altoparlante. Dopodiche' dovrebbe venire via, salvo sganciare qualche cavo dalle mollette.
Che storia pero' !!!
Mi chiedo a cosa servano i due tappi neri circolari che stanno in alto, uno a sx e uno a dx .
 
Provo a dare qualche informazione: i due fori con i tappi sono in corrisondenza delle viti delle pinze che tengono il vetro una a destra e una a sinistra. Solo che se il vetro è completamente caduto le viti non le vedrai mai. Più che il cavo della maniglia da fastidio il cavo elettrico che rientra nel foro centrale e che va al blocco della chiusura porta. In effetti ho dovuto svitare il blocco per avere un pò di lasco in più.
Dopodiché, non potendo toglierlo completamente, ho aperto il più possibile il pannello nella parte bassa in modo da poter raggiungere le viti delle pinze che tenevano il vetro. Una volta liberato il vetro l'ho potuto tirare in alto ed avere lo spazio per sfilare le due slitte che , come dicevo precedentemente sono fissate al pannello dalla parte interna , ma i dadi si possono svitare dalla parte esterna (uno sta sotto l'altoparlante). Leggermente a destra si intravvede l'ingranaggio del meccanismo che è un pò troppo interno, il vecchio motorino avendo un alberino adeguato entrava perfettamente a misura. Il motorino nuovo purtroppo avendo un alberino più corto non riusciva a far ingranare i denti. Morale della favola : se avessi acquistato un motorino originale avrei potuto sostituire solo il motorino in pochissimo tempo e avrei potuto lasciare il vecchio meccanismo che è davvero più robusto. Caiman ti invio anche la foto del motorino... ciao
 
però, mica bau bau micio micio, da smontare :Woot:
 
Caiman ti ho appena spedito la foto del motorino.
Ti confesso che se non era successo sarebbe stato meglio , ma da come si sono svolte le cose quel pochino di soddisfazione mi ripaga delle ore di panico...Ciao
 
Ottimo lavoro Paolo!Immagino la soddisfazione a fine lavoro!
Comunque se hai risolto e sei d'accordo chiudiamo...se ci fossero aggiornamenti mandami un mp e riapriamo!
 
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