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Alfa 156 jtdm - Coibentazione tubi intercooler (esperimento)

Salva-Racing

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#1
Ciao ragazzi...
Vi pubblico un mini tutorial su come ho coibentato i tubi intercooler della mia macchina.
Questi maledetti tubi sono molto delicati e ogni 2 x 3 vanno cambiati in quanto si crepano e generano fumate nere terribili e perdite di prestazioni.
Io ho usato il nastro argentato per giuntare i tubi delle caldaie e del semplice nastro isolante.Con 5€ spero di averli rinforzati e che non mi capitino rotture,visto che sono molto costosi...
Quì un piccolo video....
 

The Homemade Man

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#2
Bella lì Salva! Ganza la sigla! I tubi intercooler sono una spina nel fianco dei jtdm sulle alfa. La 147 del mio collega soffiava come una vaporiera. E avevo intenzione di ripararla allo stesso modo che hai usato tu, che dovrebbe essere davvero robusto come sistema. Ma poi l'ha svenduta e la faccenda non mi ha più riguardato. lol
Devi usare un editor video però, per togliere le riprese "di passaggio" che non servono. ;)
Ad ogni modo complimenti! ;)
 

The Homemade Man

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#4
C'è la discussione "come girare un video e caricarlo su YouTube" che ho aperto io per scroccare lol consigli da Dario e Giuseppe. Ne parliamo lì ok? ;)
 

rox

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#6
premetto che nn ho un alfa o un motore con intercooler, ma a mio avviso credo sia un palliativo, spiego, può comunque crepare il tubo solo che nn lo vedi per via della nastratura...
 

The Homemade Man

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#7
Sono abbastanza informato sull'argomento, e so che questi tubi sono soggetti a fessurazione per due motivi: primo in alcuni modelli il tubo inferiore passa troppo a ridosso di un bullone sporgente e con le vibrazioni si fora. Secondo essi sono sottoposti a pressioni notevoli, quindi tendono a gonfiarsi e col tempo e il deperimento del materiale, a tagliarsi. Ora, la soluzione definitiva è sostituire i tubi in gomma con altri in acciaio inox, con i costi conseguenti. La soluzione di Salvatore è una buona via di mezzo perché ha saldamente rivestito i tubi con materiale anelastico, sebbene non resistente quanto l'acciaio. Io non lo chiamerei palliativo. Se il lavoro è fatto bene potrebbe non pensarci più. ;)
 

The Homemade Man

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#9
Sì, e infatti ho spiegato perché ritengo che in questo modo i tubi siano meno sollecitati e quindi non soggetti a fessurarsi. ;)
 

Salva-Racing

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#10
Ciao rox concordo con quanto dice Stefano!
Sul Jtdm hanno cambiato la posizione del tubo inferiore quindi non è più sollecitata da quella vite e da turbolenze che lo fanno crepare.
Inoltre il nastro di alluminio è molto resistente e respinge anche il calore.Oltre a questo c'è il nastro isolante che sigilla tutto.
Comunque se si dovessero rompere te ne accorgi sicuramente dalle prestazioni e dalle fumate che lasci fidati.Conosco bene questi motori...
 

The Homemade Man

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#11
Salva, la 147 non fumava, ma sibilava di brutto, forse non era ancora una rottura grave?
 

Cristian Cominelli

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#13
Penso che sia stata una buona idea,perchè è come se tu avessi ingabbiato i tubi e di conseguenza gonfiandosi con l'alta pressione non possono andare oltre la tenuta che tu hai fatto evitando strappi e forature. Secondo me funziona
 

terzimiky

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#16
Buono Salva, potrebbe essere anche una soluzione definitiva, tra l'altro quello in alluminio dovrebbe reggere una estensione del 5/7% e non dovrebbe rompersi. Però, ho anchio come Stefano un dubbio della tenuta del nastro isolante, non vorrei inificiasse il lavoro di quello in alluminio.
Al limite un esempio di nastro da usare diretto sui tubi potrebbe essere questo:
http://www.nanotechstore.it/index.p...category_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=4
c'è anche un video a descizione e il costo non mi sembra proibitivo.
 

Salva-Racing

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#17
Cavoli Miky ottimo!!!!!!!!!!!!
non ne conoscevo l'esistenza di questo nastro....che figata.Quello davvero dovrebbe tenere bene!!!!!!!!!!!!!!
Comunque se la cosa può interessare a distanza di 3 settime i tubi sono ancora integri senza nessun cedimento quindi per ora l'esperimento funziona...in ogni caso vedendo le composizione del nastro indicato dall zio Miky consiglierei di usare quello per sigillare il tutto e rendere il lavoro definitivo!!Per 13€ se pò fà!Se non dovesse tenere il nastro isolante lo ordino e gli e lo metto sopra.
COmunque il nastro isolante che gli ho messo sopra compreso il nastro argentato sono della 3M quindi prodotti di qualità e non una cinesata...Grazie ancora!;):Happy::Happy::Happy::Happy:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
concordo con Stefano, devi fare un 365 completo per verificare l'efficacia della tenuta. A volte la differenza delle temperature stagionali (troppo freddo o troppo caldo) è vitale per verificare le tenute.
 
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