• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 JTDm 2004: astina livello puzza di olio bruciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
ragazzi ho notato annusando l'astina per controllare il livello dell'olio che quest'ultimo puza un pò di bruciato...
Non sò se è una cosa normale o dipende dalla qualità dell'olio che ho messo...
L'auto va benissimo,ma non vorrei che con il tempo esca fuori qualcosa...Aspetto le vostre risposte e sopratutto Terzimicky!!!!
 
credo che dipenda dalla qualità dell'olio che si è degradato, è quello del tutorial (total) ?
 
Salva.Se ti può rassicurare,posso dirti che sulla Opel avevo il problema della puzza di gasolio ogni volta che controllavo il livello. Ora che ho bucato il DPF sentosolo puzza di bruciato e credo che sia dovuto alla combustione e un motore diesel sporca molto di più.Altro non saprei dirti.Personalmente credo che sia una cosa normale. E poi secondo me l'olio che hai messo è buono
 
Si è il Total del tutorial...
credo sia normale ,anche perchè ha meno di 5,000 km quest'olio...Al prossimo olio vedremo il da farsi!
 
nn credo sia il dpf, altrimenti il livello dell'astina saliva e la puzza era di gasolio no di olio (poi dovrebbe accendersi la spia del dpf)
 
rimango dell'idea che sia l'olio degradato, controllerei solo il livero più spesso ;)
 
darti una diagnosi precisa senza sentirne l'odore direttamente è un pò difficile, perchè in ogni caso nell'olio ci si può ritrovare anche del gasolio e a volte ci finiscono dentro anche parte dei gas combusti che trafilano dalle fasce quando perdono un pò di tenuta e tutto ciò, ne altera l'odore. Se invece fosse proprio odore di olio bruciato, può dipendere anche da una sonora "scottata" presa magari in questa estate molto torrida, dove ad esempio con l'aiuto della temperature della turbina mi ha fatto crollare molti 5w40 nel giro di un centinaio di km, soprattutto chi faceva tour in montagna e al ritorno, mi ammazzava l'olio con un sol tragitto. Quindi in pratica potresti avere già l'olio un po sfiancato. A proposito, hai ricontrollato dietro la piastra forata che hai messo se si è accumulato dello sporco?
cioè i fori sono ancora belli liberi?
 
Devo controllare Miky!
Ti farò sapere! Mi sà che su quest'auto gli oli economici non fanno per lei ...durano pochi km...
La testa non credo anche perchè di solito aumenta la temperatura del motore invece la temperatura rimane fissa a - di 90 gradi!
Mi sà che non posso aspettare il prossimo anno per il prossimo cambio olio!:(
Un bel Bardhal o Liqui Moly mi aspetta appena avrò 2 soldini...;)
 
se scegli il Bardhal quale 5w40 vorresti mettere ? Indubbiamente con il caldo che ha fatto quest'anno e se si sono fatti percorsi di montagna assurdi come ho fatto io lol l'olio è meglio cambiarlo un pò in anticipo mi sa che non aspetto più di fare i 2000 km e lo anticipo di qualche mese anche io , ed io ho su il 10w40 .
 
la testata non credo propio, la puzza c'è sicuramente perchè l'olio e un po' crollato anche se ha pochi km forse anche perchè non è di grande qualità.
 
Fischia, ho dentro nella rossa lo stesso olio di Salva... Oggi lo annuso anch'io. lol
 
Come dicevo mi sa che quest'olio non và bene per il mio motore...
Ci vuole qualcosa di più resistente...:Angelic:
Ste fammi sapere se anche a te crea questo problema...anche se il benzina sporca l'olio molto meno e sulla tua motorizzazione non credo crei problemi...
 
il bardhal da me si trova a 14€/lt (troppo), se lo prendi, vai sul technos classico, no la versione exeed (longlife) molti non si sono trovati bene
 
Si ho visto è un salasso...16,90€ da norauto al litro...
Il liqui moly si trova sulle 35€ 4 litri su ebay...
 
Tempo fa sulla147 M-Jet avevo usato XTC c60 5w40 e mi son trovato bene
 
Vai di Bardahl e ti troverai benissimo. Non per sentito dire ma lo sto provando da decine di migliaia di km ;)
Attento alle specifiche
 
sicuramente al prossimo cambio d'olio metterò un olio migliore per il mio Multijet! Con il Total 5-40 mi ero sempre trovato bene sul 2.0 TS e ci ho fatto quasi 140.000 km con quell'olio senza mai avere problemi!
Con il motore diesel e sopratutto Turbo ci vuole un olio più resistente....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso