• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm 16V - Sostituzione olio del cambio

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi...
In questo video vi mostro come ho sostituito l'olio del cambio alla mia 156...
L'operazione non è difficilissima è solo scomoda.La cosa scomoda è la posizione dell'astina di riempimento da estrarre e sopratutto è ostico infilare il tubo per fare il riempimento!
Ho il braccio tutto tagliuzzato per via di quella maledetta astina!
Buon video a tutti!
 
Sempre più in altoooo
I tuoi lavori esplorano angoli semore più nascosti del vano motore! Tra un po' scoprirai zone inesplorate di cui nemmeno i progettisti conoscono l'esistenza lol lol
Bravo Salvatore, i tuoi video sono sempre piacevoli e formativi. E tu sei un ottimo insegnante! ;)
Peccato che qualche svarione con la luce ci scappa sempre... lol
In questo video la prima parte, per fortuna non significativa ai fini del tutorial, è molto buia.
Per il resto ok, col solito limite della fotocamera, ma non ci torno più lol

Grazie infinite per la didasclia a fine video! ;)
 
Ste sei davvero gentilissimo!Grazie del tuo splendido commento!
Io insegnante??? ahhahahahahah magari!!! grazie ancora...
 
quoto le parole di stefano e tienici aggiornati su come si comporta il cambio prossimamente ;)
 
grazie mille Giù...
Per ora le prime impressioni sono ottime!!!
Avete visto come era nero??? e in Alfa dicono solo di controllarlo a 80.000 km...mah!!
 
Bravo Salva, ottimo lavoro :thumbsup: . Il tuo vano motore sembra la giungla dell'Amazzonia, ogni volta metterci le mani c'è da elencare un calendario di santi. Hai senz'altro il grado di difficoltà più impestato di tutti e solo con un aiutante per le riprese e una luce più centrata sulla zona esatta, avresti una giusta ricompensa dei lavori che fai.
Sei veramente bravo e "cocciuto" al punto giusto per avventurarti a fare certi lavori sulla tua auto. Complimenti clapclap

P.s. grazie per la "nomination" nel video.:D
 
grazie mille Miky!
e sopratutto grazie per l'aiuto che ci dai con i tuoi preziosi consigli!!!!
 
Complimenti, hai una auto bella, ma come manutenzione fai-da-te è quasi un delirio confronto alla mia!

Quanti chilometri aveva l'olio? Il mio a poco più di 70 mila chilometri era lindo praticamente come il nuovo.

p.s. si sente l'accento milanéés!
 
grazie gioe!!!!
la mia macchina ha circa 108.000 km...e l'olio a vederlo non era mai stato cambiato!
Non sò come mai la casa madre non dia una scadenza di sostituzione di quest'olio visto che a 100.000 km conciato davvero
 
Bravo salva. Lavoro molto impegnativo per la brutta posizione.Se ne era parlato anche durante il nostro incontro,ma alla fine ce l'hai fatta.Ancora bravo.
 
Vorrei cambiare anch'io l'olio al cambio. Dite che mi conviene aspettare il cambio frizione oppure lo faccio adesso? La macchina ha 13 anni e pensare che l'olio è lì da così tanto tempo non è che mi piaccia molto
 
Cris, dipende quanto ancora vai avanti con la frizione, se sei in procinto di farla nell'immediato allora approfitta del cambio frizione, se invece non hai problemi e pensi di cambiarla alle calende greche, allora cambialo subito.

Che olio metteresti, un 75w80 o un C3? lol
 
Cambialo Cris! in ogni caso il costo è davvero basso!
Le mie impressioni sono davvero positive dopo 500 km di utilizzo!
Ho meno impuntamenti nelle cambiate ed è molto più fluido
 
Salva, ma l'additivo che effetti pratici ha? E senza metterlo che differenze ci sarebbero?
Sono passati 20 anni, ma io ho sempre impressa nella memoria la mia Uno col cambio distrutto a causa di un additivo. :(
 
è un addensante...in pratica dovrebbe rendere più fluida la manovrabilità del cambio e aumentare la viscosità dell'olio...
Su 2 litri mettere 100 ml è molto al di sotto di quanto consigliato sulla latta...
In ogni caso sembra che il cambio funzioni molto meglio...per ora sono molto soddisfatto! Aspetto l'inverno per il responso finale...;)
 
Addensante, Salva? Perché non provi con la pectina? lol lol lol

Scherzi a parte, perché mettere un addensante mi chiedo. L'olio che hai messo rispetta le specifiche previste per il veicolo? In caso affermativo, c'era bisogno di modificarne le specifiche? Non è una critica, ma un bisogno di chiarimento. ;)
 
Indietro
Alto Basso