• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm 16V - Sostituzione olio del cambio

non è proprio solo un addensante, è un liquido tecnico "multiproprietà" a cui vengono accreditate doti di antiattrito, pulitore e "reggente" di viscosità.
 
Lo zio è sempre molto specifico nelle sue spiegazioni...Grazie!!
In ogni caso Ste se guardi sul sito della M& D ci sono tutte le specifiche del prodotto M91....
Io l'ho messo perchè ogni 2-3 anni lo metto nel motore perchè dichiarano che protegge gli organi motore come le fasce elastiche e gli ingranaggi del motore e del cambio...
Sulla vecchia 156 lo avevo usato anche nel cambio e non ho mai avuto problemi...
Più che altro l'idea di avere una maggior protezione sugli ingranaggi del cambio mi fà stare più tranquillo!
 
Ciao Salva

Finalmente sono riuscito a vedere anche il tuo tutorial. Devo dire che la procedura con cui hai cambiato l' olio è stata interessante. Personalmente non avrei usato il prodotto M&D perché da quello che diceva Giuseppe nel suo tutorial, il cambio del motore fire funziona meglio con solo il suo olio. Mi pare che c'è una sua annotazione nel tutorial dell' olio del cambio sulla punto mk2.

Per il resto, anche stavolta, il video mi sembra girato meglio. Più stabilizzato, più illuminato, peccato solo per il disturbo di sottofondo audio che ti entra in testa...
Bravo Salvatore! :thumbsup:
 
grazie Dario...
Qui sbagli....l'm91 serve ad arricchire con l'antiattrito delle caratteristiche che il GL4+ non ha...
Quindi in dosi basse aiuta i sincronizzatori del cambio ad essere protetti...è per questo che ho fatto questa scelta...
Per il resto è stato un lavoro davvero scomodo per via della posizione dell'astina,ma niente di impossibile...:thumbsup:
In più aggiungo che il cambio di Giuseppe non è uguale a quello della 156...;)
 
Beh, ci mancherebbe... il fire fa si e no 11 Kgm di coppia max.. il Jtd-m passa i 30.. Lo stesso cambio si disintegrerebbe, oppure sarebbe enorme per la mk2...
 
si esatto Ste! anche perchè il jtdm 140 cv fa i 210 km/h....yeyeye
 
Sì, ma non è un discorso di velocità massima, quanto di coppia a tutti i regimi. La botta di spinta del jtd appena entra il turbo, richiede ingranaggi molto ben dimensionati, e non solo quelli. Un cambio da aspirato andrebbe in frantumi, per non parlare di frizione e volano...
 
certo intendevo che avendo una vigorosa spinta e avendo un turbo,il cambio e i sincronizzatori sono molto più sollecitati...
Quindi sicuramente ha ingranaggi e sincronizzatori rinforzati rispetto alla Punto 1,2:Happy:
 
Interessante il metodo di riempimento!

Domanda che farà sorridere i più: come si toglie la pasta nera che eventualmente si è messa attorno al tappo?
 
Indietro
Alto Basso