• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm 16V - Sostituzione filtro del gasolio

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
In questo video vi mostro come ho sostituito il filtro del gasolio della nostra 156 1.9 Jtdm 16V.
L'operazione non è complicatissima,bisogna solo stare attenti a smontare le connessioni elettriche e al fermo che tiene il connettore del sensore presenza acqua ,per il resto è relativamente semplice...
Ricordatevi di riempire il filtro del gasolio così facilitate la partenza iniziale....
Buona visione!!!
 
Grandissimo Salva! Ormai hai una frequenza di produzione dei tutorial rapidissima!
Ogni volta che vedo i tuoi tutorial ringrazio di non avere più un diesel lol
Al minuto 12:55 circa ti sei beccato la sirena anche tu! Che fastidio, quando capita devi per forza mollare perché quel suono sovrasta tutto! Pensa che a me è capitato un elicottero che girava attorno al paese e ho dovuto stoppare per più di un quarto d'ora lol
Ho visto anche che hai trovato il modo di fissare lo strumento di ripresa (che non ho ancora capito se è fotocamera o cellulare) e che hai utilizzato anche il campo allargato. In effetti così secondo me il video è più esplicativo e piacevole.
Infine, mi piace il dettaglio con cui spieghi le connessioni e i tubicini vari. Solo un appunto: in fase di montaggio, taglia gli svitamenti, che non creano valore aggiunto e allungano il video con il rischio che qualcuno salti, diminuendo la fidelizzazione youtube, ma è una nota "tecnica" o di marketing se vogliamo. Diciamo che lasciare solo l'inizio è la fine dello svitamento snellisce il video.
Peccato che ad un certo punto ci sia un forte disturbo audio, ma non toglie nulla al valore del lavoro.
Bravissimo. ;)
 
Grazie STe sempre gentilissimo!!!
In garage ho la fortuna di avere una finestrella e purtroppo ho anche vicino la croce rossa...quindi le ambulanze ti lascio immaginare...
Si io riprendo con una macchina fotografica e ho ritrovato il treppiede così l'ho utilizzato.A dire la verità ho fatto i 2 video a distanza di 15 giorni ma li ho caricati praticamente insieme per problemi di tempo!
Per ogni cosa onde evitare problemi io segno tutto con il fidato uniposca per non sbagliare...
Grazie ancora...
 
Ottimo lavoro Salva, tra un pò con i tuoi tutorial impariamo a smontarla e a rimontarla l'Alfa:D.
Visto che hai vicino il PS potresti fare pubblicità al forum, così se la gente impara a farsi da se la manutenzione (che molte volte è trascurata a causa dei costi) potrebbe evitare eventuali viaggi in ambulanza.
 
Grazie Miky !!!!!!
Faccio pubblicità oltre che al forum alla croce rossa....hahahahaahahha
Comunque mi auguro che i miei tutorial contribuiscano ad attirare anche altri utenti oltre ai soliti "puntisti"....
così cresciamo a livello Nazionale lollollol:fotografo:
 
Salva, dato che il thread era scivolato indietro e probabilmente risultava invisibile tra i messaggi recenti avevo fatto un up, ma forse ho violato il regolamento, dato che.il messaggio di up è stato rimosso. Chiedo venia.
 
Non l'ho visto Ste...in ogni caso ti ringrazio,ma come ho scritto sopra è cosa probabile che gli utenti di questo forum per il 90% hanno una punto e che quindi i video sull'alfa non interessano più di tanto! Pazienza...:(
 
Salva, li hai proposti su AVC ?
Io i miei li sto mettendo anche su GPC e stanno avendo abbastanza consensi.
La mia speranza, tra le altre, essendo GPC una "stanza" sempre piu' vuota, e' che inizi una certa migrazione in questa direzione, e ora che anche il Capo e' passato al livello successivo magari ancora di piu'. ;)
Nel caso dell'AVC mi sembra un luogo piu' vivo, ma comunque penso che la diffusione dei tuoi tutorial possa attirare qui altri alfisti piu' che interessare direttamente i "vecchi" utenti. ;)
 
Bel tutorial Salvatore. Diciamo che è alla portata dell' utente medio. Io fortunatamente non dovrò fare questo lavoro perché tanto papà non mi permette di mettere mano alla sua Musa :D

Vedo con piacere che alcune scene sono ben stabilizzate!
 
Bel video complimenti. io lo faccio sulla Clio 1.5 dci che ha una pompetta per ricaricare il filtro. Sono daccordo con Caiman: se posso la prossima auto mai più diesel. Puzzano e sono sporche....ah ah
 
Vi ringrazio del commento...Apprezzo sempre!
Io invece mi stò innamorando dei motori diesel...mi danno un nonsòchè di sicurezza in più rispetto ai benzina...Stò studiando ora un pdf dove spiegano per filo e per segno come è costruito il motore Jtd ed è davvero interessante!
 
Beh, se lo linki qui non mi offendo! ;)
Anche a me interessa. Magari se imparo a conoscerlo mi farà meno paura. lol
 
Ok domani te lo posto perchè ce l'ho in ditta...;)
 
Complimenti Salva, bel video, anch'io la penso come te il motore diesel oltre a dare più sicurezza, lo sento più robusto.....
 
grazie! Sono contento che la pensi come me!
 
Salva nn capisco perchè consigli (anche nel video del tagliando), di ungere la guarnizione con del grasso, credo che l'ideale sia il classico velo d'olio.
 
Indietro
Alto Basso