• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm 16V - Sostituzione filtro abitacolo

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao ragazzi...
Vi posto il mio nuovo tutorial sulla mia amata 156.
Ho sostituito i 2 filtri abitacolo sulla macchina...è stata un operazione che mi ha portato via una buona mezz'ora anche perchè non sapevo esattamente dove fossero collocati.
Per arrivarci bisogna sdraiarsi sotto all'appoggia-piedi del lato passeggero e una volta individuato il coperchio di alloggiamento vanno svitati 3 bulloncini con una bussola da 5,5...
i filtri sono messi in parallelo uno a fianco all'altro.Mi scuso per la qualità video e audio ma credetemi che la posizione è davvero impossibile...Ho mal di schiena ancora adesso...<Spero che il tutorial possa essere di aiuto a qualcuno e vi invito ad iscrivermi al mio canale...Buona visione...
 
Bravo Salva :thumbsup: non fosse altro per la costanza nel volerlo fare nonostante la posizione inagibile da trovare.
Sono impianti progettati per essere fini al proprio funzionamento e senza pensare a rendere agevole queste sostituzioni ed ecco perchè, si è costretti ad andare in officina perchè è impensabile, che un privato si metta a fare queste cose. E pensa che ce ne sono ancora di peggio.
 
ahaha salva ti stai uccidendo per due filtri comunque bravissimo ora mi iscrivo subito al tuo canale :)
 
grazie ragazzi!
@terzimiky cavoli è stata davvero dura sopratutto individuarli...perchè a grandi linee sapevo che era sotto nel lato passeggero ma è collocato in fonso e in alto....
A momenti non riuscivo più a rialzarmi talmente ero incastrato dentro....se uno è un pò in carne è meglio che lasci perdere perchè rischia davvero di rimanere incastrato:(lollollol
Se c'è di peggio mi spiace per chi li deve sostituire...
@ribra89 ti ringrazio di esserti iscritto al canale...spero lo facciano in tanti
e che il lavoro che faccio sia apprezzato sia dagli utenti del forum e sia dagli Alfisti...grogcin

Inoltre io ho preso i filtri on-line e li ho pagati una scemata...
A un mio conoscente con la stessa auto hanno chiesto 45€ e capisco il perchè....
 
ottimo salva! !in giro sul tubo cera una registrazzione audio di un meccanico toscano che stava facendo la tua stessa manutenzione,sulla 156 non puoi capire le parollaccie e insulti pesanti che gli tirava muahahahacomunque e veramente una posizione tosta
 
grazie ancora ragazzi!
Faccio quello che posso e sopratutto quello che riesco...Un pò di esperienza ce l'ho e sopratutto tanta e tanta passione!
 
Salva, senza che mi fraintendi, mi piace moltissimo ascoltare la tua voce nei video. Solo che se li guardo prima di addormentarmi non li finisco perche' il tuo "sottovoce" e' talmente rilassante che mi addormento in un battibaleno. Non vuol dire che sei soporifero, sia chiaro! ;)
Una notazione pratica e una "tecnica": avresti dovuto fare anche un campo un po' piu' largo per far capire la zona in cui stavi lavorando. E' pur vero che uno che ha la 156 dovrebbe riconoscere la zona. :) Poi, la nota tecnica riguarda la lunghezza delle sigle iniziale e finale. Me lo fece notare Giuseppe nei miei primi video e aveva perfettamente ragione. Quando guardi un tuo video appena fatto non te ne rendi conto, ma prova a vedere video fatti da altri; le sigle non durano piu' di 10 secondi. La mia ne dura 15 ed' e' quasi troppo.
Alla fine metti il collegamento cliccabile all'iscrizione al tuo canale, e' un aiuto per accrescere il numero degli iscritti, perche' gli rendi l'operazione comoda. ;)

Vi metto un collegamento ad un video analogo sulla grande punto. Non vale la pena di aprire una discussione per questo.
Il tipo smonta mezza macchina per cambiare il filtro devo verificare se e' davvero così.
Ma possibile che il filtro della Gpunto non abbia telaio???
Quelli che ho visto in rete lo hanno, sono fatti come quelli della tua 156. Secondo me in questa guida c'e' qualcosa di strano.
 
io l'ho cambiato l'altro giorno sulla punto 8v e mi è sembrato come quello di Salva, nel senso che il lato lungo ha 2 spalle un pò più rigide rispetto al materiale che c'e nel mezzo ma nulla di più. Certo non è così "morbido" come quello del video quì sopra.
 
A un mio conoscente con la stessa auto hanno chiesto 45€ e capisco il perchè....

5€ di filtri, 20€ di lavoro, e il resto in voltaren per la schiena lol

ps bel video. mi iscrivo al canale. :)

per curiosità, qualcuno sa se la punto prima serie (la mia, dico) ha il filtro abitacolo?
 
Beh, sulla mk2 è una passeggiata. Lo devo rimettere su, a proposito, dato che viaggio senza da un po'...
Credo che la posizione assurda della 156 e gpunto sia dovuta alla diversa dislocazione del ventilatore, che è messo al centro anziché di lato, sicuramente per fargli fare meno rumore.

--- Messaggio doppio unito ---


Francesco, guarda, dopo la sostituzione del tirante di reazione della Gpunto ho dolori dappertutto! lol
La mk1 ce l'ha nella "vasca dei pesci" alla base del parabrezza. Solo le versioni clima. Ci dev'essere anche il tutorial qui sul forum. ;)
 
e quello di Salva non è ancora niente, mi ricordo tempo fà per sostituire quello di una opel zafira (se non ricordo male il modello) dovettero smontare mezza auto e i meccanici bestemmiarono talmente forte, che costrinsero la opel a farne uno a fisarmonica per poterlo infilare senza romperlo.
 
Grazie anche a voi Ste e Fra! per aver commentato il video...
Il mio sottovoce è dovuto solo per i rompic...dei vicini in realtà ho un vocione...
Per quanto riguarda i collegamenti al canale non sono capace :(:(:(
Comunque ho la vertebra di moffetta ancora dolorante...lol
Ho messo in un secondo tempouna spugna e una giacca sul battitacco per appoggiarmi sopra perchè non ne potevo più...
La cosa più ostica è la vite superiore...meno male che avevo il mio fidato avvitatore così una volta appoggiato ci ha pensato lui a svitare i 3 bulloncini del coperchio...meno male!
Adesso la prossima sfida sarà cambiare la valvola termostatica...quello sarà un bel lavoraccio...se riesco lo faccio lunedì in giornata!;)
Non mancherà un tutorial...
 
io avrei sicuramente preferito smontare il sedile piuttosto che lavorare scomodo... lol

Francesco, guarda, dopo la sostituzione del tirante di reazione della Gpunto ho dolori dappertutto! lol
La mk1 ce l'ha nella "vasca dei pesci" alla base del parabrezza. Solo le versioni clima. Ci dev'essere anche il tutorial qui sul forum. ;)

quindi io che ho solo la ventilazione non ho filtro? peccsto, mi stavano già prudendo le mani lol
 
Se non hai l'aria condizionata non hai il filtro abitacolo!;)
Comunque Ste anche per la grande punto è una bella gatta da pelare...auguri!!!
Anche se sicuramente meno scomodo almeno come posizione rispetto al mio...
Solo che c'è da smontare mezzo mondo e con quelle plastiche...le rompo solo a guardarle...:D
 
grazie mille Dario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi chiedevo come mai non avessi commentato!;):thumbsup: grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso