• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1,9 JTDM 16V - Pulizia sensore Map

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
oggi vi mostro un video su come pulire il sensore Map.Il sensore Map va pulito ogni 40.000 km per sicurezza ,visto che si riempe di schifezze!
I sensori MAP o sensori del collettore di pressione assoluta sono studiati per misurare la pressione dell’aria all’interno del collettore d’entrata. Questo è un imput vitale perché il computer sappia quanto carburante fornire agli iniettori e stabilisce il rapporto tra carburante e miscela d’aria...buona visione
 
bel video, molto interessante, gli Alfisti ringrazieranno sicuramente :thumbsup:
 
Ho visto come ti sei ridotto le mani... E' una impressione mia o era sporco a livelli assurdi?
E a questo punto mi domando... in che condizioni sarà il circuito di lubrificazione? Mi sbaglio oppure è fissato sopra al coperchio valvole?
 
Si era sporchissimo! ma sulle Alfa è normale...Ogni 40.000 km la pulizia è d'obbligo...Altrimenti la spinta dell'auto ne risente e sopratutto i consumi aumentano....L'auto ha 114,000 km quindi un pò di schifezze è normale che ci siano...Poi la fregatura sono anche i percorsi brevi ...
 
Per il percorso breve ci credo, però il fatto che sia "normale" su un motore sporcare in quel modo il sensore... beh... Posso essere un po' dubbioso?
 
lo ho smontato su un'astra settimana scorsa con 67000 km ed era sporco così...figurati a 114,000 km....
sicuramente non vado a smontare tutto per pulire :D
 
Salva, ma non avevi comprato un treppiede ? LOL

comunque, dal punto di vista strettamente tecnico e didattico, l'uso di un pulitore per corpi farfallati non sarebbe stato più efficace? E lo stuzzicadenti non è un rischio?
 
penso che l'M1 sarebbe stato troppo aggressivo sul sensore...
Lo stuzzicadenti se lo usi in modo leggero non fà danni...
Quando ti trovi molte morchie che lo spray non riesce a sciogliere bisogna agire per forza cosi....non ci sono alternative!
 
Io ho provato con un pulitore secco per contatti elettrici ma non ha pulito a fondo, stranamente non avvertito un granché di differenza guardate com’era ridotto

--- Messaggio doppio unito ---

Proverò con qualcos’altro, chissà che ci sarà nei collettori e egr, ma i consumi sono buoni e va bene secondo me
 

Allegati

  • 91F997AC-4FF9-4DF3-9F64-222F67BBF605.jpeg
    91F997AC-4FF9-4DF3-9F64-222F67BBF605.jpeg
    103 KB · Visite: 35
  • 0081A936-D4F8-443D-B8C3-1AADE7041FDB.jpeg
    0081A936-D4F8-443D-B8C3-1AADE7041FDB.jpeg
    93,3 KB · Visite: 36
Indietro
Alto Basso