• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (non riuscito)

Per fortuna non si è fatto male nessuno.
Attenzione alla sostituzione del liquido freni su molte auto con ABS-ESP, se entra dell'aria nel circuito risalendo dalle pinze o entrando dal serbatoio sopra alla pompa che si sta svuotando, tocca poi attivare la procedura di spurgo del gruppo idraulico dell'ABS ESP, comando da impartire attraverso EOBD: tipicamente si lancia il comando e, mentre le elettrovalvole lavorano in sequenza, si deve pompare con il pedale del freno, facendo così risalire le bolle verso pompa ed il relativo serbatoio. Se perciò pensate di farvi il cambio da soli, come vedete operazione sconsigliata a chi è alle prime armi, sostituite il liquido ruota per ruota estraendolo dalle pinze per gravità (fate fluire finchè il liquido non diventa limpido) mentre il serbatoio viene continuamente riempito di olio fresco, in modo da non far mai entrar dell'aria nella pompa. E occhio a non scuotere ed a versare lentamente il liquido nella vaschetta in modo da non creare microbolle nell'olio, che nel tempo creerebbero bolle più grandi dentro al circuito.
 
Si hai perfettamente ragione
 
Indietro
Alto Basso