• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm 16 V 140 CV - Sostituzione valvola termostatica

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come ho sostituito la valvola termostatica della mia 156.
Il video è un pò confusionario ma è stata dura riprendere per via della posizione dove è alloggiata la valvola.
E' stata una bella sfida che mi ha portato via quasi 4 ore...ma alla fine ci sono riuscito.
Servono poi circa 3,5 litri di liquido refrigerante rosso una volta sostituita la valvola...
Spero che il video venga apprezzato ugualmente anche se le riprese non sono il massimo.
Se non avete una buona manualità lasciate stare e fate fare il lavoro al meccanico perchè è un lavoro un pò complicato!
Buona visione!
 
ottimo salva!!!!! certo che in questi ultimi tutorial hai fatto un bel mazzo:Dcomplimenti:thumbsup:
 
grazie dani!
Eh già per ora è l'intervento più difficile che ho fatto su questo modello di auto! Più che difficile è stato fastidioso...la valvola è in una posizione scomodissima...
 
Salva, il tuo livello "didattico" cresce di video in video, nel senso che spieghi sempre meglio, e cio' rende ancora piu' evidenti le cose che ti ho già detto riguardo i mezzi di ripresa e le luci. Quindi non ci torno piu'. ;)
Una bella sfacchinata! In confronto sul fire e' come aprire una portiera. lol
Ma quanti cavolo di tubicini ci sono?? E a cosa servono? Come mai sul fire ce n'e' uno ed uno solo? ???
Hai messo la pasta nera e hai fatto benissimo, anche perche', visto il posto di m... , come tu stesso hai detto nel video lol, dover tornare a smontare per una guarnizione che non tiene sarebbe folle. ;)
Sono rimasto stupito dal costo della valvola, sempre rispetto al fire, ma basta guardarla per capire.
Apprezzo davvero tanto le note riassuntive finali che metti nei video, dove riassumi i costi dell'intervento e la difficoltà, le altre volte mi sono sempre dimenticato di parlartene. Sono utilissime, e mi sa che ti copiero' l'idea. lol

Un'ultima notazione, non tecnica, ma appunto didattica: dai tuoi video faccio spesso fatica a capire dove si trova il pezzo sul quale lavori all'interno dell'auto, perche' giri sempre "close up", mentre secondo me dovresti partire largo e poi stringere per circostanziare la ripresa. Ma e' un parere del tutto personale. ;)

Ancora bravo! :)
 
Grazie mille Ste apprezzo molto i tuoi consigli sempre utilissimi e sopratutto sinceri!
Metterò in pratica quanto scritto da te la prossima volta...
Si è stato un lavoraccio ho incominciato alle 9 del mattino e sono tornato a casa alle 13...più lercio che mai!!!lol
Si le note finali secondo me sono utili sia per far capire a chi vuole fare il lavoro quanto và a spendere e sopratutto in base alle mie capacità da semplice appassionato metto quanto è sttao difficile l'intervento ...in modo da identificare la difficoltà in facile-media -alta ...
Pensa che la valvola l'ho pagata poco perchè il ricambista che mi chiedeva meno mi ha chiesto 120+iva e il meccanico mi ha chiesto 200+iva e il liquido recuperavano quello che fuoriusciva dalla valvola altrimenti erano 30€ in più...
io con meno di 100€ ho fatto il lavoro...
in ogni caso capisco il costo di mano d'opera perchè è davvero ostica da togliere....;)
Grazie ancora Ste!
 
Ma hai capito a cosa servono tutti quei tubi? o_O
 
Si Ste l'ho scritto...lol
Uno si collega al radiatore,uno è quello che porta il liquido in vaschetta,un altro che passa dentro l'abitacolo e uno credo sia di ritorno dell'impianto!MMmmmh
 
bella rogna sto termostato ma te la sei cavata alla grande ;) comunque condivido i consigli del caimano..
 
Hai ragione...l'avevo scritto nel precedente messaggio ma mentre stavo scrivendo il forum ha fatto l'aggiornamento e si vede che non ha finito...sono sicuro di averlo scritto! hhhahahhaha
Scusa Ste!


Grazie mille Giù...
Si guarda è davvero in una brutta posizione...
Sul Twin Spark era praticamente a portata di mano...idem per JTS a benzina....
 
Bravo Salva, lavoraccio di grande impegno che fa storcere il naso persino ai meccanici. Difatti è la prima volta che vedo un privato farlo. Peccato non avere un aiutante per la ripresa e soprattutto per l'illuminazione perchè è un lavoro che meritava una ripresa migliore. Concordo anchio con i consigli "caimani" e aggiungo che quando vuoi usare la pasta nera per fare da "rinforzo di sicurezza" è meglio usarne il meno possibile aiutandoti a stenderla con un pennellino (tipo quello degli acquarelli) per stenderla bene attorno alla guarnizione stessa, in modo da creare una "spalla" per la guarnizione senza aggiungere eccessivo spessore.

Ottimo lavoro e ti faccio i mega complimenti, per un lavoro per nulla facile. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie come sempre Miky!!!!
Si come ho già scritto non è stato per nulla facile...Però sono contento di esserci riuscito...
la pasta è indispensabile da mettere altrimenti la guarnizione non tiene per nulla...la pasta siglilla tutto...
io di solito uso le dita per mettere la pasta così riesco a rendermi conto quanta ne devo togliere...
Grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Bello il tutorial Salvatore. Si vede che manca, purtroppo, l' aiuto di una seconda persona che faccia le riprese, ma sono rimasto sbalordito da come sei riuscito a fare un buon lavoro, anzi, considerando che hai fatto anche le riprese, hai fatto più di un buon lavoro.
E dimmi, la pasta nera resiste al calore atroce del metallo del motore più quello del refrigerante caldo?
Al posto tuo, avrei preferito usare un sigillante 1000 °C, come quello della saratoga se non ricordo male.

Guarda non voglio farti critiche perché dopo un lavoraccio del genere sarebbe mancanza di rispetto, considerando che hai anche condiviso con noi e altri la tua esperienza, per cui, quello che sto per dirti prendilo come consiglio o come raccomandazione. Questo video, e forse anche gli altri, potrebbero essere un po' bui e potresti pensare di migliorare la cosa utilizzando un bel faretto alogeno.
Dalle mie parti, il brico ha in offerta proprio un faretto alogeno da 500 W con treppiede a soli 25 €. Probabilmente le stesse offerte le trovi anche lì a Milano.
 
Gentilissimo Dario grazie!
Purtroppo mia moglie non vuole scendere in garage l'ho pregata ma non ne vuole sapere!;)rotfl2rotfl2rotfl2
Ho visto dei faretti da 10€ che potrei comprare per migliorare la luminosità...ma devo dire che è anche la mia telecamera che fà davvero schifo!
La pasta nera Dario è indicata per questi lavori la si può usare in tutta sicurezza te lo garantisco per esperienza...Pensa che anche quando la mettevo sul tappo dell'olio resisteva fino all'anno successivo...
Avete ragione sulla luminosità comunque è davvero scarsa devo fare qualcosa...
Grazie a tutti per i vostri commenti...E avanti tutta con i tutorial!;)
 
Il faro alogeno va bene d'inverno, ma d'estate è come accendere la stufa! lol
E fa delle ombre troppo nette. Però è la soluzione più economica per avere tanta luce. ;)
 
cavoli a questo non avevo pensato!!!!!!!!!!!sbamm scarto l'idea!
 
esiste una lampadina Beghelli a basso consumo fatta per essere montata al posto del tubetto alogeno nei riflettori. Però costicchia.
Mi pare sui 15 euro.
 
Per il problema del calore, l' unica è fare l' upgrade al faretto LED, che per contro è più costoso. Tuttavia, per eliminare le ombre nette è sufficiente applicare un foglio di carta da forno davanti al faretto, magari attaccato con lo scotch; andrà a diminuire la luminosità ma correggerà notevolmente meglio, le ombre nette.
 
Sì, la carta forno la usavo per ammorbidire la luce del flash della macchina fotografica (parlo dei flash grossi), ma davanti al riflettore alogeno faccio un falò :(
 
ragazzi torniamo in topic esiste già la discussione su come caricare e montare video...grasssiieee
 
Indietro
Alto Basso