• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm - Sostituzione olio + filtro + flush

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi...
eccovi un altro tutorial sulla mia 156.
Ieri ho sostituito olio e filtro alla mia macchina...ne ho approfittato per fare un flush con l'M19 della M&D
Non potete capire come ho tribulato per stappare il tappo e sopratutto per smontare il filtro (segno di una cattiva manutenzione del vecchio proprietario).Ho usato tanto WD-40 per smontare il tutto ma alla fine tutto e bene quel che finisce bene...
Spero che il tutorial possa essere di aiuto a qualcuno! Buona visione!!!
 
bravo salva, si sente alla fine dalla voce stremata che è stata una sfacchinata :D

e sono d'accordo che abbiamo la guida migliore del web riguardo gli olii e non solo grazie al nostro terzimiky ;)

comunque devi cercare una soluzione per l'illuminazione e le riprese!
 
Grazie Giù!mi mancavano i tuoi commenti ai miei video!!!!!!!!!!!;):Shamefully:
Si è stata una faticaccia...devo dire che usare la chiave svita ruote come suggerito da te mi ha aiutato molto.Io di solito usavo una chiave a tubo ma la vite era talmente incrostata che non ce la facevo a smontarla....meno male che esiste il Wd-40 che mi ha dato una grossa mano anche per il filtro!Alla fine una manutenzione che di solito faccio in 30-40 minuti mi è costata quasi 1,30 di tempo!Vabbè pazienza...
@ribra89 il filtro come del resto tutti i filtri che ho comprato li ho presi su pezziricambio24h mentre il prodotto m19 l'ho preso da Norauto a 8,50€ ;)

Terzimiky è un grande!
 
Bravo Salva, mi fa piacere che ce l'hai fatta visto soprattutto la faticaccia del filtro, che probabilmente era stato stretto con la chiave perchè altrimenti, non avresti fatto quella fatica a svitarlo. Sono incuriosito di sapere come blocchi le rampe per poi salire con l'auto visto che devo pensare seriamente ad acquistarle, dato che quest'anno le auto di famiglia da tagliandare sono diventate 4.
Pienamente d'accordo con Beppe per quanto riguarda il fatto dell'illuminazione, perchè si perdono a volte i punti cruciali di quello che fai e quindi è un vero peccato. Non è una critica si intende, perchè già il fatto di avere fatto addirittura un video la ritengo una cosa di grosso impegno vista la difficoltà nel farli e anzi, ti rinnovo i complimenti per lo sforzo. Per quanto riguarda l'olio, il risparmio che hai avuto è notevole rispetto alle taniche da 4lt. che sono di solito sui 30€ (salvo sconti) al supermercato, soprattutto rapportato al costo al lt. dell'inutile 10w40 a libretto.

P.s. Grazie per avermi "taggato" nel video, mi sono commosso, soprattutto pensando ad un mio amico in cielo che ne sarà contento. :)
 
Ti straquoto Miky. Salvatore ti ringrazio persino da parte mia per aver accennato il lavoro dello zio che fa per noi nel forum, sono sante parole ed in effetti è grazie a te zio se sono più acculturato sui lubrificanti, anche se devo ancora impararne tanto.

Comunque Salvatore, hai fatto un ottimo lavoro, è sempre bello vedere l' impegno volontario di chi si cimenta nel fare video manutenzioni. A questo punto, se hai intenzione di continuare seriamente in quest' attività, beh continua così.
Ah, per favore usa un po' più di luce nei video, serve davvero.
 
Sono io che ti ringrazio Miky a nome mio e a nome del forum per la super guida che hai fatto!
Spero che questo video porti molti curiosi ad iscriversi sul forum per leggere la tua fantastica guida....
Per quanto riguarda il cambio d'olio ho davvero imprecato in tutte le lingue c'era il filtro che non voleva proprio saperne di svitarsi...
Se vi dovesse capitare usate lo svitol e sopratutto la chiave a nastro stringetela con un pappagallo così da avere più presa....
Avrò fatto almeno 40 cambi d'olio fin'ora e solo un altra volta sull'auto di un mio amico insieme a un amico meccanico abbiamo dovuto usare uno scalpello perchè non voleva saperne proprio di svitarsi il filtro della seat cordoba...
@Motoradders
Dario ti ringrazio molto per i tuoi commenti li apprezzo molto ,come del resto apprezzo i commenti di tutti anche quelli costruttivi...
La prossima guida riguarderà la valvola termostatica e li ci sarà da ridere....c'è da togliere un sacco di roba...mi aspettano almeno 2-3 ore di lavoro minimo!
Grazie a tutti!

Edit. Dimenticavo zio @terzimiky le rampe avevo pensato di fissarle in qualche modo a terra ma appena le ho portate a casa ho capito che non serviva....
Sono rimasto sbalordito...in positivo...non serve fissarle rimangono ferme dove le posizioni ...sono salito anche con la lancia K di @jack.dan e non hanno fatto una piega...
Ti consiglio di prendere quelle verdi che tengono 1 tonnellata l'una e costano 38€ .Io gli 80€ spesi non li rimpiango e per la prima volta in assoluto sotto l'auto mi sento sicuro...Poi come avrete visto nel video ho messo x sicurezza anche 2 cavalletti anche se non toccavano era un di più...ma l'auto non si schioda ,le rampe sono una figata...le consiglio a tutti quelli che hanno lo spazio...Anche perchè dal video si capisce bene a che altezza ti alza l'auto...ci si va sotto tranquillamente
 
Per il tappo della coppa si può dare qualche martellata alla chiave all'inizio per sbloccarlo, ovviamente senza esagerare, per quanto riguarda il filtro invece è un bel problema, però se non viene giù secondo me è meglio aspettare di avere la macchina completamente fredda, perchè la guarnizione si indurisce e fa meno presa.
 
Allora, Salva, premetto che ho guardato il video ieri sera tardi e mi sono addormentato col PC sulla pancia, non perché il video sia soporifero, ma perché ero davvero sfinito, il mare, sembra di no, ma stanca lol lol
Ti hanno detto tutto, a partire dai complimenti, ai quali mi associo, per finire con le note tecniche, sulle quali non posso che confermare quanto scritto: ci vogliono luce e un mezzo tecnico più adatto. Una fotocamera che fa i video, almeno a 720, e, non ultimo un mini cavalletto. Quando si lavora da soli è imprescindibile. Io non posso insegnare a nessuno, essendo a mia volta un novellino, ma se osservi i miei video, l'inquadratura non balla, tranne in alcuni passaggi, o nei primi, fatti col cellulare. Ora sto usando un treppiede professionale, che già avevo dai miei trascorsi da fotografo, ma ne serve uno di quelli mini mini, per poter riprendere quando sei sotto l'auto. E più luce. ;)
Per il resto, avanti tutta! Ah, il video è un po' lungo, ma imparerai a sintetizzare con la pratica e riguardando tante volte il girato. :)
 
Grazie Ste!!!
Purtroppo non mi và di investire soldi per queste cose...a parte il treppiede che può essere utile per avere un inquadratura ferma...per i punti luce mi stò organizzando...
L'ideale sarebbe avere un cameramen che ti segue,da soli è un pò difficile fare le riprese.
Il mio intento è solo quello di aiutare a fare la manutenzione alle persone...Spero pian piano di migliorare il tutto...
Grazie ancora e buon mare!!!

@ilfab meglio non usare il martello ...anche se incrostata svitol e prolunga per le ruote sono più che sufficienti;)
Per la chiave del filtro..io ne ho 5 tutte diverse...piano piano e li da una mano il WD-40 si riesce a svitarlo!;):thumbsup:
 
Salva, non penso che tra luci e mini treppiede spenderai più di 20 o 30 euro.
Sulla fotocamera sta a te decidere, ma se vuoi c'è la soluzione anche per usare il cellulare. Qui in spiaggia spopolano i bastoni per fare i selfie. Sono la moda del momento. 5 euro. Ce ne sono due tipi, quelli con la staffa fissa per il cellulare e quelli con la staffa avvitata. Ecco, prendendo uno con la staffa avvitata, sviti la staffa e la metti sul cavalletto. Così usi il cellulare come telecamera. Semplice ed economico. ;)
 
il treppiede l'ho preso ...per le luci vedrò cosa inventarmi!:thumbsup:
 
ecco la soluzione per usare il cellulare col treppiede:
treppiede per cel.jpg

questo, seppur piccolo e' comunque troppo grande per andare sotto l'auto. In ogni caso l'idea e' questa. ;)
 
Wowww che bello!
Io ho quello tradizionale per la macchina fotografica quello diciamo che sulla punta ha la vite...
Penso che utilizzerò quello!
 
Anche il mio è tradizionale. La parte sopra è avvitata e presa assieme all'asta per i selfie di cui ti dicevo. Comprata ieri in spiaggia da un indiano. Con la action Cam ci ho fatto un a tu per tu con un granchio fantastico lol
 
off-topic
Roba economica. In realtà ho la action cam da un annetto: avevo preso una Vivitar, 720 p, 50 euro, ma non vale nemmeno i pochi soldi che costa. Obiettivo pietoso, ma soprattutto non sincronizzava audio e video. Ne ho parlato anche sul forum. Poi l'ho portata dove l'ho comprata e nemmeno hanno provato a mandarla in riparazione, me l'hanno cambiata e ho preso una Hp Ac 100, sempre economica (attorno ai 100 euro) ma infinitamente migliore.
Tra l'altro era in super sconto a 60 euro quindi me la sono portata a casa con 10 euro in più.
E questa va molto bene. Non sarà una Hero o una Nilox, ma fa bene il suo lavoro. ;)
Anche se non l'ho ancora usata per un vlog e non so se sincronizza correttamente.
Fine off-topic
 
complimenti! forse l'eccessivo "lercio" che dici nel tutorial, è dato dal lavoro del flush m19
 
L'M19 fà il suo lavoro sicuramente...ma dalle condizioni dell'olio e sopratutto del filtro sicuramente non era stata fatta da almeno 2/3 anni la manutenzione ;)
Poi come ben sappiamo l'olio nel motore diesel si sporca già dopo 300 metri lol
 
Indietro
Alto Basso