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Alfa 156 1,9 Jdtm - Pulizia corpo farfallato

Salva-Racing

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#1
Salve ragazzi,
ho fatto un brevissimo tutorial sullo smontaggio del corpo farfallato della 156 1,9 Jtdm.
Il corpo farfallato nei motori diesel serve unicamente per lo scuotimento motore e per lo spegnimento.Difatti la farfalla si chiude solo quando spegniamo il motore.
Non avevo molto tempo e complice lo scaricamento della telecamera non ho ripreso la pulizia...
Molti sconsigliano la pulizia dichiarando che è inutile...ma credetemi io l'ho pulita con straccio ,cacciavite e M1 meat & Doria...e non vi dico che schifezze sono uscite fuori.Infatti la farfalla non chiudeva nemmeno completamente...Non ho notato nessun miglioramento o peggioramento sicuramente meno schifezza all'interno del motore questo è sicuro.Dopo 100.000 km meglio dargliela una pulita!
Piccola nota.
Quando riaccendete per la prima volta l'auto farà un pò di fatica ad accendersi per 2-3 secondi perchè il motore mangia tutti i residui di prodotto.Quindi non spaventatevi.
Questa operazione si può anche eseguire a motore acceso spruzzando il prodotto all'interno ma sinceramente ho preferito farlo a motore spento.Buona visione.
 

ElCaimanDelPiave

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#2
Mi chiedevo dove fosse questo corpo farfallato sul diesel. Ora lo so, almeno per il Jtdm. ;)
Chiaro come sempre nell'esposizione, ed esaustivo pur nella brevità del tutorial.
;)
 

Motoradders

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#4
Bello il video però Salvatore. Ti sembrerà strano, ma di solito la community di youtube li preferisce questi video corti. Anche noi spesso e volentieri cerchiamo di non allungare il brodo, ma certe volte diventa difficile, come per esempio il lavoro dello spurgo dei freni. Per far quel video ci abbiamo messo 5 ore e abbiamo condensato al massimo il tutto in 20 minuti. Quando si fanno video così lunghi, che non ti permettono di accorciare, devi anche riuscire a non annoiare il pubblico.

Però vedo che alla fin fine te la sei cavata bene. Noto con piacere che in questo video la luce non manca e ho capito piuttosto bene come dev'essere fatto il lavoro.
Accidenti che sporco! Quando ho visto la parte incriminata mi son detto, il tuo corpo farfallato gli fa un baffo al mio che ha solo una leggera patina nerastra.

Guarda Salvatore, a questo punto ho visto che ci stai prendendo gusto a fare questi tutorial. Se davvero ti piace spendici un po' più di solidi e d'impegno e vedrai che sarà un bell' Hobby.
Guarda Stefano, lui ormai fa i tutorial sulla Grande Punto come secondo lavoro. Con i suoi 500 e passa iscritti mi ha pure superato - accidenti -, ma non temere Stefano, stiamo arrivando, mmmmmuuuuuuuaaaaaahhhhhhh yeyeyeyeyeyeyeyeye
 

Salva-Racing

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#5
Ti ringrazio Dario per il tuo commento sul video!
Si il corpo farfallato era davvero lercio...pensa che ho dovuto usare cacciavite e straccio perchè c'erano morchie incredibili...
Vorrei dare una tiratina d'orecchie agli utenti del forum...
Non parlo solo per me ma per tutti,...Chi fà dei video e li mette a disposizione gratuitamente per la community merita rispetto per quello che fà...Quindi un commento sui video è sempre apprezzato e aiuta gli autori dei tutorial a proseguire....
 

ElCaimanDelPiave

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#6
Salva, su quest'ultima cosa ti rispondo in privato.
Dario, se lo facessi come secondo lavoro ci prenderei dei soldi, invece e' tutto a perdere, o meglio, non quantificabile lol L'unico guadagno e' quello del risparmio dal meccanico. E non e' comunque poco.
Mi fanno rabbia quelli che mettono video cretini e nel giro di niente hanno milioni di visualizzazioni, ma la vita e' così lol lol
 

Motoradders

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#8
per il commento ti riferisci qui o su youtube Salva?
 

Motoradders

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#10
Capisco, perdona la mia insistenza :thumbsup:
 

marcello

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#13
se compro alfa mi saranno anche utili oltre che interessanti.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
Bravo Salva, soprattutto per averla smontata per pulirla:thumbsup:.
Ho provato a indagare e a quanto pare questo CF non è così tanto inerme quanto sembra, in pratica oltre che ad essere utilizzato nello spegnimento per ridurre le vibrazioni, pare che serva ad ottimizzare il ricircolo egr (ovviamente per chi l'egr non l'ha tappata :whistling:). Così a memoria, non hai notato la ben che minima differenza del prima e dopo la pulizia?
 

Salva-Racing

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#15
Grazie zio miky...
Sinceramente per ora nessun beneficio...sò solo che ho tirato via tanta di quella schifezza da dentro e sopratutto dalla farfalla che aveva una grossa morchia e non chiudeva bene..
Sinceramente mi aspettavo come dicevano molti di avere minori consumi ma questo non è successo...
Sicuramente una pulita ogni 60.000 km è d'obbligo...la prossima volta lo voglio pulire con li spray della Prime Tecnology ho visto che scioglie tutte le morchie e le fà bruciare nella camera di scoppio...in ogni caso per 3-4 anni non ci penso...:Smuggrin:
 

Cristian Cominelli

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#16
Ho visto ora il video........Bel lavoro Salva e molto utile anche per la mia Zafira visto che il motore è simile. Domani provo a pulirlo anch'io.Ciao
 

alderan82

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Punto mk2 1.9 jtd elx
#17
Bel video e utile. La pulizia ha influito sulla fumosità in accelerazione? Siccome spesso vedo che molte alfa 1.9 jtd fumano molto mentre la mia punto fuma in accelerazione se raggiungo i 4000 g/min o se gira a lungo in città al minimo.
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#19
Ogni tanto conviene anche pulire il decantatore dei vapori olio che rimane proprio alla destra della valvole di spegnimento motore,quella piccola scatoletta circolare
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#20
Salva.Nel video dici di aver chiuso la egr.Hai notato un calo in ripresa? Io sulla Zafira ho perso parecchia potenza in ripresa.Ho dovuto togliere la flangia ceca. Dici che potrebbe essere dovuto alla centralina che sente valori sballati?off-topic
 
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