• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Alfa 156 1.8 - Rottura frizione

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Ciao ragazzi, un mio amico è rimasto appiedato con la sua Alfa, e sta valutando se rottamarla oppure no, visto che negli ultimi 2-3 anni si sta rompendo una cosa dietro l'altra. La macchina ha 108.000 km, ma voi dovreste vedere come la tiene, sembra uscita dal concessionario, sempre tagliandata regolarmente e anche più di quanto prescritto dalla casa.
Praticamente questo è quello che gli è successo:
"Ad un certo punto, tornando a casa, il pedale della frizione non ritorna piu' indietro del tutto, ma si riusciva ancora ad innestare e disinnestare la frizione. Dopo poco, sempre nello stesso tragitto, fatica a innestare le marce fino quasi a non riuscire a innestarle quasi piu'.
Portata dal meccanico col carro attrezzi, diagnosi: pompa della frizione, frizione, volano e un altro cilindretto, costo totale 1200 euro"
Il prezzo mi sembra congruo, ma è possibile che si sia rotto tutto insieme, senza prima dare avvisaglie?

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Conoscendo l'afa e il modello ,questa cosa era successa anche a me...era il cilindretto della frizione andato....
Questo meccanico ci vuole mangiare sopra fidati...
Chiedi al tuo amico se aveva problemi ad innestare le marce...se ti dice di no è solo il pistoncino della frizione,di solito quello sotto il pedale...con 120€ dal meccanico lo cambia...

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Anch'io ho l'impressione che ci voglia mangiare sopra, perchè mi sembra strano che le due cose siano collegate, pistoncino e frizione rotta..

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Anche dalle info che avevo preso all'epoca dei lavori sulla 147, i sintomi sono quelli della semplice rottura della pompa primaria. Tra l'altro è un lavoro alla portata del fai da te, ma rognoso perché devi stare sotto l'auto.

Alto Basso