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Alfa 156 1.8 - Rottura frizione

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#1
Ciao ragazzi, un mio amico è rimasto appiedato con la sua Alfa, e sta valutando se rottamarla oppure no, visto che negli ultimi 2-3 anni si sta rompendo una cosa dietro l'altra. La macchina ha 108.000 km, ma voi dovreste vedere come la tiene, sembra uscita dal concessionario, sempre tagliandata regolarmente e anche più di quanto prescritto dalla casa.
Praticamente questo è quello che gli è successo:
"Ad un certo punto, tornando a casa, il pedale della frizione non ritorna piu' indietro del tutto, ma si riusciva ancora ad innestare e disinnestare la frizione. Dopo poco, sempre nello stesso tragitto, fatica a innestare le marce fino quasi a non riuscire a innestarle quasi piu'.
Portata dal meccanico col carro attrezzi, diagnosi: pompa della frizione, frizione, volano e un altro cilindretto, costo totale 1200 euro"
Il prezzo mi sembra congruo, ma è possibile che si sia rotto tutto insieme, senza prima dare avvisaglie?
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Conoscendo l'afa e il modello ,questa cosa era successa anche a me...era il cilindretto della frizione andato....
Questo meccanico ci vuole mangiare sopra fidati...
Chiedi al tuo amico se aveva problemi ad innestare le marce...se ti dice di no è solo il pistoncino della frizione,di solito quello sotto il pedale...con 120€ dal meccanico lo cambia...
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#3
Anch'io ho l'impressione che ci voglia mangiare sopra, perchè mi sembra strano che le due cose siano collegate, pistoncino e frizione rotta..
 

ElCaimanDelPiave

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Anche dalle info che avevo preso all'epoca dei lavori sulla 147, i sintomi sono quelli della semplice rottura della pompa primaria. Tra l'altro è un lavoro alla portata del fai da te, ma rognoso perché devi stare sotto l'auto.
 
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