• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.6 Twin Spark del '98 - Odometro segna meno km del body computer

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti,
mi sono connesso alla ECU della mia Alfa 156 1.6 Twin Spark del '98 tramite interfaccia KKL e Multiecuscan versione registrata; accedendo alla voce Odometro, segna circa 16000 km, mentre il body computer ne segna circa 50000. Non riesco a spiegarmi come sia possibile, l'ho acquistata usata a 35000 km e ho installato subito un impianto gpl Emer: quindi col gpl ho percorso circa 15000 km, può essere che in qualche modo l'installazione dell'impianto a gas abbia resettato l'odometro? Mi sembra strano ma non trovo un'altra spiegazione.
Grazie a tutti
 
Mi viene da pensare che l'odometro sia stato azzerato al service anche se 50k km su un auto del 98 mettono un po di sospetto
 
Grazie per l'intervento; quando l'ho comprata i sospetti li avevo anche io, ma è stata controllata approfonditamente prima dell'acquisto, inclusi usura volante, usura pedali, usura interni, stato dei dischi dei freni, scarico, carrozzeria ecc., e due meccanici diversi mi hanno confermato che poteva benisissimo avere 35000 km; ho anche contattato telefonicamente il precedente proprietario, che ha confermato; era un signore di 75 anni, auto usata solo la domenica. In effetti l'auto sembra praticamente nuova.
Ma a parte questo, il vero mistero è semmai il contrario: come è possibile che l'odometro della Eprom segni meno chilometri del bodycomputer? Se avessero taroccato i chilometri sarebbe il contrario, ho sempre letto di auto usate in cui l'odometro segnava di più (chilometri scalati), non di meno...
Non credo che al service si possa azzerare l'odometro.
 
un'altra possibile che mi viene in mente è che sia stato sostituito il quadro intero (compreso il contachilometri) per qualche motivo (tipo lcd crepato che è una cosa plausibile), quindi il computer legge i kilometri dalla centralina (questa è una ipotesi) mentre invece la voce del multiecuscan fa fede a quella del quadro... cmq ho estratto una discussione simile da un forum di alfisti e il succo era:

i km che ti da in "gestione motore"-"parametri"-"odometro" sono i km della macchina effettivi,
quelli che visualizzi sul quadro strumenti li trovi su "instrumental panel"-"odometro".
ed inotlre questa differenza di chilometri può esserci dopo un aggiornamento della centralina.
Cmq complimenti per l'acquisto pure io ho un alfa (147) con impianto gpl va una bomba!
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie appena posso provo a verificare le due differenti voci del menù di Multiecuscan
 
La centralina è originale? Se fosse stata sostituita con un'altra per via di qualche guasto?
 
Che io sappia non è stata sostituita, però non ne posso essere certo perché l'auto l'ho comprata usata; sarebbe comunque strano che fosse stata sostituita la centralina, che credo abbia un costo non indifferente, per poi vendere l'auto dopo 1000 km (a me l'odometro con ecuscan segna 16000 km e io da quando l'ho comprata ne ho percorsi 15000). In ogni caso grazie per la risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho paura che ti abbiano scalato i km!!!
 
Se avessero voluto scalare i Km li avrebbero scalati dal quadro, che è più semplice e soprattutto è il posto dove il 99.9% degli acquirenti guarda i Km;
al contrario, come ho già spiegato in questa discussione, tramite Multiecuscan è l'odometro che segna meno Km del quadro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non si scalano più dal quadro perchè è digitale non analogico, cmq scalare i kilometri non vuol dire ke la macchina sia da buttare.
Per scalare i kilometri.. beh dipende da come vengono letti sti kilometri, se vengono eltti dal display basta andare allo scasso e cambiare cruscotto, se li legge dalla centralina basta andare sempre allo scasso e prenbdere una centralina con kilometraggio inferiore
 
Ovviamente Multiecuscan leggi i km dalla Eprom e non dal quadro. Se io volessi far sembrare che un auto ha meno km per venderla più facilmente penserei prima a far risultare un chilometraggio più basso dal display, piuttosto che abbassare i km nella eprom. Secondo te avrebbero cambiato la centralina con una che aveva 1000 km (in seguito io ne ho fatti 15000, ora ne segna 16000) e avrebbero lasciato 35000 km sul quadro? Piuttosto si sarebbero preoccupati di far risultare un chilometraggio più basso sul display, perché é quello che uno guarda quando fa un giro di prova per decidere sull'acquisto, pochi hanno le interfacce e le competenze per fare diagnosi sulla Eprom. Al massimo avrebbero abbassato i km sia sulla Eprom che sul display, di certo non solo sulla Eprom, è una teoria che non ha senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso