• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Alfa 147 - Spia airbag accesa

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve raga da quando ho preso l'auto ho la spia airbag costantemente accesa, l'altro giorno ho fatto una diagnosi e multiecuscan mi riporta una massa sull'airbag lato passeggero ora vorrei capire dato che nelle istruzioni c'è scritto di provare a scollegarlo e collegarlo aspettando 10 minuti dal momento che si stacca la batteria.. io l'ho già fatto quando ho sostituito il motorino dell'aria calda/fredda, ma senza risolvere il problema.. Chiedo aiuto a voi per capire come risolvere.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
La bilancia è al spia rossa..

--- Messaggio doppio unito ---

Aspetta cosa intendi per bilancia o chiave??

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
te lo dico io cos'è evo...
guarda sotto il sedile passeggero...c'è un connettore giallo (se non ricordo male)... che rompe un pò le balle giocaci un pò con quel connettore e vedrai che la spia si spegne...avevo lo stesso problema sulla vecchia 156....fammi sapere

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ecco, mi sa che quella che dice Salva è il connettore della bilancia. Cioè del sensore che riconosce la presenza del passeggero sul sedile e attiva l'airbag.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
è il sensore air bag passeggero...
di solito pulendo il connettore e giocandoci un pò la spia si spegne...a un mio amico si è guastato il sensore e costava 200€ e l'ha lasciato perdere...ma 90% è il connettore che si ossida...
Mi raccomando evo prima di staccarlo,stacca la batteria...

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Stamane ho staccato la batteria e ho staccato i connettori sia lato guida che lato passegero. li ho smontati e puliti 1 ad 1 filo per filo e niente.. il risultato è identico la spia c'è ancora. La cosa strana è che mi riportava una massa o un falso contatto su multiecuscan dell'airbag lato passeggero.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiorno se io giro il quadro si accende la spia e poi si spegne subito e poi quando accendo il motore si accende di nuovo la spia..

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
no, non l'ho fatto salva, ma serve per forza resettarla?? comunque provo domani e ti faccio sapere.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La spia dell'airbag, in quanto dispositivo di sicurezza, non si spegne nemmeno se l'anomalia sparisce, perché va controllato in ogni caso da un'officina specializzata. Questa è l'intenzione almeno.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L'ho scritto perché sulla bmw non si è spenta dopo aver risolto il problema alla bilancia, e avevo letto che il motivo era quello.

Alto Basso