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Alfa 147 - Sostituzione motore

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punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, abbiate pazienza del sottoscritto se esagera.
Un mio amico possiede un'alfa 147 twin spark e da poco gli si è rotta una fascia con prevedibile rigatura del cilindro e udibile rumore tipico , e fastidioso, del battere in testa.
Rifare il motore è una spesa che non può affrontare.
E' possibile sostituire il motore con uno dello stesso tipo garantito dall'auto demolizioni, mi fido di loro sono miei amici , sapendo che il motore della 147 và tolto di sotto e che di conseguenza l'auto deve essere sollevata "sicura" ad almeno 90 cm lavorando con tutte le attenzioni richieste per questa operazione?
Vi scrivo la mia esperienza, certo è poco paragonabile ma non credo sia da buttare.
Ho revisionato il motore della panda 45 (quella dell'avatar) pezzo per pezzo. Praticamente sono arrivato ad avere sul tavolo il collo d'oca le bielle ed i pistoni. Riassemblato ha funzionato per più di 2 anni (+ di 40000 Km)fino a quando non l'ho cambiata per la punto.
Ciao Pietro
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
certo che si può fare, è lo stesso lavoro che sto facendo io con la punto questi giorni ;)
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Grazie dell'incoraggiamento. Mi hanno parlato però di inevitabili controlli che si devono fare:
1) messa in fase e fin lì ci arrivo
2)controllo delle camme di distribuzione e quì non capisco il perchè e cosa precisamente intendono
3) controllo corrispondenze centralina elettronica e quì vi chiedo se ci vogliono strumenti particolari oltre ad un normale tester?

Non ho trovato su internet lo smontaggio ed il rimontaggio del motore 2.0 TwinSpark montato sulla 147, ma l'assemblaggio del

Alfa 156 2.5 V6 24V Prepared engine reassembly - YouTube

bellissimo motore, ma c'è qualcuno di voi che sà se si può trovare magari un pdf illustrativo?
Ciao Pietro
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora andiamo con ordine ;)

1) messa in fase e fin lì ci arrivo
Allora la messa in fase la devi fare se intendi farli distribuzione o altre cose, se non gliele fai il motore dovrebbe già essere in fase, a meno che si presenti senza cinghia di distribuzione.

controllo delle camme di distribuzione e quì non capisco il perchè e cosa precisamente intendono
Penso intendano i giochi punterie, nel caso fossero meccaniche se sono idrauliche non ci son problemi.

controllo corrispondenze centralina elettronica e quì vi chiedo se ci vogliono strumenti particolari oltre ad un normale tester?
Questo penso sia inutile a patto di prendere un motore con stessa normativa anti inquinamento, e circa stesso anno. (Con ovviamente stesso codice motore).

Purtroppo per il video, non ti serve a niente in quanto quello essendo v6 ha un archittettura completamente diversa e in comune non ha nulla con il 4L del alfa, potresti invece cercare lo smontaggio del pratola serra essendo praticamente lo stesso motore con l'aggiunta di un altra candela! (questo fa storcere un po' il naso ai puristi dell'alfa ;)). Spero di esserti stato utile! :) Ricorda che nel caso voglia revisionare il motore, devi necessariamente mettere in conto un kit smeriglio e tutti i bulloni, che hanno un costo e che potrebbe essere necessario un ripristiono dei piani e che quindi sono spese ;)
 
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punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, ho cercato su youtube il video del motore che .... mi ha indicato con esito negativo però. Si tratta mica di un pdf?
Potreste darmi qualche altra indicazione?
Ciao Pietro
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
in realtà non so se lo trovi, io ho provato solo a suggerirti un motore simile da cui prendere spunto (che poi in realtà sono un gruppo di motori) cerca i vari 1.8 fiat, tipo quello che motava la punto hgt la brava e la bravo. Sono quasi lo stesso motore se non per le dimensioni e la doppia accensione dell'alfa ;)
 
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