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Alfa 147 - Sostituzione fanale anteriore

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Penso di fare cosa buona a postare questo piccolo tutorial, dato che riguarda un modello diverso dalla Punto, protagonista del tutorial di Giuseppe. Non ci sono enormi differenze, solo qualche sfumatura.

Andiamo ad incominciare.
  • Auto: Alfa Romeo 147 seconda serie. La procedura dovrebbe essere identica anche per la prima serie.
  • Difficoltà del lavoro: media. Non comporta grosse difficoltà, solo alcune attenzioni e qualche "santo" in alcuni passaggi.
  • Attrezzatura necessaria: un cacciavite a croce phillips corto, una chiave a cricchetto con prolunga da circa 5 cm, utile ma non indispensabile una prolunga da 10 cm, bussola esagonale da 10 e torx da 3. Un robusto cacciavite a taglio, solo per far leva in alcuni passaggi. Non serve il ponte. Se non si dispone di un cacciavite corto, pero', e' necessario rimuovere la ruota, altrimenti non si riescono a svitare le tre viti che trattengono la copertura interna del passaruota, condizione necessaria per poter togliere il paraurti. Ma andiamo per ordine.
  • Tempo: io ci ho messo due ore, ma ho dovuto anche raddrizzare il bordo del cofano e del parafango, che erano ammaccati (motivo per cui ho dovuto cambiare il fanale, distrutto) che impedivano di montare il faro sano. Senza questa difficoltà ci si mette al piu' un'ora e mezza.
Bene, l'attrezzatura:
attrezzi.jpg
Prima fase: smontaggio del paraurti:
Per sostituire un solo fanale, non e' necessario togliere completamente il paraurti. Basta staccarlo dal lato interessato. E' molto flessibile pertanto non si rischiano danni.
Vanno svitate 4 delle 5 viti inferiori (o tutte e 5 se si vuole staccarlo completamente) con chiave torx da 3.
Vite laterale:
vite sotto paraurti 4.jpg
Piu' tre centrali:
vite sotto paraurti 1.jpg vite sotto paraurti 2.jpg vite sotto paraurti 3.jpg
Poi si possono svitare le quattro viti superiori, sempre torx da 3 (frecce azzurre nella foto):

viti sopra paraurti.jpg
Non succederà nulla, il paraurti rimane trattenuto dalle viti laterali, le più rognose da togliere: bisogna togliere tre viti dal passaruota, sterzando la ruota nella stessa direzione del lato in cui si opera. Se dobbiamo togliere le viti di destra, come nel mio caso, si gira la ruota a destra. Il passaruota è un pezzo unico, quindi sarebbe meglio togliere la ruota e smontarlo completamente, ma essendo molto flessibile, si riesce a fletterlo a sufficienza, una volta svitate le viti suddette, per creare una fessura abbastanza ampia da infilare il braccio e andare a svitare le viti interne sul parafango. Se avete le manone però l'operazione e' oltremodo antipatica. In queste foto si vedono le due viti incriminate:
quella più esterna e facile
vite interna paraurti 1.jpg
quella più interna e complicata da togliere (e rimettere), indicata dalla freccia. Potete vedere la posizione innaturale della mano... :
mano interno paraurti.jpg
Rimosse queste due viti (si usa il cricchetto, sempre con torx da 3 e prolunga da 5 cm, senza cricchetto sono solo bestemmie), si può tirare il paraurti in avanti per liberarlo dalle guide che si vedono in foto indicate dalle frecce, mentre le asole sul paraurti sono quelle alle quali erano avvitate le viti appena rimosse:
vista paraurti laterale.jpg
altra vista ingrandita delle guide:
guide paraurti laterali.jpg
Fine prima parte.
 
Ottimo lavoro vedo che bisogna togliere il paraurti come sulla Punto purtroppo , cmq sia è un bel lavoro spiegato in maniera perfetta bravo ! :)
 
Ho dovuto dividerlo in due parti perche' non si possono allegare piu' di dieci foto...(e mi aspettavano per cena lol)

Seconda parte:
una volta liberato il paraurti dalle guide, si presenta così (sembra incidentato, essendo sostenuto solo da una parte..)
vista paraurti anteriore.jpg
Qui il nuovo faro era già montato, il vecchio si presentava così:
fanale rotto.jpg
con i tre supporti completamente divelti, quindi ho tolto il faro e poi svitato i moncherini dei supporti.
Purtroppo ho scordato di fotografare il connettore tondo del faro. Comunque ha una linguetta in plastica grigia che lo trattiene in sede. Facendo leva col cacciavite piatto, con delicatezza, la linguetta si sfila e il connettore si stacca con estrema facilità.
Si mette il nuovo proiettore (io ho dovuto raddrizzare cofano e parafango per poterlo montare), si avvitano un poco, a mano, le tre viti:
attacco fanale 1.jpg attacco fanale 2.jpg attacco fanale 3.jpg
Tutte a testa esagonale da 10, si posiziona bene il faro e si serrano le viti.
Il nuovo faro (il mio e' un taiwanese DEPO) viene ovviamente fornito senza lampade. Meglio montarle prima, ci si evita qualche smadonnamento.
Servono: H1 per l'abbagliante, H7 per l'anabbagliante, H6w per la posizione 21W arancio per le frecce.
Finito.
Ora, a ritroso, si seguono tutte le operazioni descritte, preparandosi a qualche apprensione quando si devono riavvitare le due viti laterali e rimettere in sede la copertura del passaruota.

Spero che il pistolotto torni utile a qualcuno.
Ciiaoooooo :Happy::Happy::Happy:
 
concordo con gli altri, guida dettagliata e immagini impeccabili :thumbsup:
 
Grande Caiman hai fatto un ottimo lavoro e un ottimo tutorial ...poi quando vedo le Alfa che tornano a nuovo :Kiss::Kiss::Kiss::Kiss::Joyful::Joyful::Joyful::Joyful::Joyful::Hungry::Hungry::Hungry:
 
Aggiungo (l'ho scritto anche in questa discussione ) che il faro taiwanese comprato come "predisposto al montaggio del motorino di regolazone, che pertanto va recuperato dal vecchio faro", testuali parole dell'annuncio ebay, in realtà e' completo di motorino, e sarebbe un guaio se fosse diversamente, dato che non e' possibile in alcun modo estrarlo dal vecchio faro, ne' inserirlo nel nuovo.
Quindi chiunque dovesse comprare un faro taiwanese per la 147 seconda serie, sappia che non esistono i fari "predisposti". E che quindi la differenza di prezzo tra "predisposti" e "completi" e' del tutto ingiustificata.
 
Grande Caiman hai fatto un ottimo lavoro e un ottimo tutorial ...poi quando vedo le Alfa che tornano a nuovo :Kiss::Kiss::Kiss::Kiss::Joyful::Joyful::Joyful::Joyful::Joyful::Hungry::Hungry::Hungry:
tornano a nnuovo una cippa. lol
a parte i problemi meccanici che ben sai, le ammaccature su cofano e parafango sono 400 euro. Solo così riacquisterebbe un aspetto civile.
 
armati di stucco e bombolette e rifai al tuo amico un auto completamente nuova!!!!;):D
 
ci avevo pensato, ma non riesco a raddrizzare le ammaccature per poi poterle tirare con lo stucco. Hai suggerimenti in merito? Se li hai apro un nuovo post. Qui siamo ot. lol
 
Chiudo l'ot dicendoti che potresti provare a martellare da dentro e poi stuccare oppure nei centri commerciali vendono il ripara ammaccature che fà il suo sporco lavoro con circa 10€.Chiudiamo l'off-topic
 
Un secondo. Prima di chiudere, meglio consigliare un martello di gomma così la vernice dovrebbe essere protetta. Per quanto riguarda il kit potresti pensare di prendere le ventose che tirano su la carrozzeria senza martelli. Anche questo kit costa relativamente poco, lo vendono al supermercato come fosse olio motore per rabbocchioff-topic
 
Ragazzi, non è un bollo da tirare su. È saccagnata di brutto!
 
Grazie!
Come vedete mi riescono meglio i tutorial fotografici. Per i video mi manca il complice. lol
Il prossimo lo faccio con la reflex, anche se il mio citofonino qui ha fatto degnamente il suo mestiere.
 
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