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Alfa 147 - Sostituzione cerniera maniglia esterna portiera

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti.
Posto qui un tutorial (purtroppo senza foto personali) sulla sostituzione della cerniera della maniglia esterna portiera della 147.

Il Difetto:

La maniglia della 147 (cosi come su 500 e mito per es) , ha un sistema di apertura che prevede una cerniera ancorata alla portiera (lato opposto al nottolino) su cui la maniglia ruota per poter aprire la portiera.
Può capitare con gli anni che questa cerniera si rompa letteralmente in 2, e se succede ve ne accorgete perchè tirando la maniglia viene in fuori dal lato della cerniera.
1552901921165.png

(immagine presa dal web).

Come risolvere:

Se andate da un ricambista molto probabilmente vi proporrà una maniglia intera, ma in realtà se gli fornite questo codice 0051964555 troverete questo pezzo:

1552902048282.png


Per procedere alla sostituzione della cerniera occorre prima di tutto smontare il pannello portiera seguendo i seguenti step:

- Abbassate tutto il finestrino
- Rimuovere tappino dietro a maniglia interna portiera (quella che apre la porta) e svitare la vite a stella situata li dietro )
- Facendo leva con cacciavite a taglio (o scalzatore plastica), rimuovete la copertura intorno alla maniglia che comprende la griglia tweeter (viene via senza sforzo)
e staccate il connettore che sul retro a clip
- Con un cutter e molta attenzione sfilate la copertura superiore della maniglia interna (quella che usate per chiudere la portiera dall'interno) e svitate la vite a brugola che si trova li sotto.
- sotto alla pulsantiera dei finestrini (la vedete sopra alla tasca porta oggetti) svitate la relative vite a stella, poi con un cacciavite a taglio sfilate verso l'alto la pulsantiera e rimuovete i due connettori sul fondo di essa a clip.
- dietro al "buco" ricavato togliendo la pulsantiera trovate la seconda brugola da svitare che tiene l'altra estremità della maniglia interna che che usate per chiudere la porta.
- Svitare la vite a stella che tiene la copertura della luce antipozzanghera, e sfilare la copertura con cacciavite a taglio
- Svitare le 3 viti a stella rimanenti nella parte più bassa del pannello
- Tirando delicatamente verso l'interno il pannello, sganciarlo dalla portiera ( è tenuto da incastri in plastica quindi molta cautela)
- Prendete il pannello con 2 mani alle estermità e sfilatelo verso l'alto e se ne viene via.

Prima di procedere con la maniglia bisogna sfilare il materiale fonoassorbente almeno dalla parte superiore a sinistra fino a scoprire il buco dove si trova il dado che dall'intero fissa la cerniera della maniglia esterna, poi ricollegare momentaneamente la pulsantiera e tirare su tutto il finestrino..(se no il vetro copre il dado che sta in fondo).

per la maniglia esterna:

- svitate vite torx che tiene la maniglia , situata sulla battuta della portiera .
- Dalla parte del nottolino fate scorrere la maniglia un po' verso lo specchietto e poi la sfilate fuori.. uscirà dal buco.
- Spingete fuori anche dalla parte della cerniera (sarà semplice tanto lo fa ogni volta che la aprite se è rotta), e svitate la vite a stella che tiene la cerniera dentro alla maniglia ( consiglio cacciavite corto perchè la portierà darà fastidio), a questo punto tirate via il primo pezzo di cerniera dalla maniglia.
- Per togliere l'altro pezzo svitate il dado che la tiene ferma dall'interno portiera (c'è un foro cui ci si accede che citavo sopra) e anche il pezzo attaccato alla portiera viene via.

Ora non vi resta che procedere a fissare il pezzo nuovo ,prima all'interno della maniglia con vite a stella , poi fate entrare il prigioniero nella portiera e rifissate il dado dall'interno portiera.

Procedete al contrario per il rimontaggio della maniglia lato nottolino e del pannello portiera

NB: Riabbassate il finestrino una volta rimontata la maniglia.. cosi potrete rifissare il pannello portiera.
 
ottimo suggerimento,
l'ho applicato personalmente nel 2017 sulla 147 di mio cognato, è andato benissimo
(acquistato su ebay senza busta alfa a circa 13 euro)

aggiungo solo un piccolo avvertimento, dato che ne sono in circolazione due tipi diversi, verificare la forma della propria maniglia prima di acquistare,

metto due foto esplicative prese dalla rete:


diagonale.jpg

perpendicolare.jpg
 
Non sapevo di questa differenza ! cambia da prima serie a restyling ? o magari da 3 5 porte ?
 
Non sapevo di questa differenza ! cambia da prima serie a restyling ? o magari da 3 5 porte ?
penso di si, che dipenda se prima serie o restyling, ma non sono certo, per cui sempre meglio verificare prima dell'acquisto,

segnalo anche che la nuova 500 ha un meccanismo simile
 
si in effetti ho menzionato anche la 500 , anche perchè aggiungerei il ricambio è compatibile per 500
 
Interessante...
Una veloce ricerca dichiara che il ricambio che hai usato tu è compatibile solo con le 500 a partire dal 2012
1552921194957.png

Per Alfa lo snodo da solo non è riportato.
 
io quel codice l'ho trovato sotto la descrizione di un video youtube che spiegava qual'era il pezzo da cambiare! in effetti al ricambista ho dovuto dargli quel codice sennò mi dava la maniglia intera
 
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