• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 - Sfarfallio luci led plafoniere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti.
Ho sostituito le lampadine alogene tradizionali delle plafoniere della mia 147 con quelle di tipo led.
Sono soddisfatto del loro rendimento ma ho due problemi a cui non riesco a trovare una soluzione: il primo è che quando le luci sono spente rimane un sottile bagliore che di notte è molto evidente, mentre di giorno non si nota neanche, il secondo è che se la macchina è spenta ed accendo una delle luci, dopo pochi secondi inizia a lampeggiare.
Qualcuno di voi sa come risolvere? Non torno neanche per idea a quelle alogene.
 
Hai provato ad invertire la polarità delle lampadine che hai ora?
 
Non sei il primo ad avere il problema. Ma non ricordo esattamente dove se n'era parlato e se si era trovata soluzione. Prova a cercare "plafoniera led" o chiavi simili con l'apposita funzione.
 
Soluzione pret-a-porter: metti una resistenza fra il positivo e il negativo della lampada. 1 Mohm dovrebbe andare benissimo.
 
No no, intendo 1 Mega Ohm
 
Addirittura così alta? Ho varie resistenze in cantina domani vado a vedere e farò varie prove, appena trovo un valore che mi annulla l'effetto indesiderato la saldo e via faccio la modifica a tutte.
Inoltre tengo a precisare... Il problema lo ho solo sulle luci a "siluro" mentre sulle W5W che monto come posizione, e luci targa non ho problemi.
 
Io le ho sempre usate nelle plafoniere che ho modificato con striscia LED (fra cui una coppia proprio per la 147, che puoi vedere qui). Con un valore così alto fai circolare poca corrente sulla resistenza e non rischi surriscaldamento. Ovviamente non dev'essere necessariamente da 1M precisi: puoi metterne due in serie da 470k o una da 910k o da 1.1M o due in parallelo da 2.2M, insomma te la puoi gestire in base a quello che hai a casa ;)
 
Stando intorno a 1Mohm è più che sufficiente da 1/4 di Watt, scendendo intorno a 1kohm sarebbe consigliabile quanto meno da 1/2 Watt, meglio ancora se da 1 Watt.

--- Messaggio doppio unito ---

PS: il discorso riguarda solo ed esclusivamente lo sfarfallio dei LED della plafoniera, non salti in mente a nessuno di utilizzare le suddette resistenze per risolvere il famoso problema della spia "avaria lampade" accesa sul quadro! Sarà pure ovvio ma quando si parla di sicurezza è meglio sprecare una parola anziché non dirla (parafrasando qualcuno: "Con la corrente non si scherza").
 
Fortunatamente non ho riscontrato errori essendo le w5w che uso per posizione e targa canbus.
 
Stesso problema di sfarfallio notato sulle stesse lampadine a siluro montate nella plafoniera di una Ford Focus mk3. Farò la prova con la resistenza suggerita da @buonsm
 
Problema risolto! Ho saldato alle lampadine una resistenza da 500Ω cadauna ed ora non ho più problemi.
 
Sei proprio sicuro che sia da 500 ohm precisi? Se posso permettermi: da quanti Watt?
 
Si dovrebbe essere da 500Ω, le avevo sfuse in garage... avevo un'etichetta con scritto il valore... I Watt non li so
 
A volte è facile confondere 50Ohm con 500Ω, ma sono entrambi valori che negli standard non esistono.
Ti consiglio vivamente di controllare valore (Ohm) e potenza (Watt) dei resistori.

Stai dissipando (in Watt) = 14 x 14 / Ohm del resistore
 
Se non erro sono da 1,4 W ne avevo 3 giuste giuste per le tre lampadine. Ora sinceramente non voglio smontarle per far la foto.:Woot::Woot:
Funziona tutto e va bene così.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso