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Risolto Alfa 147 - Sfarfallio luci led plafoniere

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Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti.
Ho sostituito le lampadine alogene tradizionali delle plafoniere della mia 147 con quelle di tipo led.
Sono soddisfatto del loro rendimento ma ho due problemi a cui non riesco a trovare una soluzione: il primo è che quando le luci sono spente rimane un sottile bagliore che di notte è molto evidente, mentre di giorno non si nota neanche, il secondo è che se la macchina è spenta ed accendo una delle luci, dopo pochi secondi inizia a lampeggiare.
Qualcuno di voi sa come risolvere? Non torno neanche per idea a quelle alogene.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai provato ad invertire la polarità delle lampadine che hai ora?
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non sei il primo ad avere il problema. Ma non ricordo esattamente dove se n'era parlato e se si era trovata soluzione. Prova a cercare "plafoniera led" o chiavi simili con l'apposita funzione.
 

buonsm

Utente Avanzato
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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Soluzione pret-a-porter: metti una resistenza fra il positivo e il negativo della lampada. 1 Mohm dovrebbe andare benissimo.
 

buonsm

Utente Avanzato
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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
No no, intendo 1 Mega Ohm
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Addirittura così alta? Ho varie resistenze in cantina domani vado a vedere e farò varie prove, appena trovo un valore che mi annulla l'effetto indesiderato la saldo e via faccio la modifica a tutte.
Inoltre tengo a precisare... Il problema lo ho solo sulle luci a "siluro" mentre sulle W5W che monto come posizione, e luci targa non ho problemi.
 

buonsm

Utente Avanzato
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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Io le ho sempre usate nelle plafoniere che ho modificato con striscia LED (fra cui una coppia proprio per la 147, che puoi vedere qui). Con un valore così alto fai circolare poca corrente sulla resistenza e non rischi surriscaldamento. Ovviamente non dev'essere necessariamente da 1M precisi: puoi metterne due in serie da 470k o una da 910k o da 1.1M o due in parallelo da 2.2M, insomma te la puoi gestire in base a quello che hai a casa ;)
 

buonsm

Utente Avanzato
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Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Stando intorno a 1Mohm è più che sufficiente da 1/4 di Watt, scendendo intorno a 1kohm sarebbe consigliabile quanto meno da 1/2 Watt, meglio ancora se da 1 Watt.

--- Messaggio doppio unito ---

PS: il discorso riguarda solo ed esclusivamente lo sfarfallio dei LED della plafoniera, non salti in mente a nessuno di utilizzare le suddette resistenze per risolvere il famoso problema della spia "avaria lampade" accesa sul quadro! Sarà pure ovvio ma quando si parla di sicurezza è meglio sprecare una parola anziché non dirla (parafrasando qualcuno: "Con la corrente non si scherza").
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Fortunatamente non ho riscontrato errori essendo le w5w che uso per posizione e targa canbus.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Stesso problema di sfarfallio notato sulle stesse lampadine a siluro montate nella plafoniera di una Ford Focus mk3. Farò la prova con la resistenza suggerita da @buonsm
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Problema risolto! Ho saldato alle lampadine una resistenza da 500Ω cadauna ed ora non ho più problemi.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Sei proprio sicuro che sia da 500 ohm precisi? Se posso permettermi: da quanti Watt?
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Si dovrebbe essere da 500Ω, le avevo sfuse in garage... avevo un'etichetta con scritto il valore... I Watt non li so
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
A volte è facile confondere 50Ohm con 500Ω, ma sono entrambi valori che negli standard non esistono.
Ti consiglio vivamente di controllare valore (Ohm) e potenza (Watt) dei resistori.

Stai dissipando (in Watt) = 14 x 14 / Ohm del resistore
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Se non erro sono da 1,4 W ne avevo 3 giuste giuste per le tre lampadine. Ora sinceramente non voglio smontarle per far la foto.:Woot::Woot:
Funziona tutto e va bene così.;)
 
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