• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 jtd 2006 - Problemi motore e varie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bazzicando su youtube e su AVC (Alfa Virtual Club) ho appreso che il sibilo che sento (come d'altronde mi avevate già detto, ma sono "santommaso" lol) e' il tubo dell'interccooler. Identificato il pezzo, e cercando di non sostituirlo perche' e' costoso (soprattutto dovendoli cambiare entrambi, sopra e sotto), ho pensato di risolvere come ho fatto per il recupero vapori della Punto, cioe' col nastro autoagglomerante.
Dite che potrebbe funzionare? Sembra che il tubo superiore perda in corrispondenza di una giuntura, perche' lo pulisco e lo ritrovo sporco di vapori d'olio proprio li'. Se metto l'autoagglomerante bello stretto attorno alla giunta, forse potrei risolvere. Questo per non gravare il mio collega di spese in piu', dato che l'anno prossimo questa macchina "se la vuole togliere"
 
non so quanto potrebbe reggere, del resto li dentro ci gira una certa pressione e i manicotti sono continuamente sottoposti a dilatazione/restringimento e difatti, la prima volta che si cambiano se è possibile economicamente si cercano degli aftermarket più robusti e duraturi. Ovviamente non potendoli cambiare nell'immediato, tentar non nuoce e magari per un pò regge.
 
è un lavoraccio il semiasse del video!
Il tubo te lo avevo suggerito,di solito si crepa vicino a un bullone messo a c...o dall'Alfa!
molti o tagliano un pezzo vicino al dado oppure sostituiscono il tubo e poi mettono una paratia in alluminiointorno al tubo in modo tale che non succeda più il problema!
 
Sì Salva, ho visto tutto il dossier. La soluzione definitiva e' quella di cambiare il bullone, o meglio scambiarlo con un altro. C'e' una circolare tecnica dell'alfa in merito. Ma il problema e' piu' che altro sul 150 cv (forse perche' il tubo passa piu' vicino al bullone? ) .
Ad ogni modo quello inferiore lo devo controllare a macchina alzata, ma per quello superiore penso faro' come ho detto, almeno per tirare avanti un po'.
L'autoagglomerante e' magico, magari fa il miracolo...
 
Salva scusa, ma dove si compra l'autoagglomerante, dai ricambisti auto o ferramenta?
 
Lo puoi trovare nei brico o al Grancasa!
Io ti consiglio di prenderlo su Ebay della 3M costa un pò di più ma rende anche il doppio!
 
Lo puoi anche ordinare in rete.
Ma io l'ho preso da Bep's, una catena di negozi che per gli appassionati e' una specie di paese dei balocchi. lol
5 euro della lampa.
Ma dai ricambisti ce l'hanno. Ne ho due tipi: uno telato, in tutto e per tutto uguale a quello che usano le case attorno ai fili elettrici per attutire le vibraizoni (lo uso al posto del nastro isolante) e uno piu' spesso, molto elastico, sembra gomma nera, ma una volta che lo avvolgi, avendo l'accortezza di stirarlo bene, fa un blocco unico robustissimo, isolante ed impermeabile.
In ferramenta non credo lo trovi, forse nei grossi negozi di materiale elettrico.
 
grazie del consiglio Salva ;)
 
Lo puoi trovare nei brico o al Grancasa!
Io ti consiglio di prenderlo su Ebay della 3M costa un pò di più ma rende anche il doppio!
In nessun Brico l'ho mai trovato...
Grancasa intendi Granbrico? Qui a Vicenza c'e', ma non ho mai visto l'autoagglomerante. Chiedero' la prossima volta che ci passo..
 
grazie anche a te Caimano, tra l'altro ho un Bep's qui vicino, andrò a farci un giro;)
 
No proprio Grancasa della marca Tesa,l'ho pagato 9€ però non rende come quello della 3M
 
Ragazzi, quest'alfa sembra venire da quei programmi che fanno a sera tarda su Real Time, non so se avete presente...
Malattie misteriose... e cose del genere. Ogni meccanico che sento mi dice una cosa diversa...
Oggi ho incontrato un altro mecca, amico di mio cognato, e giurava e spergiurava che la vibrazione dipendesse da una ruota fortemente sbilanciata. Mi ha fatto cneh notare che sembra esserci una crepa sul cerchione.
Mi ha suggerito di invertire la ruota davanti con quella dietro per verificare ma era sicuro che con l'inversione il problema sarebbe quantomeno diminuito parecchio.
Fatta subito la prova e... magia... non e' cambiato nulla. :roflmao:
Pero' un elemento nuovo, anzi vecchio, lo abbiamo trovato. Il supporto superiore del motore ha la gomma crepata. Si vede solo muovendo il motore con una certa forza, non come i video che ho trovato, in cui toccavano il motore e questo ballava il tango...
Comunque e' da cambiare.
Quindi a questo punto faro' prima il supporto del motore e poi le sospensioni.
@Salva-Racing : mi consigli di cambiare solo i triangoli superiori o tutto il kit, superiori, inferiori, biellette, gommini barra stabilizzatrice?
Il kit completo costa sui 150 euro per ambo i lati. I soli braccetti una cinquantina, ovviamente di concorrenza.
 
prendi tutto il kit Caiman fai un lavoro migliore e per 70.000 km sei a posto!
Sono curioso di vedere il tutorial del lavoro quando lo farai!
 
vogliamo le foto .... con tutte le magagne che hai descritto ne esce un albumlollol
 
Per i supporti un opzione economica è il sikaflex ;) 6.50€ e li puoi dare pure un irrigidita che male non fa :D
 
sono quelle boccole che si mettono al posto dei silent block vero? Ho visto i video su youtube. Temo che poi l'auto diventi rigida come un palo..
 
no, è un adesivo monocomponente con caratteristiche meccaniche simili e molte volte superiori alla gomma del supporto, io con una cartuccia ho rifatto tutti e 3 i supporti ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso