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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
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Ho letto il tutorial. Sembra incasinato, ma credo che con la stampa e la sospensione davanti agli occhi si possa fare.--- Messaggio doppio unito ---
Ah, volevo raccontarvi che mi sono iscritto all'Alfa Virtual Club.--- Messaggio doppio unito ---
Non metto in dubbio questo.si gli ho dato un occhiata al volo e non è una cosa facile soprattutto quando si vanno a smollare dadi che sono li bloccati da anni. Però, anche senza foto, è gia una fortuna trovare chi pubblica almeno la procedura e bisogna farne quindi, di necessità virtù. Anche descrivere in modo così minuzioso tutta la procedura è costato un sacco di tempo quindi, un plauso a chi l'ha preparata.
Ho copiato questa guida nei tutorial, direi che è il posto giustoAllora prima di tutto chiedo scusa per l'attesa, purtroppo son sorte un po' di robe ho dovuto ritardare
Ora come promesso eccole qui
Prima di tutto, si toglie la ruota e si toglie il dado al centro del mozzo (che va rigorosamente messo nuovo)
Vedi l'allegato 1872
Vedi l'allegato 1873
Poi si procede con il rimuovere la testina di sterzo dopo aver svitato il suo dado e si estrae con l'apposito estrattore o se non lo avete basta prendere un martello un po' pesantuccio da tenere attaccato al filetto e con un altro più leggero battere vicino a dove è incastrata (non sulla testina! é conica e le vibrazioni la faranno uscire)
Vedi l'allegato 1874
Accantonata la testina di sterzo, togliamo i due dadi dell'ammortizzatore
Vedi l'allegato 1875
Estraiamo i due bulloni con un po' di forza, e liberiamo il tubo del freno in modo che possa muoversi liberamente
Vedi l'allegato 1876
Ora procediamo al taglio della fascetta che sta sul cambio (non quella lato mozzo, che non è necessario tagliare e visto che costicchiano anche se è buona la lasciamo dov'è)
Vedi l'allegato 1877
Qua viene il bello: afferriamo il disco con le due mani e tiriamo verso di noi, si inclinerà e svincolerà il semiasse dal mozzo, purtroppo non ho fatto una foto ma è semplice e non bisogna nemmeno fare troppa forza, una volta che il mille righe del semiasse è uscito dal mozzo lo afferriamo al centro e tiriamo verso l'esterno, il semiasse uscirà con estrema facilità (occhio che è pieno zeppo di grasso)
Vedi l'allegato 1878
Vedi l'allegato 1879
Ed ecco qua il nostro amico:
Vedi l'allegato 1880
Spero di non aver dimenticato nulla, se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure tanto son qua e non scappo
--- Messaggio doppio unito ---
Allora, la procedura che ho descritto io è quella per smontare il semiasse completo di giunti tripodi e quant'altro, se lo vogliamo smontare completamente le cose si complicano... ed è giusto come hai visto, ma tu mi hai chiesto come smontare il semiasse non come smontare il giunto omocinetico dal semiasse lol comunque se ti serve togliere solo il semiasse è una delle cose più facili del mondo!In un video della skf che ho trovato sul tubo non era così facile. Dicevano di togliere tutto il giunto col semiasse annesso, poi far uscire le sfere del giunto, estrarre la testina a "stella", inciderla in piu' punti con un seghetto e alla fine farla saltare con una martellata.
Dopodiche' si inseriva il nuovo giunto nel millerighe e si rimontava tutto.
Al di la' di questo, ammesso che il semiasse se ne venga via facilmente, poi togliere e sostituire il giunto e' semplice? Osservandolo da fuori sembra che bastino tre bulloni...
Esatto....Il video che ho visto io descrive come smontare il giunto dal semiasse lato ruota?
Il giunto lato cambio si divide in 2, il tripode (che è quello della 7° foto partendo dall'alto) e il bicchierino che sta attaccato al cambio (anche nel video che hai visto è così' quando lo mette nella morsa si vede chiaramente il tripode all'estremo dove non lavora (solo che li è tutto pulito, mentre il mio è pieno di grasso)Il tuo tutorial descrive come togliere il semiasse, quindi il giunto lato cambio rimane al suo posto. Giusto?
Potrebbe esserci un altra opzione, e cioè che la 147 lato cambio non usi il giunto con il tripode e per questo magari hai visto qualcosa di diverso e guardando il tutorial non riesci a "ritrovarti"A questo punto per smontare il giunto lato cambio dovrebbe essere sufficiente svitare i tre bulloni che ho visto ed estrarlo...
O sbaglio?