• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 jtd 2006 - Problemi motore e varie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vale anche per te Caimano appena fai le foto subito tutorial!!!lollol
le foto dell'alfa smontata non possono mancare nel forum!!:cool:
 
Faro' il possibile, almeno per una ruota. Dovendo pero' pagare il noleggio del box devo fare presto presto... :Sorry:
 
Qualcuno ha volglia di aiutarmi?
A cercare su Youtube sono una vera fava.
Ho messo tutte le chiavi di ricerca che mi venivano in mente, in italiano e inglese..
sospensioni auto
sospensioni alfa
braccetti sospensioni
cambio sospensioni
sostituzione sospensioni
e i rispettivi inglesi.

Ma non ho trovato quasi nulla di interessante
Solo video di pochi secondi che illustrano lo stesso problema che ho io.

Se qualcuno e' piu' scaltro mi indica qualche video interessante su come si cambiano i braccetti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grandissmo!!!!! GRAZIE!!!!;););)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto il tutorial. Sembra incasinato, ma credo che con la stampa e la sospensione davanti agli occhi si possa fare.
Pero' che palle quando nei forum leggi "domani metto le foto" e poi la discussione muore lì e le foto non sono mai state messe... :cry: ne' l'utente si e' piu' fatto vivo. o_O

Il primo che lo fa in questo forum lo banniamo??? lol
Devo stare attento a non farlo io... lollol
 
si gli ho dato un occhiata al volo e non è una cosa facile soprattutto quando si vanno a smollare dadi che sono li bloccati da anni. Però, anche senza foto, è gia una fortuna trovare chi pubblica almeno la procedura e bisogna farne quindi, di necessità virtù. Anche descrivere in modo così minuzioso tutta la procedura è costato un sacco di tempo quindi, un plauso a chi l'ha preparata.
 
Allora prima di tutto chiedo scusa per l'attesa, purtroppo son sorte un po' di robe ho dovuto ritardare :D

Ora come promesso ecco il tutorial ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In un video della skf che ho trovato sul tubo non era così facile. Dicevano di togliere tutto il giunto col semiasse annesso, poi far uscire le sfere del giunto, estrarre la testina a "stella", inciderla in piu' punti con un seghetto e alla fine farla saltare con una martellata. :eek:
Dopodiche' si inseriva il nuovo giunto nel millerighe e si rimontava tutto.

Al di la' di questo, ammesso che il semiasse se ne venga via facilmente, poi togliere e sostituire il giunto e' semplice? Osservandolo da fuori sembra che bastino tre bulloni...

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, volevo raccontarvi che mi sono iscritto all'Alfa Virtual Club.
Ma quando andavo per presentarmi non vedevo poi il messaggio inserito.
Pensando ad un problema del mio PC o della linea, lo inserivo di nuovo, ma nulla. Poi, al quarto o quinto tentativo mi sono accorto che per mezzo secondo appariva una scritta che informava del fatto che il messaggio doveva essere approvato dallo staff.
Così faccio anche una ricca figura di M... con 4 messaggi tutti uguali...
Prima volta che mi capita.

Il bello e' che poi ho inserito un altro messaggio in una diversa sezione e lo ha preso subito. o_O

--- Messaggio doppio unito ---

si gli ho dato un occhiata al volo e non è una cosa facile soprattutto quando si vanno a smollare dadi che sono li bloccati da anni. Però, anche senza foto, è gia una fortuna trovare chi pubblica almeno la procedura e bisogna farne quindi, di necessità virtù. Anche descrivere in modo così minuzioso tutta la procedura è costato un sacco di tempo quindi, un plauso a chi l'ha preparata.
Non metto in dubbio questo.
Anzi
Ma mano a mano che leggevo, aspettavo le promesse foto... e la delusione quando ho appreso che la discussione moriva lì senza piu' foto ne' repliche e' stata grande.
 
Allora prima di tutto chiedo scusa per l'attesa, purtroppo son sorte un po' di robe ho dovuto ritardare :D

Ora come promesso eccole qui ;)

Prima di tutto, si toglie la ruota e si toglie il dado al centro del mozzo (che va rigorosamente messo nuovo)
Vedi l'allegato 1872

Vedi l'allegato 1873

Poi si procede con il rimuovere la testina di sterzo dopo aver svitato il suo dado e si estrae con l'apposito estrattore o se non lo avete basta prendere un martello un po' pesantuccio da tenere attaccato al filetto e con un altro più leggero battere vicino a dove è incastrata (non sulla testina! é conica e le vibrazioni la faranno uscire)
Vedi l'allegato 1874

Accantonata la testina di sterzo, togliamo i due dadi dell'ammortizzatore
Vedi l'allegato 1875

Estraiamo i due bulloni con un po' di forza, e liberiamo il tubo del freno in modo che possa muoversi liberamente ;)
Vedi l'allegato 1876

Ora procediamo al taglio della fascetta che sta sul cambio (non quella lato mozzo, che non è necessario tagliare e visto che costicchiano anche se è buona la lasciamo dov'è)
Vedi l'allegato 1877

Qua viene il bello: afferriamo il disco con le due mani e tiriamo verso di noi, si inclinerà e svincolerà il semiasse dal mozzo, purtroppo non ho fatto una foto ma è semplice e non bisogna nemmeno fare troppa forza, una volta che il mille righe del semiasse è uscito dal mozzo lo afferriamo al centro e tiriamo verso l'esterno, il semiasse uscirà con estrema facilità (occhio che è pieno zeppo di grasso)
Vedi l'allegato 1878
Vedi l'allegato 1879

Ed ecco qua il nostro amico:
Vedi l'allegato 1880

Spero di non aver dimenticato nulla, se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure tanto son qua e non scappo :p
Ho copiato questa guida nei tutorial, direi che è il posto giusto ;)
 
black di la verità ti sei sentito minacciato dal Caimano vero??loloff-topic
 
Ma valà. Un Caimano nel Piave può solo scherzare. lol
 
ahahahhaahhaha mi son sentito più minacciato dai corsi dell'università!

--- Messaggio doppio unito ---

In un video della skf che ho trovato sul tubo non era così facile. Dicevano di togliere tutto il giunto col semiasse annesso, poi far uscire le sfere del giunto, estrarre la testina a "stella", inciderla in piu' punti con un seghetto e alla fine farla saltare con una martellata. :eek:
Dopodiche' si inseriva il nuovo giunto nel millerighe e si rimontava tutto.

Al di la' di questo, ammesso che il semiasse se ne venga via facilmente, poi togliere e sostituire il giunto e' semplice? Osservandolo da fuori sembra che bastino tre bulloni...
Allora, la procedura che ho descritto io è quella per smontare il semiasse completo di giunti tripodi e quant'altro, se lo vogliamo smontare completamente le cose si complicano... ed è giusto come hai visto, ma tu mi hai chiesto come smontare il semiasse non come smontare il giunto omocinetico dal semiasse lol comunque se ti serve togliere solo il semiasse è una delle cose più facili del mondo! ;)
 
'spetta un attimo...
Secondo me stiamo (sto) facendo confusione.
Il video che ho visto io descrive come smontare il giunto dal semiasse lato ruota?
Il tuo tutorial descrive come togliere il semiasse, quindi il giunto lato cambio rimane al suo posto. Giusto?
A questo punto per smontare il giunto lato cambio dovrebbe essere sufficiente svitare i tre bulloni che ho visto ed estrarlo...
O sbaglio?
Ripeto, se il meccanico mi ha chiesto 100 euro, manodopera compresa, con pezzo usato, il lavoro dev'essere una caxxata...
Mezz'ora di manodopera al piu'.
Comunque su ebay il giunto costa sui 70 euro, ovviamente nuovo. Se si usa il componente originale, presumo costi circa il doppio.
 
allora aspetta, mi guardo il video così capisco cosa hai visto e riusciamo a capirci meglio, se no non ne usciamo, comunque quei 3 bulloncini che dici mi preoccupano perchè se sono quelli sul differenziale diventa un lavoro da 2 giorni e non mezz'ora come per il semi asse...
 
il video è questo?

Se è lui:
Il video che ho visto io descrive come smontare il giunto dal semiasse lato ruota?
Esatto....
Il tuo tutorial descrive come togliere il semiasse, quindi il giunto lato cambio rimane al suo posto. Giusto?
Il giunto lato cambio si divide in 2, il tripode (che è quello della 7° foto partendo dall'alto) e il bicchierino che sta attaccato al cambio (anche nel video che hai visto è così' quando lo mette nella morsa si vede chiaramente il tripode all'estremo dove non lavora (solo che li è tutto pulito, mentre il mio è pieno di grasso)
A questo punto per smontare il giunto lato cambio dovrebbe essere sufficiente svitare i tre bulloni che ho visto ed estrarlo...
O sbaglio?
Potrebbe esserci un altra opzione, e cioè che la 147 lato cambio non usi il giunto con il tripode e per questo magari hai visto qualcosa di diverso e guardando il tutorial non riesci a "ritrovarti"
 
Il video non e' quello. Ma cambia poco. L'altro era piu' complicato, non bastava aprire il seeger e dare una martellata...
Comunque mi sa che ci siamo capiti. ;)
Spero solo di non aver sottovalutato il problema. :Dead:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso