a me questo diciamo sibilo (o frullare metallico) lo faceva sino a quando non ho messo l' olio del cambio perche il mio "meccanico di fiducia" alle mie ripetute richieste di controllarmelo o cambiarmelo mi diceva sempre che e' a posto, ero quasi convinto di dover sostituire il cambio, ma poi mi sono tolto lo sfizio di cambiarlo da solo scoprendo che camminavo senza olio cambio da moltissimo tempo, ora ripristinato il frullare si e' ridotto del 90% penso che qualche cuscinetto sia andato, alla prossima frizione ne montero' uno nuovo (sfascio!), faccci sapere come va a finire l' avventuraDimenticavo una cosa importante di cui ho parlato all'inizio ma che poi ho scordato di considerare:
quello che ad un primo ascolto sembrava essere un soffio in accelerazione, ascoltando bene potrebbe essere invece un rumore meccanico. Il rumore da macinacaffe' di cui parlavo nel primo post, che accompagna lo sbattimento.
Se fosse solo il supporto motore il rumore da frullino non c'entrerebbe nulla, ma se fosse il volano o qualche cuscinetto del cambio?