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Alfa 147 jtd 2006 - Problemi motore e varie

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Dimenticavo una cosa importante di cui ho parlato all'inizio ma che poi ho scordato di considerare:
quello che ad un primo ascolto sembrava essere un soffio in accelerazione, ascoltando bene potrebbe essere invece un rumore meccanico. Il rumore da macinacaffe' di cui parlavo nel primo post, che accompagna lo sbattimento.
Se fosse solo il supporto motore il rumore da frullino non c'entrerebbe nulla, ma se fosse il volano o qualche cuscinetto del cambio?
a me questo diciamo sibilo (o frullare metallico) lo faceva sino a quando non ho messo l' olio del cambio perche il mio "meccanico di fiducia" alle mie ripetute richieste di controllarmelo o cambiarmelo mi diceva sempre che e' a posto, ero quasi convinto di dover sostituire il cambio, ma poi mi sono tolto lo sfizio di cambiarlo da solo scoprendo che camminavo senza olio cambio da moltissimo tempo, ora ripristinato il frullare si e' ridotto del 90% penso che qualche cuscinetto sia andato, alla prossima frizione ne montero' uno nuovo (sfascio!), faccci sapere come va a finire l' avventura
 
tutti i meccanici con cui ho avuto a che fare non mi hanno mai controllato o cambiato l'olio mi ha sempre dato la stessa risposta: è a posto oppure, l'olio del cambio non va mai cambiato. Mai una volta che ci fosse un temerario che me lo avesse sostituito. Una curiosità, a parte il rumore, le marce entravano bene senza olio?
 
si entravano bene addirittura la leva cambio era abbastanza lasca solo il rumore quando si scivolavo con marcia ingranata ovviamente nelle discese anche non molto ripide era quasi fastidioso
 
Oggi sono stato dal mio carrozza che e' anche mecca.
Beh, mi e' caduta la faccia a terra quando mi ha fatto notare che uno dei bulloni che tengono il tirante superiore del motore era mollato completamente. E io non me ne ero accorto. Mi ero concentrato sulle boccole in gomma senza nemmeno curarmi dei bulloni di fissaggio. :Dead:
Ma non credo sia solo quello.
Poi abbiamo fatto ondeggiare le ruote, e quella di destra ha un gioco di almeno 1 cm. Spiegato subito il gracchio.
Non e' comunque escluso che altri supporti versino in cattive condizioni.
Urge quindi visita sul ponte e cambio dei pezzi indicati da Salva.
Forse il cambio non c'entra, anche se il sibilo... magari e' solo l'olio del cambio da aggiungere o cambiare.

Il problema e' che il supporto superiore del motore e' tenuto da tre bulloni. Due classici a testa esagonale, di cui uno dei due e' mollato, e un terzo con una testa strana, ne' a brugola ne' torx. E' come a stella, ma sembra svitabile solo con un attrezzo speciale. Ed essendo montato a 90 gradi rispetto al bullone mollato ne impedisce il serraggio. Prima bisogna togliere questo, serrare l'altro e rimettere questo. Ma io non ho l'attrezzo e quindi dovro' andare per forza all'officina fai da te. Così a quel punto controllo direttamente sotto e vedo se posso capire quali altri supporti sono messi male.
 
come minimo merita un controllo sotto, non capisco come fa ad avere un gioco simile sulla ruota, incredibile.
 
Sarà un lavoraccio elCaiman sarebbe bello se lo facessi tu e lo documentassi...
Io dovevo farlo sulla mia e mi è spiaciuto doverla dare via senza fare il lavoro...E' fattibile anche nel box di casa
 
Se vedi il mio box di casa cambi idea lol lol
Spero di potermi cimentare. Nell'officina fai da te.
Prima pero' devo sottoporre la sentenza al proprietario. o_O

@Salva-Racing : i braccetti che avevi postato come esempio sono quelli superiori. Ma il carrozza mi ha detto di cambiare anche le testine della scatola sterzo. E, dico io, i braccetti inferiori?
Posso fidarmi di componenti di concorrenza? E, per forza tutti i braccetti devo cambiare? Non bastano le boccole? (domanda da ingnorante) :Shamefully:
 
Guarda io a 100000 li avevo fatti cambiare (li avevo ordinati su internet della Vema) e poi a 190.000 scricchiolavano nuovamente a causa dell'avantreno complicato che hanno i twin spark (ma che ti danno la stabilità che poche auto ti danno)
il tutto lo avevo pagato 160€ quindi niente di così assurdo...
sono braccetti superiori inferiori e tiranti della barra... di solito i rumori arrivano da li...
Le boccole le hanno inventate rinforzate della powerflax se non sbaglio,ma a mio avviso per quella cifra se hai uno spazio tranquillo con crick e cavalletti fai tutto...
 
le boccole son soltanto irrigidite, quelle della powerflex si trovano in 3 varianti con diverse gradazioni in shore (sono per uso sportivo) evitateli come la peste perchè hanno il difetto di dover essere ingrassati molto più spesso e poi mandano a farsi benedire il confort, se invece avete bisogno di rigidezza montate pure e non ve ne pentirete :D
 
Ora dettagli di acquisto a parte, io son particolarmente contento che Caiman abbia capito il problema. Insomma, siamo arrivati a 3 pagine di questo topic per averne una conferma, dunque se il proprietario ti darà conferma di fare queste manutenzioni, allora io credo che risolverai almeno una buona parte dei problemi anomali che si trasmettono in abitacolo.

Quanto vi invidio ragazzi. Beati voi che avete la possibilità di affittare l' officina, sfruttatela bene questa occasione!
Comunque Caiman, alla fine hai seguito un po' il mio suggerimento, cioè chiedere ad un tuo amico o al tuo meccanico di fiducia, bene. Almeno hai potuto contare su di una guida esperta che ti ha confermato il problema;)
 
Eh, ma così non va. Dovete essere voi del forum la guida esperta. lol lol

Comunque non sono ancora convinto che le vibrazioni dipendano da quello....
 
Se ti vuoi proporre come guida esperta ti posso anche ingaggiare per qualche lavoretto di manutenzione alla mia Seicento :D Manutenzioni Motoradders by Caimano, suona bene!

Scherzo naturalmente...
Perché non dovresti essere convinto? te lo ha confermato quel tuo carrozziere?!:confused:
 
Aggiornamento: il mecca da cui vado di solito (che ha provato la macchina) dice che e' un giunto del semiasse.
Poi sono andato all'officina fai da te a rendermi conto con calma della situazione e non ho trovato nulla di buono.
Una gomma e' crepata lungo la spalla dal lato interno. C'e' un sacco di olio che sembra trafilare tra motore e cambio ma anche dalla vite della coppa e, mi sembra, dal cambio stesso. La sospensione di destra e' alla frutta, anzi, all'ammazzacaffe'. lol Il braccetto superiore balla il flamenco toccando la ruota con la mano.
In compenso i supporti motore stanno apposto.

D'accordo col proprietario abbiamo deciso, per ora, di mettere l'olio nuovo nel motore e controllare quello del cambio, cambiare il filtro, rifare i braccetti delle sospensioni sia a destra che a sinistra e sistemare la pompa frizione lasca. Per la gomma ci pensa lui al rientro e per la perdita d'olio se ne parla con calma. Intanto vediamo se sistemando le sospensioni il ballonzolamento sparisce, altrimenti faremo anche il giunto del semiasse.
 
vedrai che cambiando quei pezzi per 50-70 mila si zittisce il mostro!lol
 
Lo spero bene. Il gracchio di sicuro, ma "l'annacamento" non lo so... male che vada il mecca ha detto che il lavoro del giunto costa 100 sacchi prendendolo usato. Ma se lui vuole 100 sacchi col ricambio usato vuol dire che e' un lavoro del picchio e lo posso fare io. lol
se non risolviamo in un modo si fa nell'altro. Tanto le sospensioni così non possono stare.
 
il semiasse è una della cose più facili da smontare :D se vuoi ho le foto, di quando ho tirato giù il cambio alla mia perchè avevo incominciato a fare le foto per un tutorial poi tra una cosa e l'altra ci stavo mettendo 40 anni di più e ho desistito, ma fino a togliere il semiasse ci sono arrivato :D
 
posta posta bl4ck mi interessa!!!!
 
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