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Alfa 147 jtd 2006 - Problemi motore e varie

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@ElCaimanDelPiave : credo che Salva abbia ragione sul pezzo incriminato, ne ho appena cambiato uno, perchè quando prendevo buche o sterzavo faceva un rumore bruttissimo e alla fine era colpa della testina del braccio della sospensione. In quanto allo scuotimento in marcia anchio ho pensato al supporto lato cambio.
 
Ora butto li' la domanda senza andare a cercare in giro per la rete, tanto so che qualcuno di voi sa la risposta. lol
Quanti supporti ha il 1.9 jtd 120 cv? e dove si trovano?
Ok, basta osservare il motore, ma se qualcuno lo sa vado a colpo sicuro.
Altra domanda: se un supporto e' partito, il motore scuote di piu' anche al minimo?
E di nuovo la domanda di prima: come si cambiano? Immegino serva almeno un martinetto che sostenga il motore perche' quando ne smonto uno, in quel lato il motore scende. Servono attrezzi particolari? Estrattori?
 
sui supporti passo, per il cambio non serve niente oltre ad un sostegno sono semplicemente imbullonati alla scocca.
 
Io vi assicuro al 90%che la guida instabile sono quei pezzi che ho segnalato prima...Lo scuotimento del motore potrebbe essere qualche supporto motore andato...
 
Salva, io non ho mai parlato di guida instabile.
Solo di gracchio da una sospensione e di sbattimento del motore.
Anzi, la guida mi è sembrata piacevole.
 
Si ho visto che qualcuno ne parlava comunque come ti dicevo nel 90% dei casi il gracchiare è dovuto a questo precisamente parlando...
http://www.ebay.it/itm/2-BRACCI-SOS...781?pt=Ricambi_automobili&hash=item257d628215
in questi bracci si usurano i gommini e inizia una sfregamento...da lì il gracchiare come lo chiamiamo noi!
Per fare la prova e vedere se sono loro mettiti sul lato dove senti il rumore e premi su e giù il cofano vedrai che musica:D:D
Per l'altro rumore non saprei aiutarti anche se opto per l'idea di un supporto motore esausto...
Non saprei però aiutarti sullo smontaggio!:(
 
Porca miseria, certo che ho fatto andare su e giù l'auto da ferma, ma non ha prodotto alcun rumore! Grrrr! Che rabbia! Forse non sono ancora del tutto andati e scorreggiano solo in presenza di sobbalzi secchi. Infatti lo fa su buche e dossi rallentatori. Un tombino non basta.

Cmq. Su alfa virtual club sto trovando conferme e dritte sul problema supporti motore.
 
Dimenticavo una cosa importante di cui ho parlato all'inizio ma che poi ho scordato di considerare:
quello che ad un primo ascolto sembrava essere un soffio in accelerazione, ascoltando bene potrebbe essere invece un rumore meccanico. Il rumore da macinacaffe' di cui parlavo nel primo post, che accompagna lo sbattimento.
Se fosse solo il supporto motore il rumore da frullino non c'entrerebbe nulla, ma se fosse il volano o qualche cuscinetto del cambio?
 
se fosse il volano poco male tanto è da cambiare insieme al kit frizione :D se fosse il cuscinetto del cambio, cercate un altro cambio... comunque dovresti accrogertene farebbe un rumore proporzionale o con la velocità oppure con i giri motore... ma non credo mi sembra molto difficile che partano quei cambi li... anche se comunque non si può mai sapere...
 
Dovresti cercare di capire (e so che non è facile:Sour:) da quale parte dell'auto arriva il rumore, se dal vano motore, la parte centrale dell'auto o la posteriore. Bisogna vedere che sistema di sospensioni adotta al retrotreno e verificare le boccole o i silent block e nel vano motore i supporti, vedi se riesci a verificarne il gioco con l'aiuto di un leverino. A poter lavorare sotto l'auto ci sarebbe da verificare tutta la linea dello scarico, si sa mai che un supporto sia rotto o marcio stramolle (una volta un prigioniero rotto fece vibrare in accellerazione due parti dello scarico). Proverei anche a vedere quanto "scuote" il motore, muovendol'auto spenta con le marce inserite.
 
A parte il rumore della sospensione, tutto quanto avviene davanti. Il sibilo sembra provenire da sinistra. A sinistra però c'è sia cambio che turbo da quanto ho capito. Mentre in rilascio, quando il motore si scuote, mi sembra di sentire dei toc da destra, il che mi fa sperare nel supporto. Dico sperare perché se i difetti fossero tra cambio e frizione le spese schizzerebbero alle stelle.
 
mi ripeto se è un sibilo, di solito è perchè si è bucato o cmq crepato il manicotto superiore, quello che va dall'intercooler all'aspirazione e se è quello dovrebbe essere un 50/60 euri di costo, diversamente quello inferiore costa di più 90/100. Potrebbe essere anche l'alberino della turbina che ha preso un pò di gioco e sibila quando gira, quindi bisognerebbe fare orecchio da quando si sente il sibilo. In ogni caso su alfavirtual club dovresti trovare ottimi suggerimenti, cosi come su google immagini se scrivi "alfa 147 supporti motore" ti escono foto e viste interessanti.
 
Ho fatto un paio di prove statiche. A me sembra che il motore, all'atto dell'avviamento, dia una botta terribile, ma per dirlo con sicurezza dovrei provare un esemplare sano. Ho un collega con la bravo che monta lo stesso motore. Che dite, può andare bene come test?
 
penso che ti possa aiutare, almeno per capire come dovrebbe essere il rumore del motore e se poi, hai la fortuna che i 2 telai hanno gli stessi punti di ancoraggio per i supporti, puoi provare (se la puoi guidare ovviamente) a vedere come si comporta come rumore. Poi va beh, la cosa è soggettiva 2 macchine diverse, poi bisogna vedere se hanno più o meno gli stessi km, comunque tentar non nuoce.
 
In effetti terzmiky ha ragione. Comunque Caiman, se non sbaglio avevo visto da qualche parte che avevi scritto che il motore di questa 147 è un JTDm, dovrebbe significare che si tratta di un motore Multijet. Mi ricordo che avevo letto di questa cosa sul libro manuale dell' automobile!

Ma non avresti un amico che si intende del settore, che ti potrebbe dire al volo se i supporti sono ok?
 
Se non ricordo male i supporti della Bravo non sono identici alla 147...
Io farei la prova a chiedere a un meccanico cosa può essere,poi una volta individuata la causa mi metterei all'opera.Purtroppo molte volte andare per tentativi è deleterio...
 

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Sì, i supporti della Bravo sono diversi. Ma volevo solo sentire un jtdm "sano" che rumore fa in accensione. Ieri abbiamo provato ed effettivamente non si scuote come l'altro.
Oggi comunque vado a farla sentire da un amico e magari anche dal mio meccanico e sento i loro pareri.
 
Ottimo,sicuramente ti fai un idea migliore...
 
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