• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 - Frizione non stacca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Ciao, brutte notizie dalla mia auto comprata 1 mese fa! oggi arrivo a casa (per fortuna) schiaccio il pedale ma la frizione non stacca cosi ho spento subito per evitare problemi. Poi ho sollevato a mano il pedale che una volta rimesso in posizione era della normale durezza, dopo abbasso il pedale, metto in marcia, alzo e parto normalmente ma poi la frizione non stacca più!
Secondo voi è un problema grave o semplice tipo circuito dell'olio e pompa?
Grazie dei suggerimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
sicuramente è la pompa della frizione,si trova sotto il pedale della frizione e costa poco! l'avevo fatta sostituire sulla mia vecchia 156
 
Quoto Salva. È un difetto abbastanza comune sulla 147. Su Alfa Virtual Club ne parlano parecchio e dovresti trovare anche come cambiarla. Di solito è la.pompa primaria, quella sotto il pedale, come giustamente ha scritto Salva. Ma anche se fosse la secondaria, quella vicino alla forchetta della frizione, non è una grossa spesa. Solo che quella primaria va.fatta.da.sotto l'auto
 
ho mosso un po l'auto ed ora sembra funzionare ma temo che sia lo spingidisco interno (la mia non ha l'attuatore esterno come le diesel) che dopo un po di km non funziona più bene mentre se fosse la pompa principale credo che il difetto ci sarebbe anche in partenza, o sbaglio? Perdite di liquido non cè ne sono...
 
quando lo faceva sulla mia io non avevo perdite..e il difetto avveniva quando voleva lui...
alcune volte trovavo il pedale giù appena partivo,altre mentre andavo era ad intermittenza!
 
Fai un'altra prova. Sotto il pedale, dove è innestata la pompa, c'è un bicchierino metallico che fa da ricettacolo per la testa sferica della pompa, e un fermo in plastica che guida il movimento del pistone. Se il fermo in plastica è rotto, altra cosa frequente, il pistone si mette storto e il pedale non sale e non preme correttamente sulla pompa. Cambiarlo è un incubo, ma se ci sono riuscito io... lol
 
Oggi ho letto parecchio e domani sperando in un tempo accettabile (fa un freddo cane!)controllo tutto, anche sotto il pedale della frizione, grazie dei consigli, buona serata!
 
frizione.jpg


La frizione mi si è inchiodata definitivamente, come si vede nella foto c'è del liquido che fuoriesce sotto dalla campana, quindi penso proprio che si è rotto il dispositivo stacca-disco.....ma il liquido della frizione(e dei freni) è oleoso? perchè questo sembra esserlo.
 
Sì, infatti lo si chiama erroneamente olio.
Non lo toccare troppo, è un po' corrosivo.
 
Cavoli mi spiace per te amico mio,ma vai in contro a una bella spesuccia....
 
quanto per esempio?
Secondo voi quanta competenza ed abilità ci vogliono per fare da soli questa operazione? la tenacia non mi manca ma non vorrei lavorare da paura e poi non ottenere il risultatoo_O

--- Messaggio doppio unito ---

ma poi si deve smontare tutto il ponte anteriore o solo i giunti del differenziale? avete mai provato?
 
fatti fare la diagnosi esatta di cosa si è rotto...
Puoi provare a scaricare il manuale d'officina on-line della 156-147 si trova facilmente...
Dagli un occhiata e vedi se per te è un operazione fattibile...
Se devi rifare la frizione calcola che ti ci vorranno almeno 6-7 ore...
 
ne avevamo parlato in un'altra discussione...la frizione non è impossibile da cambiare, anzi, ma è già un lavoro avanzato e sta a te capire se ne sei in grado...guardati qualche video su youtube (anche in inglese) così ti fai un'idea...poi, se ti decidi, nel manuale trovi tutti i dettagli...spiegarti qui tutti i passaggi sarebbe davvero lunga...
 
Quasi sicuramente vanno smontati gli ammortizzatori, e sulla 147 che ha il multilink è già una rogna.
Ma, con le attrezzature casalinghe, secondo me, lo scoglio grosso è quando devi togliere il supporto motore inferiore e devi sostenere motore e cambio con qualcosa.
 
Si secondo me senza ponte e sollevatore da fossa è un pò complicato...nei forum alfa ho sentito che molti che hanno fatto il lavoro in garage hanno usato dei crick con dei legni per sostenere il motore...ma non ci sono video o foto purtroppo...
 
Purtroppo questo e' l'unico forum che ho trovato dove si usa fare dei super mega tutorial.
In Aotr, per esempio, prima di avere una discussione che raccogliesse dei tutorial fotografici sulla Pegaso, sono passati 8 anni...
E sulla Caponord le info sono tutte sparse.
Nel forum Alfa virtual club devi essere socio per vedere i tutorial avanzati, quindi non so come siano, quelli base sono... base. lol
Nel forum Bmw, quando ho linkato i miei video sullo smontaggio portiera e alzacristalli, sembrava che avessero visto un marziano. lol lol

Insomma, tutorial belli come i nostri, non li trovi mica in giro!!! ;)
 
Si concordo Siamo i migliori!!!!
Sono iscritto a tutti i forum alfa e nessuno è come questo ... negli altri poche foto e pochi tutorial
 
purtroppo il tutorial sullo smontaggio del cambio lo farà qualcun altrolol per me non è stagione e sono anche malato, il mecca vuole 390 euri per cambiare il cilindretto interno di stacco, mi sembra un prezzo discreto.
Però guardando alcune foto sul web mi sembra che non sia necessario smontare gli ammortizzatori.
@Salva-Racing , sai dove scaricare il manuale perchè su quello che ho trovato io manca la parte dello smontaggio della campana.

--- Messaggio doppio unito ---

alfa_volano.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso