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Alfa 147 - Frizione non stacca

Oliodigombetto73

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Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#1
Ciao, brutte notizie dalla mia auto comprata 1 mese fa! oggi arrivo a casa (per fortuna) schiaccio il pedale ma la frizione non stacca cosi ho spento subito per evitare problemi. Poi ho sollevato a mano il pedale che una volta rimesso in posizione era della normale durezza, dopo abbasso il pedale, metto in marcia, alzo e parto normalmente ma poi la frizione non stacca più!
Secondo voi è un problema grave o semplice tipo circuito dell'olio e pompa?
Grazie dei suggerimenti.
 
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ElCaimanDelPiave

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#3
Quoto Salva. È un difetto abbastanza comune sulla 147. Su Alfa Virtual Club ne parlano parecchio e dovresti trovare anche come cambiarla. Di solito è la.pompa primaria, quella sotto il pedale, come giustamente ha scritto Salva. Ma anche se fosse la secondaria, quella vicino alla forchetta della frizione, non è una grossa spesa. Solo che quella primaria va.fatta.da.sotto l'auto
 

Oliodigombetto73

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Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#4
ho mosso un po l'auto ed ora sembra funzionare ma temo che sia lo spingidisco interno (la mia non ha l'attuatore esterno come le diesel) che dopo un po di km non funziona più bene mentre se fosse la pompa principale credo che il difetto ci sarebbe anche in partenza, o sbaglio? Perdite di liquido non cè ne sono...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Fai un'altra prova. Sotto il pedale, dove è innestata la pompa, c'è un bicchierino metallico che fa da ricettacolo per la testa sferica della pompa, e un fermo in plastica che guida il movimento del pistone. Se il fermo in plastica è rotto, altra cosa frequente, il pistone si mette storto e il pedale non sale e non preme correttamente sulla pompa. Cambiarlo è un incubo, ma se ci sono riuscito io... lol
 

Oliodigombetto73

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Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#9
frizione.jpg

La frizione mi si è inchiodata definitivamente, come si vede nella foto c'è del liquido che fuoriesce sotto dalla campana, quindi penso proprio che si è rotto il dispositivo stacca-disco.....ma il liquido della frizione(e dei freni) è oleoso? perchè questo sembra esserlo.
 

Oliodigombetto73

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Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#12
quanto per esempio?
Secondo voi quanta competenza ed abilità ci vogliono per fare da soli questa operazione? la tenacia non mi manca ma non vorrei lavorare da paura e poi non ottenere il risultatoo_O

--- Messaggio doppio unito ---

ma poi si deve smontare tutto il ponte anteriore o solo i giunti del differenziale? avete mai provato?
 

Salva-Racing

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#13
fatti fare la diagnosi esatta di cosa si è rotto...
Puoi provare a scaricare il manuale d'officina on-line della 156-147 si trova facilmente...
Dagli un occhiata e vedi se per te è un operazione fattibile...
Se devi rifare la frizione calcola che ti ci vorranno almeno 6-7 ore...
 

GDeltaG

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#14
ne avevamo parlato in un'altra discussione...la frizione non è impossibile da cambiare, anzi, ma è già un lavoro avanzato e sta a te capire se ne sei in grado...guardati qualche video su youtube (anche in inglese) così ti fai un'idea...poi, se ti decidi, nel manuale trovi tutti i dettagli...spiegarti qui tutti i passaggi sarebbe davvero lunga...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Quasi sicuramente vanno smontati gli ammortizzatori, e sulla 147 che ha il multilink è già una rogna.
Ma, con le attrezzature casalinghe, secondo me, lo scoglio grosso è quando devi togliere il supporto motore inferiore e devi sostenere motore e cambio con qualcosa.
 

Salva-Racing

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#16
Si secondo me senza ponte e sollevatore da fossa è un pò complicato...nei forum alfa ho sentito che molti che hanno fatto il lavoro in garage hanno usato dei crick con dei legni per sostenere il motore...ma non ci sono video o foto purtroppo...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Purtroppo questo e' l'unico forum che ho trovato dove si usa fare dei super mega tutorial.
In Aotr, per esempio, prima di avere una discussione che raccogliesse dei tutorial fotografici sulla Pegaso, sono passati 8 anni...
E sulla Caponord le info sono tutte sparse.
Nel forum Alfa virtual club devi essere socio per vedere i tutorial avanzati, quindi non so come siano, quelli base sono... base. lol
Nel forum Bmw, quando ho linkato i miei video sullo smontaggio portiera e alzacristalli, sembrava che avessero visto un marziano. lol lol

Insomma, tutorial belli come i nostri, non li trovi mica in giro!!! ;)
 

Oliodigombetto73

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Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#19
purtroppo il tutorial sullo smontaggio del cambio lo farà qualcun altrolol per me non è stagione e sono anche malato, il mecca vuole 390 euri per cambiare il cilindretto interno di stacco, mi sembra un prezzo discreto.
Però guardando alcune foto sul web mi sembra che non sia necessario smontare gli ammortizzatori.
@Salva-Racing , sai dove scaricare il manuale perchè su quello che ho trovato io manca la parte dello smontaggio della campana.

--- Messaggio doppio unito ---

alfa_volano.jpg
 
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