• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 Benzina - Sostituzione Ammortizzatori

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Ciao a tutti,

Quanto puo' costare la sostituzione degli ammortizzatori, braccetti e gommini vari, diciamo il reparto ammortizzante per un'alfa 147?

Ovviamente da un meccanico onesto si intende e non si pretendono ammortizzari o altro di marche blasonate.

L'auto ha piu' di 14 anni e l'intenzione e' di tenerla almeno per ancora 1/2 anni.

Attuale percorrenza annuale 8000 km e almeno anteriormente gli ammortizzatori vanno cambiati ormai, ad ogni buco ci sono rumori troppo significativi e su alcuni rettilinei apparentemente senza dossi si sentono rumori tipo TLOC TLOC TLOC TLOC sulla parte anteriore destra.

L'auto ha piu' di 180000 km e mai cambiato un pezzo in tutta l'auto.

Ora mi direte, ormai ha fatto il suo tempo....Pero' per quanto si usa l'auto si cambierebbe quando siamo proprio alla fine ma come dicevo, mai avuto un problema sostanziale e quelli avuti risolti con niente....

Dite la vostra....
 
Era tempo da prima di fare diverse sostituzioni.
Buona caccia ai ricambi...
 
Ok ma io ho chiesto quanto puo' costare....poi fino a 10/12 mesi fa di problemi agli ammortizzatori non se ne sentivano se non i soliti GNIC GNIC dei braccetti ma sono i soliti rumorini che dopo 4/5 anni fanno le 147/GT/156....Conta anche che dei 180000km almeno 150000km sono stati fatti solo in autostrada....
 
Ok, ma io non conosco il costo dei ricambi.
E in questo momento non sono in condizioni di fare l'interrogatorio necessario per avere il numero di telaio l'auto andare a fare le ricerche del codice dei pezzi per rete ufficiale e produttori compatibili, raccogliere tutti questi codici pezzi e metterli in tutti i siti internet per avere delle quotazioni, per poi dopo sommare il tutto e darti la cifra che ti aspetti.
Questa è una cosa che puoi fare tu, all'interno del forum ci sono le risorse per trovare tutte queste informazioni e fare in modo che tu possa avere un'idea di base di quanto costi sostituire tutte le parti delle sospensioni della tua auto.
Che, molle a parte, molto probabilmente saranno rovinate nelle sezioni in gomma, e a meno che tu non disponga di una pressa idraulica per espellere le boccole, è più veloce sostituire le parti piuttosto che sostituire le boccole.
Messaggio doppio unito:

In alternativa , poi fare come fanno molte persone: ti rivolgi ad un meccanico per preventivo.
Ti fai dare la scritta del preventivo , in cui sono indicate le partite intende sostituire te lo fai spiegare per venire qui ci riporti qua il dato monetario assieme a che cosa intende sostituirti.
Probabilmente non lo farà, nessun meccanico fa un preventivo senza ispezionare l'auto. Perché magari ci sono pezzi che si possono sostituire visto che sono già smontati e quindi , tra rimontare il nuovo e rimontare il vecchio , non c'è differenza di costo.
Altri invece è necessario lavorare molto di più per sostituirmi, e magari per qualche persona non è conveniente cambiarli.
Purtroppo dare idee di prezzo senza conoscere il contesto non sempre è possibile. Ma con queste mie due risposte secondo me sei in grado di avere molte più informazioni rispetto a prima.
Posto che tu faccia ciò che occorre
 
se devi cambiare gli ammo anteriori , gia ti trovi e li cambi tutti e 4 , e ti fai una ricerca veloce su ebay per vedere orientativamente dei bilstein quanto costano , poi bracci tiranti e eventuali boccole , sempre su ebay , e ti fai un conto indicativo , eventuale scatola di sterzo e semiasse , e ti segni il prezzo , non è che ci vuole molto , poi vai dal meccanico e chiedi , quanto ti prendi di mano d'opera per la meccanica completa? quanto ti prendi se ti porto o ci metti tu? non abitiamo vicino a te e quindi non ti si puo dare un prezzo indicativo.
se ti dicessi che esclusi i pezzi qui con molto meno di 200 euro di mano d'opera me la cavo sarebbe inutile , infatti sembra che tu scriva dalla lombardia e non credo proprio esista qualcuno che ti fa un buon lavoro a quel prezzo
 
per sostituire tutti i braccetti, ciabatte, ammortizzatori, ecc. parliamo dai 300 euro in su di materiali

però dato che non devi tenere ancora l'auto per molto, potresti sostituire solo quello che è indispensabile

per gli ammortizzatori, se non hanno perso completamente olio (vedi se sono imbrattati) ed hanno ancora un minimo di efficacia, puoi soprassedere
per testare spingi con forza da un lato alla volta e cerca di percepire se il ritorno è scattoso come se vi fosse solo una molla, oppure se c'è l'impressione che il ritorno sia un po' frenato, segno che l'ammortizzatore ancora ha una funzione

gli GNAC GNAC dipendono dai vari silent blocchi delle ciabatte ecc.
un controllo al gioco fatto con una leva ti fa capire se sono solo un pio' logori o se sono spappolati,
per cui puoi decidere se necessaria la sostituzione o meno

per i TLOC TLOC devi verificare il gioco dei perni sferici, probabile la ciabattina superiore,
li se c'è gioco è meglio cambiarlo anche solo quello effettivamente consumato
Messaggio doppio unito:

non credo che con 200 euro di lavoro si faccia tutto,
l'alfa per cambiare i gommini della barra antirollio e/o la scatola dello sterzo, devi smontare mezza macchina !!!

la scatola dello sterzo (IDROGUIDA) è costosissima, 7/800 euro originale TRW
revisionata sui 250/300 euro
comunque non penso che i rumori che descrivi dipendano dall'idroguida
 
per sostituire tutti i braccetti, ciabatte, ammortizzatori, ecc. parliamo dai 300 euro in su di materiali

però dato che non devi tenere ancora l'auto per molto, potresti sostituire solo quello che è indispensabile

per gli ammortizzatori, se non hanno perso completamente olio (vedi se sono imbrattati) ed hanno ancora un minimo di efficacia, puoi soprassedere
per testare spingi con forza da un lato alla volta e cerca di percepire se il ritorno è scattoso come se vi fosse solo una molla, oppure se c'è l'impressione che il ritorno sia un po' frenato, segno che l'ammortizzatore ancora ha una funzione

gli GNAC GNAC dipendono dai vari silent blocchi delle ciabatte ecc.
un controllo al gioco fatto con una leva ti fa capire se sono solo un pio' logori o se sono spappolati,
per cui puoi decidere se necessaria la sostituzione o meno

per i TLOC TLOC devi verificare il gioco dei perni sferici, probabile la ciabattina superiore,
li se c'è gioco è meglio cambiarlo anche solo quello effettivamente consumato
Messaggio doppio unito:

non credo che con 200 euro di lavoro si faccia tutto,
l'alfa per cambiare i gommini della barra antirollio e/o la scatola dello sterzo, devi smontare mezza macchina !!!

la scatola dello sterzo (IDROGUIDA) è costosissima, 7/800 euro originale TRW
revisionata sui 250/300 euro
comunque non penso che i rumori che descrivi dipendano dall'idroguida
Come dicevo i prezzi variano da zona a zona , ecco perché ho scritto ciò che ho scritto.
Meglio chiedere al proprio meccanico , perché tanto è "l'unica verità"
 
io mi riferivo al solo costo dei ricambi, ebay, autodoc, misterauto, ecc.
li trovi di tanti prezzi e tante qualità

la mano d'opera certo che varia da meccanico a meccanico, infatti non ho indicato nulla
anche perchè io la considero quasi sempre = zero
 
Ok fine. Risparmio questi ipotetici 1500, rivendo l’auto a 2000 che già me li danno ancora fino a qualche mese fa quando mi vedono in giro dalle mie parti (essendo un gioiello sia dentro che fuori) e sti 3500 me li tengo per comprarmi un nella Audi.
 
E' un gioiello dentro e fuori... Ma ha le sospensioni rumorose e (se nulla mai è stato sostituito) con diversi pezzi da cambiare.
Solo a me i due concetti s'incastrano poco tra loro?
 
Ok fine. Risparmio questi ipotetici 1500, rivendo l’auto a 2000 che già me li danno ancora fino a qualche mese fa quando mi vedono in giro dalle mie parti (essendo un gioiello sia dentro che fuori) e sti 3500 me li tengo per comprarmi un nella Audi.
Se all'auto ci tieni e se è perfetta come dici, investi questi ipotetici 1500 euro e sei apposto.
Fossi in te però, se mi offrissero 2000 euro, la cederei subito.
 
Ho solo rifatto la frizione nuova 2 anni fa per il resto ad ora l’unica spesa da fare è questa. Ovviamente anche i dischi cambiati ma non sto a dire i cambi gomme, pastiglie tagliandi e distribuzioni fatte ovviamente. Per spendere 2000€ in questa manutenzione non sapendo cosa può succedere in un auto che vai nei 15 anni non ha nessun senso. Comunque si 2000 euro mi hanno offerto l’ultima volta che me l’hanno chiesta dentro è perfetta fuori anche per avere 15 anni e le quotazioni di mercato alla peggio sono sui 1000/1200 euro quindi 1500/2000 euro ci stanno sopratutto da gente che mi conosce e sa come tengo l’auto. Ovviamente uno sconosciuto offrirebbe 1000€ non di più....però se la vedesse dentro questo sconosciuto si ricrederebbe....ho visto 147 con meno km dover praticamente non c’è più ne il volante ne il cambio e lasciamo stare il sedile del guidatore....
 
Ultima modifica:
Riprendo il discorso perche' probabilmente faro' io il lavoro a tempo perso con una persona che sa dove mettere le mani cosi imparo anche questo....

Chiedo qui secondo voi quali pezzi e di che marca comprare.

Ammortizzatori e il kit braccetti vari ditemi delle marche o qualche venditore su ebay magari. Possibilmente se anche su amazon sapete quali prendere meglio cosi li rendo facili se non andassero bene senza storie dato che Amazon e' magioco per i resi

Grazie
 
Ci sono molte esperienze raccolte nel forum per marchi di prodotti ammortizzatori... Anche per la 147.
 
Quindi aspetto qui qualcuno che mi dice la sua e cerco nel forum....
 
Inverti l'ordine degli addendi.
Usi il cerca.
Fai delle ricerche per i pezzi/prezzi che ti piacciono.
Racconti qui cosa ti piacerebbe prendere e perchè
Magari qualcuno nel frattempo ti da' anche altre info...

Questo è quel che penso io, magari altri del forum che conoscono la 147 da subito sanno cosa indicare cosa è loro piaciuto...

Ah. Una cosina.
La nasona di Alfa è piaciuta abbastanza, quindi per quanto fuori moda magari ci sono in giro kit che cambiano un po' il carattere dell'auto, senza per forza stravolgere l'assetto.
 
Ah. Una cosina.
La nasona di Alfa è piaciuta abbastanza, quindi per quanto fuori moda magari ci sono in giro kit che cambiano un po' il carattere dell'auto, senza per forza stravolgere l'assetto.
Non l'ho capita....A parte tutto....Per me l'auto e' bella cosi com'e' le tamarrate a livello tuning le odio sia a livello assetto/estetico/audio
 
Indietro
Alto Basso