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Risolto Alfa 147 1.9 JTDM 120CV - Problema climatizzatore manuale

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minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,

Nuovo problemino con la 147..
In questi giorni provavo il climatizzatore.. ma non esce aria fredda dalle bocchette... il punto è che non so se può essere scarico l'impianto o altro... purtroppo non riesco quasi mai a trovare un buco per passare da chi può caricarlo in questo periodo.. e avendo tempo solo di sera vorrei capire se il problema può essere qualcos'altro.
Premetto che ho cambiato i filtri antipolline, ho 2 lampadine bruciate (regolazione temp e regolazione ventola) ma cmq posso regolare entrambe le cose.
Ho notato inoltre che se attivo il clima si accende la lucina del pulsante.. e i giri motore aumentano un filo.. (non dovrebbero calare o sbaglio ?).. inoltre non sento nessun TAC del compressore come molti possessori di 147 mi hanno detto.. potrebbe essere fusibile o relè?
 
Se è scarico il compressore non parte
 
Confermo, se è scarico non parte il compressore per evitare di bruciarlo. E ti dico che non conosco bene la 147 ma sulla mia punto mi faceva lo stesso problema, accendendo il clima si accendeva la spia, i giri si alzavano ma non raffreddava minimamente... l’impianto semplicemente era completamente vuoto
 
potrebbe essere fusibile o relè?
In ogni caso i fusibili li puoi ispezionare. Il relè prima di muoverti dovresti vedere se sono scambiabili (sempre a motore spento e con chiave scollegata!!!) tra di loro in quanto tutti dello stesso tipo o no.

Progettare un cambio prima di eseguirlo, in modo tale che sapete dove mettete il relè da "verificare" e quindi fare la controprova se il servizio che ora ha il relè funziona correttamente o no.
 
bene magari allora un controllo lo faccio. altra cosa.. sul web alcuni parlano di possibile ricircolo bloccato.. ed effettivamente è un po' che non sento più rumori di motorino allo spegnimento della macchina (caratteristico della 147 a quanto pare) e mi si appannano spesso i vetri.. potrebbe anche essere questa la causa o dovrei comunque sentire aria fredda ?
 
Il ricircolo bloccato è un'altro problema sullo stesso punto, e non so se possa influire sulla corretta attivazione del compressore...
 
mmm volete vedere che siccome le lampadine della manopola miscela aria e velocità ventola sono bruciate non fanno andare clima e ricircolo ?
Anche se però i giri aumentano.. boh..
 
Aggiornamento... seguendo alcuni forum ho capito che se l'accendisigari non va non va nemmeno il clima ... indovinate se il mio accendisigari va ? stasera controllo quel fusibile li.. non ci davo peso perchè non lo uso mai
 
esattamente ! ne compro di tutti gli amperaggi e li controllo uno ad uno.. se li trovo integri li pulisco ! speriamo di risolverla cosi ! vi aggiorno
 
Sai mai che serva...
Prima leggi gli amperaggi che ti servono.
 
Confermo, se è scarico non parte il compressore per evitare di bruciarlo. E ti dico che non conosco bene la 147 ma sulla mia punto mi faceva lo stesso problema, accendendo il clima si accendeva la spia, i giri si alzavano ma non raffreddava minimamente... l’impianto semplicemente era completamente vuoto

quindi se i giri si alzano non vuol dire che attacca il compressore corretto ?
 
Aggiornamento.. messo a posto accendisigari.. ma aimè nulla da fare..i fusibili dei comandi clima sono in ordine.. quello del vano motore per di più era già stato cambiato.. dalla valvola sembra uscire gas .. fa pss.. però sto compressore non ne vuole sapere..
 
ragazzi.. voi per caso avete idea di come potrei fare per alimentare direttamente il compressore ? cosi per escludere sia lui la causa
 
quindi se i giri si alzano non vuol dire che attacca il compressore corretto ?
Penso proprio di si, non sono un meccanico, ma la mia punto aveva l'impianto completamente scarico (andati dal meccanico ha provato come hai fatto te a premere la valvola di carico con un cacciavite ed ha sfiatato debolmente per mezzo secondo, oltre a quello non c'era nulla) ed i giri salivano quando si premeva il pulsante del clima. Ricaricato l'impianto, dopo aver verificato se ci fossero perdite grosse, è andato tutta l'estate scorsa e quest'anno l'ho già provato ad accendere qualche volta e sembra raffreddare ancora bene.
Giusto per la cronaca mi sembra che i giri salgano anche sull'opel corsa di mio padre che ha l'impianto ben carico ma il compressore morto da anni (era stato caricato appunto perché si pensava fosse scarico, salvo poi avere la diagnosi) ma non posso verificare ora e quel pulsante saranno anni che nessuno lo tocca LOL
 
premendo lo sfiato della valvola sembra fare un psss abbastanza forte.. quindi non so se è scarico.. @Pike tu per caso avresti un suggerimento su come alimentare manualmente il compressore ?
 
Per mettere le mani su quella roba ci vogliono competenze che io purtroppo non ho.
 
su un forum un ragazzo dice che lo ha alimentato mettendo una pinza sullo zoccolo del relè... chi potrei invocare di esperto in circuiti ?
 
Io ricordo compressori comandati a cinghia, non elettrici, per le auto.
 
ok.. però per viene avviato da un relè che probabilmente "collega" la cinghia al compressore... detto terra terra
 
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