• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 1.9 jtdm 120cv- Perdita olio frizione (credo)

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti..
Premetto che il pedale della mia frizione è un po' duretto e spugnoso... ma cambia sempre bene le marce , non slitta e stacca bene seppure un po' in alto.
Ieri sera al rientro ho notato una goccia di olio chiaro quasi trasparente inodore.. sto ipotizzando qualche pompa o comando frizione.. dove posso guardare di preciso ?
Dal vano sopra la campana cambio è tutto asciutto.. sotto la campana è zuppa... ma mi sembra che la goccia fosse troppo chiara (trasparente quasi a terra) per essere olio del cambio dopo 147k km...
 
Comando frizione. Vai in fretta dal meccanico, almeno per una ispezione del livello olio cambio.
Quella del livello olio freni puoi farla tu ;)
 
Si sabato intanto vado a far mette i braccetti quindi faccio controllare.. livello olio freni è in ordine... magari perde poco.. però quella goccia a me sembra olio freni/frizione... ma non so bene distinguere gli odori .. era viscoso e inodore.. non so se quello del cambio ha un odore più marcato
 
Se hai un vecchio pezzo di metallo sporco, mettici sopra qualche goccia di questa sostanza. Se riesce a sverniciarlo, probabilmente è olio freni.
 
alla prossima goccia che trovo provo
 
aggiornamento... sotto l'auto è sempre bagnata... ogni tanto una gocciolina... livello olio cambio sempre uguale tra min e max.. livello olio freni sempre uguale.. non so più a cosa pensare... gasolio a questo punto ? però non sa di gasolio
 
Il gasolio avrebbe un odore abbastanza tipico. L'olio cambio, dalla mia (poca) esperienza, puzza abbastanza, l'olio motore odora poco, da nuovo, ma appena usato prende subito un odore abbastanza caratteristico e poi sarebbe scuro. Rimangono olio servo (ma dovrebbe essere rosso, se non sbaglio) e freni. Il dot4 non ha praticamente odore.
Però se dici che gocciola e il fondo è zuppo, vedresti il livello scendere. Il circuito porta mezzo litro o poco più. Con una perdita così copiosa, mi pare strano che il livello non cali. Mah.
 
Condensa del climatizzatore?
 
a dicembre il clima non lo usavo e gocciolava cmq... non so più a cosa pensare.. olio del cambio ho pure l'astina di controllo e in sei mesi non è cambiato.. vaschetta freni e servo nemmeno... a sto punto penso al gasolio per quel motivo.. perchè sporca si la campana ma anche la coppa.. una volta che trovo la goccia non sento particolari odori.. mentre quando controllo olio cambio ha un odore pungente... o perde odore nel tempo che sta per terra...
 
Ci vuole un cartone bianco per capire il colore della perdita.
 
il refrigerante è sempre allo stesso livello! sono maniacale sui livelli. ti dirò @The Homemade Man guardando la campana e la coppa sembra un liquido oleoso giallno.. quando lo tocchi con le dita sembra trasparente.. ma l'olio cambio ha quel colore.. e il gasolio anche.. più che altro fosse il cambio dovrei aver già visto il livello scendere bene contanto che mezza campana è zuppa e la coppa pure
 
Oleoso e giallino come il fluido freni?
Non è che hai l'attuatore frizione che perde?
 
aggiungo che nel box oltre alle gocce è come se si formasse un alone grosso intorno del diametro di 15cm almeno.. come se le gocce evaporando creassero un alone intorno non so come spiegarlo..
Messaggio doppio unito:

Oleoso e giallino come il fluido freni?
Non è che hai l'attuatore frizione che perde?
ci ho pensato .. però dovrebbe scendere il livello della vaschetta freni
Messaggio doppio unito:

poi l'attuatore non sta sopra la campana ? li è tutto asciutto
 
eh si perchè non credo che l'olio cambio riesca a fare una roba del genere. sai cosa in effetti ? ora col caldo caldo non gocciola più in effetti.. o almeno non le vedo.. si vede che ora evapora più velocemente tutto.. ho sempre l'alone ma non gocce.. chissà come fa ad arrivare ad imbrattare coppa e campana.. e come fa a non puzzare di nafta quando lo raccolgo dal suolo col dito.. magari col tempo evaporando perde odore
 
come hai fatto a controllare l'olio del cambio che non'ha' una astina per distinguere dal min. e il max. forse non ho capito bene la discussione
 
la 147 jtdm ha l'astina di controllo
 
Potresti avere il gommino o guarnizione ( non so se si chiama corteco ) dell'albero motore rovinato o secco, che a freddo ( o sempre ), ti fa passare un minimo di olio motore " verso " il cambio, e questo fuoriesce tra l'accoppiamento motore cambio.
Ecco, forse, il perchè la campana del cambio è sporca nella parte bassa.
 
Indietro
Alto Basso