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Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2009 - Problema accensione, batteria a riposo 12,8volt

Auto
Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2009
Due giorni fa ho sostituito la batteria della mia 147 1.9 jtdm in quanto l' auto non riusciva ad accendersi in seguito a 4 tentativi andati a vuoto, nei quali si sentiva il motorino di avviamento girare lentamente e nell' ultima prova il motorino di avviamento non girava proprio.

Misurata anche la tensione della batteria a riposo era di 12.8volt.

La batteria in questione era una carta da 70ah e aveva più di 6anni e già da due settimane aveva dato avvisaglie di cedimento con mancati avviamenti e luci sul cruscotto accese a caso.

Ora ho installato una 74ah e si accende che è una meraviglia.

Volendo misurare la tensione con auto accesa, quanto devo leggere sul voltmetro?

Un altro problema mi è insorto con la scarica della batteria: il classico errore preriscaldamento candelette con spia candelette ed errore nella ecu, che può essere collegato alla batteria non riuscendo a fare riscaldare correttamente le candelette.


Ora vorrei provare a cancellare l errore preriscaldamento candelette e vedere se comprare di nuovo con la nuova batteria.
 
Normalmente sopra i 14
In teoria dovrebbe andare via da solo, puo darsi che sia stata la causa della morte della batteria e non la conseguenza. Controllale con il multimetro, dovrebbero misurare pochi ohm
 
Addirittura la causa della morte della batteria?
A saperlo le avrei cambiate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Essendo vecchia se le candelette non funzionano bene sforza di più e se è li tra il si e il no cede
 
Le proverò una ad una. Domani se ho tempo controllo se ci sono assorbimenti.

Ha senso provare a ricaricarla, avendo 6 anni e usandola quasi tutti i giorni?
 
Allora ho controllato diversi valori della batteria nuova.

Con auto accesa al minimo tensione di 14.55/ 14.57 v

Con auto spenta 12.9 v

Poi ho collegato in serie il voltmetro per vedere assorbimento a riposo.

Con radio e luci portiere accese circa 2 ampere.

Senza circa 0.39 / 0.42 A

Direi tutto nella normalità. Quindi la batteria era arrivata proprio a fine vita.
 
0,4 Ampere senza nessun carico è troppo.
 
Questa mattina la batteria a riposo segnava 13.12volt.probabilmente per misurare la corrente realmente assorbita devo aspettare un paio di minuti che si "disattivino" tutte le centraline, anche perché la autoradio non di serie l ho installata 6 anni fa e non si disattiva spegnendo l'auto, quindi se ci fossero stati problemi si sarebbero già manifestati.
 
Secondo me hai un multimetro starato di brutto
 
Da quando ho cambiato batteria e azzerato errore del preriscaldamento candelette dalla centralina, lo stesso problema non si è più presentato anche con avviamenti a motore freddo con 4 gradi esterni.
 
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