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Alfa 147 1.9 JTDm 120CV 2008 - Vibrazioni al volante
Ragazzi assurdo ! Di la dicono che ha un gioco assurdo e qui che è normale.. io sono per il normale.. anche se di la uno ha postato un video dove si muove molto meno... però boh.. se voi lo muovete rapidamente a macchina spenta sentite dei toc ?
Un altro utente di la ha meno gioco.. però sono convinto che se non fa rumore alla guida e in manovra non è messa così male.. magari le testine si cambiano che sono vecchie e migliora ancora un po
Allora.. se intendi quel piantone zona pedali.. come muovo lo sterzo si muove anche quello... anni... diciamo finché non bloccano gli euro 4 in liguria
Messaggio doppio unito:
Uno di la mi ha detto che dal video la scatola è sfondata
Diciamo che per " dire " che una scatola dello sterzo è Sfondata è un pò approssimativo dirlo senza provare con le proprie mani il volante e la macchina stessa.
Per esserne veramente sicuro, che la scatola guida fosse sfondata, come minimo dovresti avere un gioco da paura del volante ( sia a macchina ferma che in moto, che a motore spento ), dovresti avere vistose perdite d'olio dalla scatola stessa ( ci sono dei tubi che entrano ed escono dalla scatola guida ) e dovresti aver, mentre guidi la macchina, un volante talmente " lento " e privo di reazione alla rotazione, tanto da non chiedere a noi o ad altri, se il gioco che ha il tuo volante sia regolare o no, spero di essermi spiegato .
Sicuramente la tua macchina ha dei chilometri che hanno fatto prendere del " gioco " alla scatola guida, ma non credo che abbia un " gioco " tale da rendere la macchina inguidabile.
Se fossi in te, come ti hanno già detto, sostituisci l'olio del servosterzo, riprova per un pò la macchina e poi decidi meglio il da farsi.E' ovvio che anch'io non posso essere certo che la tua scatola guida sia in uno stato " normale ", sempre in base ai chilometri che la macchina, oppure in uno stato " avanzato di consumo ": quindi la mia ulteriore domanda è: quanti chilometri ha la macchina ?, hai verificato con Multiecuscan se nella centralina di controllo-gestione motore, corrispondono con quelli indicati sul quadro contachilometri ?
Anche se non è molto, in base a questi dati potresti risalire ( anche se non si potrà mai sapere se e che tipo di strade, sterrate, asfaltate o distrutte ) al tipo di strada che la macchina ha percorso.
Saluti e facci sapere .
Ciao. La macchina ha 148k km.. non ho multiecuscan sotto mano ma posso chiedere al meccanico.. non abbiamo notato perdite olio scatola sterzo.. olio nella vaschetta ce n'è e non noto comportamenti assurdi alla guida.. domani guardo lo stato delle testine e tiranti.. loro potrebbero causare gioco ?
Il gioco dal volante alle ruote passa per la colonna di sterzo, la cremagliera, le testine di sterzo e i giunti, nonchè per il mozzo.
"Un pochino" purtroppo è una misura poco valutabile...
Aggiornamento... ieri sera controllato anche pressione... quasi 3 bar !!! Ma il gommista a cosa pensava ?? Cmq messe a 2.4.. ho ricevuto un pelo più di stabilità rendono un filo aumentate quelle vibrazioni in sterzata al ritorno.. secondo me sono collegate alle gomme o cerchi a sti punti
Messaggio doppio unito:
Più che altro ora si avverte un filo anche in manovra per quello inizio a pensare a gomme e o cerchi
Aggiornamento.. dopo un po di prove... posso affermare che sul pavimento piastrellato dei garage non lo fa o cmq molto meno. Su strada sembra farlo di più dove ce un po di asfalto brutto o drenante vecchio..
aggiornamento:
Sono riuscito a passare dal meccanico... nessun gioco scatola guida .. ma la colpevole sembra essere la barra stabilizzatrice.. è l'unica cosa che ha gioco al momento.. e lo ha in senso trasversale... cambiamo i gommini in settimana