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Alfa 147 1.9 JTDm 120CV 2008 - Vibrazioni al volante

Ragazzi assurdo ! Di la dicono che ha un gioco assurdo e qui che è normale.. io sono per il normale.. anche se di la uno ha postato un video dove si muove molto meno... però boh.. se voi lo muovete rapidamente a macchina spenta sentite dei toc ?
 
La 147 ha scatola sterzo non proprio robustissima... ma questa non mi pare messa malissimo. Bisognerebbe confrontarla con una sicuramente in ordine.
 
Un altro utente di la ha meno gioco.. però sono convinto che se non fa rumore alla guida e in manovra non è messa così male.. magari le testine si cambiano che sono vecchie e migliora ancora un po
 
magari poi provo su quella del mio meccanico
 
Allora.. se intendi quel piantone zona pedali.. come muovo lo sterzo si muove anche quello... anni... diciamo finché non bloccano gli euro 4 in liguria
Messaggio doppio unito:

Uno di la mi ha detto che dal video la scatola è sfondata

Diciamo che per " dire " che una scatola dello sterzo è Sfondata è un pò approssimativo dirlo senza provare con le proprie mani il volante e la macchina stessa.
Per esserne veramente sicuro, che la scatola guida fosse sfondata, come minimo dovresti avere un gioco da paura del volante ( sia a macchina ferma che in moto, che a motore spento ), dovresti avere vistose perdite d'olio dalla scatola stessa ( ci sono dei tubi che entrano ed escono dalla scatola guida ) e dovresti aver, mentre guidi la macchina, un volante talmente " lento " e privo di reazione alla rotazione, tanto da non chiedere a noi o ad altri, se il gioco che ha il tuo volante sia regolare o no, spero di essermi spiegato :sneaky:.
Sicuramente la tua macchina ha dei chilometri che hanno fatto prendere del " gioco " alla scatola guida, ma non credo che abbia un " gioco " tale da rendere la macchina inguidabile.
Se fossi in te, come ti hanno già detto, sostituisci l'olio del servosterzo, riprova per un pò la macchina e poi decidi meglio il da farsi.E' ovvio che anch'io non posso essere certo che la tua scatola guida sia in uno stato " normale ", sempre in base ai chilometri che la macchina, oppure in uno stato " avanzato di consumo ": quindi la mia ulteriore domanda è: quanti chilometri ha la macchina ?, hai verificato con Multiecuscan se nella centralina di controllo-gestione motore, corrispondono con quelli indicati sul quadro contachilometri ?
Anche se non è molto, in base a questi dati potresti risalire ( anche se non si potrà mai sapere se e che tipo di strade, sterrate, asfaltate o distrutte ) al tipo di strada che la macchina ha percorso.
Saluti e facci sapere :driving2.
 
Ciao. La macchina ha 148k km.. non ho multiecuscan sotto mano ma posso chiedere al meccanico.. non abbiamo notato perdite olio scatola sterzo.. olio nella vaschetta ce n'è e non noto comportamenti assurdi alla guida.. domani guardo lo stato delle testine e tiranti.. loro potrebbero causare gioco ?
 
Il gioco dal volante alle ruote passa per la colonna di sterzo, la cremagliera, le testine di sterzo e i giunti, nonchè per il mozzo.
"Un pochino" purtroppo è una misura poco valutabile...
I punti dove può formarsi gioco. Era scritto nella pagina prima..
 
Oggi ho cambiato biellette.. testine e tiranti non sembrano avere gioco... la mito di mio fratello ha lo stesso identico gioco
 
Dopo il cambio biellette hai avuto cambiamenti hai notato differenze?
 
Difficile dirlo ora.. strade innevate si va ai 40 allora
 
Sicuramente ora l'auto si sbilancerà meno in curva, le biellette sono collegate alla barra stabilizzatrice.
 
Cmq le vecchie pensavo peggio.. nemmeno poi tanto più molle..
 
Aggiornamento... ieri sera controllato anche pressione... quasi 3 bar !!! Ma il gommista a cosa pensava ?? Cmq messe a 2.4.. ho ricevuto un pelo più di stabilità rendono un filo aumentate quelle vibrazioni in sterzata al ritorno.. secondo me sono collegate alle gomme o cerchi a sti punti
Messaggio doppio unito:

Più che altro ora si avverte un filo anche in manovra per quello inizio a pensare a gomme e o cerchi
 
Ultima modifica:
Aggiornamento.. dopo un po di prove... posso affermare che sul pavimento piastrellato dei garage non lo fa o cmq molto meno. Su strada sembra farlo di più dove ce un po di asfalto brutto o drenante vecchio..
 
aggiornamento:
Sono riuscito a passare dal meccanico... nessun gioco scatola guida .. ma la colpevole sembra essere la barra stabilizzatrice.. è l'unica cosa che ha gioco al momento.. e lo ha in senso trasversale... cambiamo i gommini in settimana
 
Ne ho aggiunto per arrivare tra min e max.. e in manovra è leggermente più leggero ora.. nei prossimi giorni faccio il lavoro con siringa
 
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