• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 1.9 JTDm 120CV 2008 - Vibrazioni al volante

In effetti sento dei toc toc che sto per ora attribuendo alle biellette.. li farò controllare
Per quanto riguarda la puleggia..non saprei..io lo avverto allo sterzo la vibrazione ma a me sembra venire in principio dalla zona ruote /sospensioni.. lo sterzo in se in realtà a me sembra perfetto... è quasi come se in riallineamento le ruote "saltellassero" causando quegli "scatti".. ma non sononscatti meccanici.. sono come quando prendi asperità e lo sterzo le segue
 
semiassi controllati quando abbiamo fatto i braccetti... per ora mi sentoiì di aggiungere ammo un pelo scarichi o supporti ammo.. potrebbero anche essere.. cmq.. direi che sabato provo con le biellette e vediamo.. intanto vedo se riesco a passare dal mecca una sera di queste o sabato mattina .. magari mi sa dire di più.. ieri sera mi sono ricordato che quando ero andato a vedere la prima 147 aveva gli ammo completamente scarichi + braccetti da fare... e lo faceva in modo assurdo.. uscivi dalla rotonda e li proprio traballava lo sterzo in ritorno.. e li rimbalzava l'ammo ... quindi potrebbe anche essere che i miei non siano proprio in forma.. anche se spingendola a mano non si direbbe...
 
Allora potrebbero essere i supporti degli ammortizzatori. A lungo andare la gomma si secca e sterzando provocano quei fastidiosi scatti, se è quello dovresti cavartela con poco i supporti costeranno 50 euro circa + manodopera (si devono smontare gli ammortizzatori ovviamente). Comunque fammi sapere come risolverai, il tuo caso potrebbe servire e risolvere il caso di qualcun'altro.
 
certo ! ah! oggi in pausa sono passato in garage per altre cose.. già che c'ero ho voluto controllare una cosa.. a macchina spenta lo sterzo ha un pochino di gioco.. prima di incontrare la resistenza delle ruote... è normale ciò? non ricordo se anche lapunto lo faceva.. non so magari c'entra qualcosa...
 
a macchina spenta lo sterzo ha un pochino di gioco
Il gioco dal volante alle ruote passa per la colonna di sterzo, la cremagliera, le testine di sterzo e i giunti, nonchè per il mozzo.
"Un pochino" purtroppo è una misura poco valutabile...
 
diciamo un'escursione di 1cm o 2 circa..non so quantificarlo in gradi...
 
Cioè ti gira di 1cm il volante prima che la ruota lo segua?
 
A motore spento non è in funzione il servosterzo, non credo sia una valutazione attendibile, prova a muovere lo sterzo da spento e nota se senti rumori.
 
Non cambia la sostanza! Il servosterzo è un sistema ausiliario alla cremagliera, non sostitutivo!
 
Cmq da accesa non noto tutto sto gioco.. sembra sterzare subito... ma alla fine avesse gioco penso me ne sarei accorto alla guida dai...
Messaggio doppio unito:

Ma scusate ? Ma a voi invece rimane fermissimo da spenta ? Senza gioco ? Appena lo toccate fa subito resistenza ? Non dovrebbe essere normale un po di gioco ?
 
Ultima modifica:
Ma a me pure... anche se facendolo rapidamente da spenta sento dei toc e anche li pure la punto lo faceva.. da accesa niente.. su in altro forum mi stanno dicendo di comprare una scatola guida nuova subito LOL
 
Diciamo che con gli anni, i chilometri, un " gioco " sugli ingranaggi presenti nella scatola guida si crea ed è normale.Il fatto che muovi lo sterzo, da fermo, e ti fa quel " gioco " penso sia normale, anche perchè tra lo sterzo, e la scatola guida ci sono, se non sbaglio, delle crociere, che già da nuove hanno " gioco ", con il tempo questo aumenta.
Potresti vedere, tanto per toglierti un dubbio, se nel momento in cui agisci sullo sterzo ( ovviamente sempre a motore spento ), noti, sdraiandoti sotto al piantone dello sterzo, sempre all'interno della vettura, un " gioco " dell'albero del piantone fino alla crociera che dovrebbe essere visibile dall'interno della macchina.
Se la macchina ha molti chilometri e pensi di tenerla per molti anni ( io per molti anni intendo non meno di una decina ), potresti iniziare a chiedere in giro quanto ti può costare una scatola dello sterzo, sia nuova che rigenerata.
Saluti :fotografo:.
 
Allora.. se intendi quel piantone zona pedali.. come muovo lo sterzo si muove anche quello... anni... diciamo finché non bloccano gli euro 4 in liguria
Messaggio doppio unito:

Uno di la mi ha detto che dal video la scatola è sfondata
 
Indietro
Alto Basso