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Alfa 147 1.9 JTDm 120CV 2008 - Vibrazioni al volante

dici ? eppure non lo fa sempre..ad esempio in manovra tutto perfetto.. anche in marcia non lo fa sempre.. lo fa specialmente all'uscita delle rotonde o all'uscita di curve strette.. però non sento indurimento dello sterzo.. solo questa scattosità nel tornare indietro.. ma nessun rumore anomalo..
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aggiungo per esempio che in autostrada non si avverte ciò! io sono propenso a pensare al fatto che i cerchi ovalizzati possono causare questo difetto.. ma chiedo se secondo voi è un'ipotesi valida... la scatola guida mi sentirei di escluderla.. anche perchè tra braccetti e tutto penso che il mecca se ne sarebbe accorto.. ero con lui quando li ha fatti e ha controllato tutti i giochi...poi la ha provata guidandola ma non gli è capitata una stuazione simile perciò in quei momenti si guidava bene.. non che si guidi male eh.. però si nota uscendo dalle curve strette prese piano.. accelerando mentre si riallinea si sente un po' scattoso.. poco fluido ecco
 
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il malfunzionamento del servosterzo presenta queste modalità di decesso molto lunghe e un pezzo che di solito non si rompe in maniera ben definita inizia quasi sempre con piccoli malfunzionamenti per poi amplificarsi lungo gli anni. Lo dico per esperienza perchè il servosterzo della opel corsa di mio padre ha iniziato proprio con dei piccoli scatti che si manifestavano in particolari situazioni di guida e poi progressivamente dopo molto tempo ha iniziato a irrigidirsi a scatti più prolungati. L'ultima volta è finita che girando a sx era un pò scattoso ma tutto sommato accettabile girando a dx invece era molto più rigido. Il meccanico ci disse che il problema era dovuto in parte all'anzianità dell'auto ma sopratutto anche alla scarsa manutenzione degli organi sottosterzo ossia pneumatici, braccetti, ammo, ovalizzazioni cerchi, ... nel senso che il servosterzo tende più a rompersi quanto più noi trascuriamo di manutenzionare tali organi perchè fonte di vibrazioni che si riverberano sul servosterzo.
 
certamente potrebbe anche essere. Solo che penso a questo .
Però non so ho come l'impressione che lo faccia solo sotto ad una certa velocità.. quindi quando c'è più attrito .. per questo ho pensato ai cerchi . Cmq per scrupolo una controllata alla pressione la faccio. Fosse la scatola guida.. non c'è un modo palese per rendersi conto che sia lei la causa?
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Aggiungo.. gli scatti si percepiscono come se fossero asperità stradali.. non sono scatti che danno l'idea del piantone scattoso.. non so bene come spiegarmi
 
Potresti avere qualcosa di consumato sul sistema di rotazione ( destro e sinistro ) sopra gli ammortizzatori anteriori, invecchiato oppure semplicemente secco:
emaps (1).jpg
Ammazza quanto è complicato e difficile l'avantreno della 147 ! :unsure:....MMmmmh.Pensavo di " trovare " cuscinetti, posti sull'ammortizzatore o sul sistema, come quelli che ha la mia Palio:
emaps.jpg
Che aiutano la sterzata, invece SEMBRA che non ce ne siano.E' altrettanto vero che non conosco per niente la 147, e per questo ti ho indicato, con delle frecce rosse, quei particolari che secondo me, potrebbero crearti il problema degli " scatti " che percepisci sullo sterzo.
E' altrettanto vero che non ti fa il difetto sempre, quindi penserei anche ad un problema, iniziale, sugli ammortizzatori anteriori, che a questo punto ti chiedo? quanti chilometri hanno, sono stati cambiati, come ti sembra si " comportino " su strada e sullo sconnesso ?
Fatto stà che occorrerebbe studiarci per bene sopra, Saluti :book:.
 
L'auto ha 148k km, e gli ammo penso siano gli originali... non proprio in forma smagliante ma nemmeno esageratamente scarichi.. all'avantreno sono messi un po' meglio.. o almeno cosi sembra se si prova a spingere in basso l'auto sul davanti.. non rimbalzano ecco... in curva non mi sembra si corichi molto.. poi va beh venendo da una grande punto questa sembra moolto più stabile in curva.. non da la sensazione di imbarcarsi.. ora che si penso... quando abbiamo fatto i braccetti... non abbiamo cambiato le biellettine che si collegano alla barra... le cuffiette non erano rotte.. ma muovendo gli snodi a mano erano molli molli... cosi il meccanico mi ha detto che al prossimo fermo me li cambia... possono essere loro a creare questa sensazione ? quando partivano sulla punto oltre al rumore e un po' di coricamento più accentuato non creavano queste vibrazioni
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più che vibrazioni.. scatti
 
Prendi uno strappo di carta da casa, tagliane una striscia di un centimetro di larghezza e 10-15cm di lunghezza. Prendi striscia e restante dello strappo con te.
Apri il tappo del servosterzo, se è dotato del misuratore di livello integrato, puliscilo nel pezzo di strappo residuo, per lasciare la traccia del fluido.
Immergi la punta dello strappo nel fluido, aspetta 3 secondi, quindi solleva la striscia e lasciala gocciolare dentro al serbatoio, per l'eccesso.

Striscia e strappo (se sporcato quest'ultimo) sarebbero da fotografare. Giusto per capire quanto è zozzo il fluido servosterzo.
Per piacere controlla sul libretto di uso e manutenzione che cosa richiede la tua Alfa!
 
Ciao, domanda banale: hai cambiato le testine dello sterzo? Io sulla bravo ho cambiato braccetti, biellette, testine sterzo e silent block della barra stabilizzatrice e ora li davanti è molto più stabile e regna il silenzio. Ovviamente avevo anche cambiato gli ammortizzatori che, complici le strade urbane disastrose, erano al capolinea già a 120k km.
 
@Pike scusa ma non ho ben capito a cosa serve la striscia. Cioè la immergo nella vaschetta e poi lascio gocciolare ?
@Bravista55 no le testine no.. diceva che non hanno gioco ancora... per quanto costano posso anche provare a cambiarle insieme alle biellette
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Ah ok vuoi vedere il colore del fluido
 
ok. vediamo di che colore risulta. giusto per info. fosse in ordine di che colore te lo aspetteresti ?
 
Più è scuro, più è morto.
1548692277507.png

Solitamente nei servosterzi si usa fluido ATF Dexron III o Dexron IV. Di colore rossiccio vivo.

Al contrario che nei cambi automatici, dove si sporca anche per i dischi di attrito tra le marce, nel servosterzo non è che "muore" velocemente, però non lo rinfresca mai nessuno.
Io sulla lacetti ho fatto così. Giusto un siringone o una pompetta elettrica per tirarlo fuori (ma ricordati che è assai viscoso).
 
Ok ! faccio la prova e posto foto !
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Ecco la foto. Sicuro è da cambiare direi a vedere il colore. Comunque.. stasera ho fatto un po di test drive.. e quella scattosita in realtà è la stessa piccola vibrazione che sento andando dritto su strade un pelo mal messe .. se prendi una curva di accentuano e al ritorno dello sterzo sembra tornare a scatti.. secondo me qualcosa ancora una gioco.. non so se sono le biellette la causa o i cerchi ovalizzati ma tant'è... per la scatola guida.. in manovra nessun problema.. uscendo dalle rotonde lo sterzo torna dritto da solo... fosse lei la causa dovrei notarlo anche in quelle circostanze giusto?
 

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OT ma per sostituirlo ? che faccio aspiro con siringa e metto il nuovo ?
 
Non posso che quotare bravista55: liquido morto, ma non la causa del tuo problema. Se riesci a rinfrescarlo tu bene, risparmierai più di qualche spicciolo.
Però il grosso aggiornamento lo fa quando sistemi la sezione cerchioni.
OT ma per sostituirlo ? che faccio aspiro con siringa e metto il nuovo ?
Io sulla lacetti ho fatto così. Giusto un siringone o una pompetta elettrica per tirarlo fuori (ma ricordati che è assai viscoso).
E dire che avevo pure messo il link alla discussione.....
Emmobastaveramenteperò... :(
 
pardon mi ero scordato, non ricordo tutti i messaggi non scrivo solo su questo forum. comunque ho trovato anche una discussione utile riguardante un RAV4.
Tornando On Topic..
Direi che possiamo escludere braccetti(inferiori, superiori), semiassi e testine sterzo a detta del meccanico sono in ordine.. biellette le faccio sabato ma non sono sicuro possano creare questo comportamento... che rimarrebbe? i cerchi.. a detta di qualcuno possono creare questo comportamento
 
Se può essere utile io ho avuto i cerchi ovalizzati ma non me ne sono reso conto, alla guida non davano problemi. L'ho saputo dal gommista e prima di sostituire le gomme ho fatto 'raddrizzare i cerchi'. Ma con le buche (o crateri) che abbiamo qui in Italia dubito che siano ancora perfettamente circolari. Altra causa potrebbero essere le pinze dei freni bloccate. Posso portare anch'esse vibrazioni all'avantreno, ma te ne saresti accorto perché oltre alle vibrazioni la macchina rimarrebbe frenata e il disco sarebbe rovente.
 
mm no escluderei i freni non mi ha dato l'idea di essere frenata.. in partenza solo di frizione non ha mai dato problemi...
ti dirò.. sulla mia i cerchi ovalizzati finehcè il gommista non li ha riequlibrati e invertiti si sentivano eccome... per questo non escludo che ancora si facciano sentire un pochino... anche perchè oltre a loro avrei finito componenti da incolpare.. tra l'altro anche le gomme che ho su.. sono delle invernali del 2015 un po' indurite anche se il battistrada c'è.. e col freddo si fanno sentire..
Cmq ora ho chiesto al gommista se ha 4 cerchi anche in tolla da provare
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ah e nemmeno le biellette mi sento di escluderle.. perchè in teoria loro dovrebbero agire soprattutto in sterzata... quindi secondo me è possibile che se hanno del gioco (e in effetti gli snodi sono molli) posso farsi sentire
 
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Mi è venuta in mente una cosa: una amica di famiglia aveva una 147 1.9 JTD Multijet 140 o 150Cv. e un giorno gli si è bloccato lo sterzo mentre guidava, costringendola a fermarsi sul ciglio della strada.
Portata la macchina, con carro attrezzi in officina, gli diagnosticarono la rottura di un bullone o perno ( non ricordo di preciso ) che teneva in asse la puleggia del servosterzo, gli dissero che era un problema comune alle 147 ( non so se con quella motorizzazione o con tutte le motorizzazioni ): ora non è che hai dei problemi alla puleggia, magari gira male e in certi casi ti crea il problema da te descritto ?
 
Altra cosa che mi viene in mente sono i supporti elastici degli ammortizzatori. Fai controllare anche quelli potrebbero fare anche rumore.
 
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