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Alfa 147 1.9 JTDm 120CV 2008 - Vibrazioni al volante

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una alfa 147 1.9 120 usata a poco prezzo..
Nel provarla sul posto non avevo notato problemi se non un rumorino all'anteriore tipo gnek sullo sconnesso (direi braccetto)
Il giorno che l'ho portata a casa ho fatto circa 250km..ho notato che in autostrada soprattutto notavo delle vibrazione sul volante.. sia che acceleravo sia che mollavo il gas..
La stessa vibrazione l'ho sentita anche ripartendo da un incrocio sterzando a destra...

Cosa può essere a creare queste vibrazioni secondo voi ?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto fai un salto da gommista che non si sa mai...
 
Auto
Renault Clio mk3 1.5 dci 75 CV 2013 - Fiat Punto EVO 1.3 M-jet 75CV 2010
Lo faceva sulla macchina di un amico.. Erano le gomme ovalizzate
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
si le gomme le cambio stasera ! vediamo cosa cambia
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Controlla anche i semiassi e le cuffie parapolvere dei relativi giunti che magari sono logore e fanno sporcare gli organi sottostanti
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ottima idea :Happy:
Dai una controllatina anche a tutti i silent block e alle varie boccole presenti nel sistema di sospensioni.
Visto che hai l'auto da poco tempo meglio verificare e togliersi ogni dubbio
 

minas93

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Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Alla fine le vibrazioni provenivano dai cerchi.. un po' storti... ora i più storti sono messi dietro.. e vibra già molto meno.. ora ne devo cercare 4 dritti
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi.. risolte le vibrazioni abitacolo ora ho un altro problema... in pratica noto che quando esco dalle rotonde ed inizio ad accelerare a ruote sterzate.. sento vibrare lo sterzo finchè non lo riallineo... secondo voi alla luce del fatto che i bracci sono da cambiare.. sono loro la causa o è più discorso di convergenza ?
 
Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Innanzi tutto io farei fare equilibratura, convergenza e campanatura delle ruote.
Poi una volta assicurati che queste cose, che sembrano banalità, ma sono molto importanti, sono in regola si può cercare di vedere se il problema è altrove, se la sintomatologia persiste.
Inoltre consiglio sempre di fare queste 3 cose, perché aumentano la tenuta, il comfort e riducono i consumi.
 

minas93

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Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
ok domattina passo a fare convergenza.. gomme ed equlibratura sono fatte... però mi chiedo.. se faccio convergenza con braccetti da cambiare.. non è che si sballa di nuovo in tempo 0?
 
S

superfede

Ospite
L'avantreno è sempre e comunque una brutta gatta da pelare, soprattutto se complesso come quello delle 147/156. Oltre ai braccetti ed alla planarità dei cerchi, un punto critico è costituito dai semiassi, nello specifico dei tripodi nel differenziale e degli omocinetici nel mozzo ruota. Se l'auto ha dei bei km, sono sicuramente fra gli indiziati.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
i semiassi mi han detto che sono a posto.. da cambiare ci sono i braccetti sopra e quelli sotto... solo che data la spesa pensavo di attendere metà o fine gennaio.. nel mentre siccome la convergenza me la farebbero a 20 euri.. chiedevo se facendola con i bracci rovinati torna a sballarsi o meno.. perchè se so che torna a sballarsi aspetto a fare tutto insieme
 
S

superfede

Ospite
Ovvio che si sballa. Non ha senso settare degli angoli caratteristici da fermo quando i vincoli che dovrebbero mantenerli tali sono incapaci di farlo.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
immaginavo.. niente dai aspetto di fare i bracci e vediamo come si comporta
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi, ho cambiato braccetti (inf e sup), semiassi a posto e testine sterzo non hanno gioco... rimangono solo i cerchi leggermente ovalizzati e sto già cercando 4 cerchi usati dritti...
Mi rimane solo un difetto. Quando esco da una curva a velocità non molto alta (50 kmh o meno) sento lo sterzo che si riallinea un po' a scatti.. non in modo drammatico ma si fa sentire.. secondo voi i cerchi ovalizzati possono creare un problema simile ?
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
eh.. in teoria si.. sono state montate dal gommista nemmeno un mese fa.. ma anche con le gomme vecchie lo faceva... anche se in quel periodo un po' tutto era da farsi.. ma questa sensazione è rimasta anche dopo i lavori eseguiti.. posso sempre controllarla per scongiurare ma ci credo poco che sia bassa
 

flexo

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Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
mmmmh gli scatti sulle sterzate non sono buon segno, di solito è il preludio dell'addio del servosterzo.
 
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