• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007- Rumori lato guida su strade dissestate

In realtà in questo periodo non posso affrontare spese sull'auto perché tra poco devo rinnovare gli altri 6 mesi dell'assicurazione che sono una ladrata (500 euro 6 mesi), a fine anno devo trovare assolutamente una polizza più economica e togliermi di mezzo la Unipol.
Detto questo, posso arrangiare guidando con qualche silent block consumato e con qualche snodo sferico consumato? Oltre ai rumori un po' fastidiosi sulle strade dissestate, mica si possono avere altri problemi?

sono due discorsi separati:
  • silent block consumati, a meno di casi molto eccezionali ed improbabili, il logorio determina cigolii ed imprecisione di sterzo e degli altri elementi sospensivi, puoi usare ugualmente tenendo conto del difetto
  • snodi sferici consumati, valgono medesime considerazioni sopra con in più una questione da accertare, con il consumo eccessivo la sfera potrebbe uscire dalla sede, allora sono c@psi !!!
    devi valutare ispezionando lo snodo per capire se c'è questa possibilità di fuoriuscita o no!!
 
Ok, allora appena ho tempo alzo l'auto e vi mando le foto.
Per quanto riguarda la stabilità e la risposta dello sterzo, devo dire che è veramente ottima e ben precisa, i cigolii comunque non sempre si sentono, si sentono maggiormente quando inizio a prendere vari fossi o se vado sui dossi a velocità più elevate.
 
Se si spacca uno snodo di netto accade quello che è successo al @Il Bonna sulla 156
 
muovere in tutte le direzioni, anche aiutandosi con una leva
 
Indietro
Alto Basso